Minierando in Trentino arriva a Predazzo con il MUSE

Da il 11 aprile 2014
memorie dal sottosuolo museo geologico dolomiti predazzo

Sabato 12 e sabato 26 aprile al museo geologico svolgeremo un’attività dedicata alle miniere del trentino dal titolo “minierando in trentino e nel mondo”.

L’attività è rivolta alle famiglie. è un gioco a squadre ideato per acquisire nozioni sulle località estrattive del trentino e non solo, sui minerali usati in passato e attualmente per ottenere gli oggetti di uso quotidiano.

Il laboratorio nasce grazie al progetto “Memorie dal Sottosuolo” coordinato da Lara Casagrande direttrice dell’ecomuseo dell’Argentario e del MuSe.
“Memorie dal Sottosuolo” si propone di documentare l’attività mineraria storica del Trentino attraverso la ricerca sul campo, la raccolta di testimonianze e la creazione di una rete degli enti che si occupano a vario titolo di storia mineraria e di ricerca mineralogica. i dati raccolti sono stati inseriti in un database georeferenziato ideato ad hoc.
inoltre sono utili per indirizzare interventi di valorizzazione consapevoli e per promuovere la divulgazione di questo patrimonio storico-scientifico, con iniziative rivolte al pubblico locale e ai turisti.
il progetto è in parte finanziato dalla Fondazione Caritro.

.. che sia la prima spedizione organizzata dopo il ritrovamento dell’oro a Predazzo?

minierando predazzo blog Minierando in Trentino arriva a Predazzo con il MUSE

Questo articolo è già stato letto 45716 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi