Passo Rolle, al via il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola”

Da il 18 gennaio 2016
Passo Rolle il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola”

Sono giunti quest’oggi a Passo Rolle (TN), presso la Caserma “Colbricon-Cimon”, sede del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i 20 docenti di educazione fisica delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della regione Lombardia che parteciperanno, fino al prossimo 20 gennaio, al secondo ski-stage di “Quando La Neve Fa Scuola”. 

Il progetto, promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il patrocinio del CONI e il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e di Stato è articolato in due sezioni: la prima, è rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado ed ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e della pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente unitamente alle buone pratiche per vivere la montagna in sicurezza. La seconda sezione del progetto, invece, è riservata ai docenti di educazione fisica delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado ed ha l’obiettivo di formare i primi “Animatori Scolastici degli Sport Invernali”.

Passo Rolle il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola”1 1024x596 Passo Rolle, al via il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola”

Nel corso dello ski-stage di Passo Rolle, organizzato sotto l’egida della Guardia di Finanza e aperto dai saluti di benvenuto del Ten. Col. Gabriele Di Paolo, Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, e del Magg. Alberto Tartaglia, Comandante della Compagnia Corsi di Specializzazione della GdF, saranno i docenti i protagonisti assoluti di un’intensa tre giorni di lavori in cui verranno alternate sessioni prettamente teoriche, in aula, ad altre di pratica in pista e, più in generale, nell’ambiente montano invernale. Gli insegnanti presenti seguiranno le lezioni curate dal team di docenti e tecnici inviato dalla FISI e guidato dal Prof. Roberto Manzoni (Vice Presidente della Scuola Tecnici Federali) e dagli uomini e le donne del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Fra le tematiche che verranno toccate in questo ski-stage vi sono i principi della preparazione atletica, la psicologia dello sport, il modello tecnico, sport e disabilità unitamente alle buone pratiche per vivere e far vivere la montagna in sicurezza.

Supportano l’iniziativa l’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, il Collegio Nazionale Maestri di Sci, l’Associazione Maestri di Sci Italiani, Pool Sci Italia e Federfuni.

Gruppo Sciatori Fiamme Gialle

Passo Rolle il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola” 1024x637 Passo Rolle, al via il secondo ski stage di “Quando La Neve Fa Scuola”

Questo articolo è già stato letto 55410 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi