Nordic Walking - Le emozioni che arrivano dalla camminata con i bastoncini, viste da Pino…
“Nordic Walking Diab” è l’importante progetto medico-scientifico che la Scuola Italiana Nordic Walking grazie al contributo incondizionato di Bayer Healthcare Diabetes Care ha fatto partire in questi giorni.
Il nordic walking, innovativa e semplice attività motoria che aggiunge alla camminata l’uso dei bastoncini con funzione di spinta fa il suo ingresso alla grande nel mondo del diabete con un progetto molto ambizioso tendente a provare scientificamente i suoi effetti positivi sui fattori metabolici e cardiovascolari legati alla sindrome metabolica del diabete.
Il progetto prevede il coinvolgimento di cinque importanti centri Diabete tra i quali Treviso, Verona, Roma, Perugia e Milano. E’ prevista la formazione di circa 20 istruttori diabetici i quali successivamente andranno a collaborare con i Dottori responsabili dei centri per quanto riguarda l’insegnamento e le uscite di nordic walking con i pazienti, i quali saranno continuamente monitorati al fine di accertare in modo scientifico i benefici della camminata nordica sulla patologia del diabete.
I responsabili dei Centri Diabetologici interessati sono:
Bayer Diabetes Care interviene sponsorizzando totalmente il progetto mentre la Scuola Italiana provvederà a seguire tutto l’iter formativo degli aspiranti istruttori e successivamente continuerà a seguire tutta la successiva fase di pratica e di allenamento.
Il corso di formazione si terrà a Bellamonte – Val di Fiemme in Trentino dall’8 al 10 aprile 2011 e dove il corso sarà anche seguito dai dottori responsabili dei vari centri diabetologici.
Nel mese di maggio partiranno tutte le attività presso i centri pilota del progetto.
Gli incontri sarann
o bisettimanali, della durata di ore 1.5 ed il diabetologo di riferimento presenzierà per la parte di rilevamento dei parametri da rilevare.
La glicemia sarà monitorata ogni seduta prima durante e dopo l’attività motoria, per formare una banca dati che sarà poi confrontata a fine del periodo, 6 mesi circa e successivamente anche con gli altri studi pilota.
Coordinatore del progetto è il dott. Carlo Negri medico diabetologo di Verona con la collaborazione dell’istruttore Paolo Cristofoletti. Per la Scuola Italiana seguiranno il progetto i due direttori tecnici Pino Dellasega e Fabio Moretti mentre il formatore ai corsi istruttori sarà il Master Trainer Claudio Slomp.
Il progetto Nordic Walking Diab è la dimostrazione che la Scuola Italiana non solo si prodiga per far conoscere il nordic walking sul territorio, ma è sempre di più impegnata nella ricerca e nella divulgazione dei benefici che questa semplice quanto importante attività porta a chi la pratica.
Un ulteriore passo in avanti quello della Scuola Italiana in sintonia e con un lavoro di gruppo con in prima fila i TECNICI della Camminata Nordica, un POOL DI DOTTORI SPECIALIZZATI NEL DIABETE e UNA DELLE PIU’ GRANDI AZIENDE FARMACEUTICHE, che non ha precedenti sul territorio Italiano.
Tutti gli studi effettuati su questo progetto saranno resi noti al termine dello stesso.
Questo articolo è già stato letto 6695 volte!