Persone e Orti a Predazzo – riflessioni di Annamaria Vanzo

Da il 30 aprile 2014
orto predazzo

Se c’ è un paese assai interessante nel suo modo di vivere sicuramente è Predazzo. Popolazione tanta più o meno come a Cavalese. Ma di una vivacità che noi ce la possiamo scordare.

Perché dico questo? Perché sanno fare comunità. Lo hanno dimostrato con la conferenza sugli orti di ieri sera con un centinaio di persone presenti in sala consigliare del Comune. Hanno una donna sindaco: Maria Bosin (orgogliosa figlia di contadini) ed un Assessore alla cultura che è un contadino per diletto. Ho incontrato Lucio Dellasega ai tempi della gioventù, poi ai tempi della scuola per motivi di lavoro ed infine ora..praticamente ai tempi della pensione.

Lucio, innamorato degli orti, che ne possiede uno bellissimo dove coltiva fino a dieci varietà di pomodori e molto altro ancora, fragole, lamponi , ribes, cetrioli, carote e di tutto di più….Lucio che ha trasmesso passione per le sue idee e voglia di realizzarne una comune al suo Sindaco  tanto ( immagino ) da convincere un’ intera Amministrazione Comunale a iniziare l’ avventura degli orti comunali. Hanno individuato una pozione di terreno di 600 metri, hanno vicino l’ acqua ed un capanno aperto che servirà da riparo.

La Banca del Tempo ( altra realtà da invidiare) ha già chiesto la possibilità di avere una quota d’ orto e loro gliela daranno fra pochi giorni. Avranno orti per dieci utenze. Ora sta ai predazzani chiederli in uso. Altra interessante presentazione è stata fatta dal dottor Andrea Romanini di Agenda 21 di Udine. In città (100.000 anime, mia figlia direbbe una picccccolissssima città) hanno istituito dal 2010 gli orti urbani. Quattro in tutto per venti realtà.

orto predazzo1 Persone e Orti a Predazzo   riflessioni di Annamaria Vanzo

Orti sociali , orti come servizio alle persone. Orti che rispondono ai requisiti di sostenibilità economica, ambientale, sociale, orti come volani. Orti che usano aree pubbliche, che non diventano così l’ ennesimo parcheggio o terreno su cui fabbricare altri condomini, orti per i quali è stato cambiato il P.R.G. ( Piano Regolatore della Città) facendo di Udine una realtà votata ad un futuro sicuramente più sostenibile, orti che aiutano Associazioni, famiglie, anziani, orti che favoriscono la autoproduzione, la crescita comunitaria, orti che favoriscono attività complementari e scambi culturali con mostre, iniziative varie, corsi, la pubblicazione di un giornalino ecc…

Il territorio diventa vivo dove ci sono persone intelligenti e di ampie vedute.

Annamaria Vanzo  (4chiacchere2riflessioni.iobloggo)

orto predazzo Persone e Orti a Predazzo   riflessioni di Annamaria Vanzo

Questo articolo è già stato letto 31775 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi