Nasce il “Parco Fotografico Trentino – Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Da il 9 febbraio 2016
PFT_LOGO_LAST

Si chiamerà “Parco Fotografico Trentino – Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT) e promuoverà in modo integrato, in Italia e all’estero, i luoghi, i percorsi, i paesaggi di montagna più belli, conosciuti e nascosti del Trentino, a portata di escursionista.

Il progetto, ideato e coordinato dal fotografo di montagna Alberto Bregani, con un lungo trascorso in ambito turistico e comunicazione, è promosso dall’Accademia della Montagna del Trentino,  in collaborazione con Trentino Marketing, sostenuto dal Servizio Cultura della Provincia, e coinvolgerà le APT e i consorzi turistici presenti sul territorio.

10955699 10206534970326996 5974919921114427651 n Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

“E’ da tempo che lavoro a questa idea” racconta Bregani. “Proporre e promuovere l’aspetto paesaggistico di un territorio in modo integrato e globale attraverso il concetto di bellezza, è un modo nuovo e innovativo per attrarre nuovi target e offrire nuove idee di soggiorno a coloro che da tempo frequentano quel territorio.

11855799 983980981636306 6420464065498516484 n Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Le fotografie che raccontano un bel paesaggio sono tra i primi “attivatori” di flussi turistici verso le destinazioni rappresentate da quelle stesse immagini; innescano nelle persone un processo emozionale che le porta poi a voler ricercare/raggiungere quel luogo per (ri)vivere quell’emozione.

Il Parco Fotografico darà loro questa possibilità in modo strutturato. È inoltre di fondamentale importanza, a mio parere, che in un territorio, regione, nazione esista e possa rimanere nel tempo, un progetto che ne valorizzi e ne esalti la bellezza. Lavorare e porre l’accento su questo concetto significa stimolare una nuova consapevolezza, specialmente nei giovani, riguardo al tema della salvaguardia, conservazione e promozione del proprio bene. In questo caso, e più che mai, il proprio territorio. Sono dunque felice e onorato dal fatto che proprio il Trentino, sempre sensibile a queste tematiche, attraverso l’Accademia della Montagna, abbia sposato questa mia idea.”

bosco di fiemme Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Il PFT sarà dunque un progetto dedicato e destinato alla creazione di una nuova e originale offerta turistica basata sulla fruizione della “bellezza” che valorizza il locale, proponendolo all’interno di una visione globale; per il mercato di riferimento e per nuovi target interessati a vivere esperienze emozionali uniche e originali durante tutto il corso dell’anno. La bellezza non ha stagione, e ogni periodo dell’anno può essere rivisitato e proposto al mercato.

“Prendendo come paragone il settore della musica - dice Iva Berasi, Direttore dell’Accademia della Montagna -  si potrebbe dire che il Parco Fotografico Trentino (PFT) sarà il “Best Of dei luoghi e dei percorsi di bellezza del territorio trentino. Ognuno di noi  conosce una o più canzoni di successo di un artista; brani che però sono sparsi tra i vari album realizzati nel corso degli anni. Ma “Il meglio di” è sempre tra gli album più significativi nella carriera di un artista, sia perchè raccoglie i brani che più lo rappresentano e lo definiscono, sia perchè è il miglior punto di partenza per poi approfondirne la conoscenza. Il PFT sarà dunque “The Best Of” delle unicità paesaggistiche del territorio trentino. Un nuovo stimolo alla visita e al soggiorno per vivere in prima persona quell’emozione vissuta dapprima attraverso una fotografia.”

passo rolle Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Le APT e i consorzi turistici, che hanno memoria storica e la precisa conoscenza del territorio, saranno tasselli imprescindibili di questo progetto: suggeriranno  i propri luoghi della bellezza che andranno poi a comporre, nel tempo, la mappa generale del PFT.  Avranno anche ruolo importante nella definizione, nello studio, nella creazione di offerte turistiche ad hoc rapportate al progetto, sia in modo autonomo che su stimolo e indicazione del PFT stesso.

1005096 10201451781002881 1129854292 n Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Anche i fotografi che vivono da sempre il proprio ambito territoriale, e che delle immagini fanno la loro principale professione, potranno essere protagonisti di questo progetto  Nel corso dei prossimi mesi verrà presentato loro direttamente da Alberto Bregani, che ne spiegherà i valori e le opportunità di collaborazione futura.
La stretta collaborazione con Trentino Marketing, infine, darà al PFT grande impulso e visibilità nazionale e internazionale, affinchè il successo di un’idea innovativa possa diventare ancora più concreto. A beneficio di tutti.

PFT LOGO LAST Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Appuntamento ai primi di maggio, quando sarà online il sito ufficiale con una prima mappa indicante i primi luoghi e i primi percorsi della bellezza. Nel tempo, e con il supporto di tutti gli attori coinvolti, questa mappa crescerà, così come le offerte turistiche e i servizi ad essa collegati. Buon lavoro dunque!
E viva la bellezza.

massimo piazzi photo Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Per informazioni:
segreteria[at]accademiamontagna.tn.it

link:
http://www.albertobregani.com/
https://instagram.com/albertobregani/
http://bit.ly/sigma_bregani_press (Alberto Bregani è SIGMA Ambassador per il 2016 )

lorenzo delugan photo Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

 

photogulp Nasce il “Parco Fotografico Trentino   Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT)

Questo articolo è già stato letto 32033 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. LuaP

    16 febbraio 2016 at 23:06

    È l’uovo di Colombo caro Alfieri , se i bravi fotografi della Valle Non ci pensano e non ci mettono la faccia ,è giusto che le buone idee ,vengano premiate ,da qualunque direzione provengano

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi