Predazzo, con la biblioteca “Nel Giardino Segreto”

Da il 29 settembre 2009

760 Predazzo, con la biblioteca “Nel Giardino Segreto”NEL GIARDINO SEGRETO
Libri e letture per ragazzi dagli 11 ai 16 anni

La biblioteca comunale di Predazzo propone da martedì 6 a sabato 10 ottobre presso la sala riunioni in via Degasperi 12 a Predazzo, la mostra bibliografica “Nel giardino segreto: libri per ragazzi da 11 a 16 anni”, curata dall’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino cui saranno affiancate delle letture curate da Licia Simoni per i ragazzi delle scuole medie che hanno aderito volentieri all’iniziativa.
“Si tratta di una proposta dedicata a voi  ragazzi  che noi chiamiamo adolescenti – dicono i promotori della mostra – al bisogno che provate di ritirarvi, di nascondervi, di avere un luogo tutto vostro, mai raggiunto da altri sguardi dove potete perdervi e cercare in pace di ritrovarvi”.
La suggestione iniziale è data dall’immagine centrale del romanzo di F.H. Burnett “il giardino segreto”, un giardino che ritorna in vita, emblema di un mondo interiore tutto da scoprire. Il giardino come metafora della crescita, come luogo in cui ci si sottrae al mondo degli adulti. Oltre ai libri selezionati fra i più importanti della letteratura adolescenziale contemporanea e alle letture che coinvolgeranno tutte le classi delle medie di Predazzo, l’iniziativa comprende anche un volume di saggi, racconti inediti, testi autobiografici e brani.
I libri puntano l’attenzione sulle “tane” amate dai giovani lettori: giardini, isole, fughe, rifugi e posti segreti, nascondigli dell’anima e della mente, nascondigli di parole.
La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, ad eccezione delle mattine di mercoledì e giovedì dedicate alle letture dei ragazzi delle medie. Possibilità di visite di gruppi o classi anche in altri orari previa prenotazione presso la biblioteca, tel. 0462/501830, e-mail predazzo@biblio.infotn.it.

  Per maggiori informazioni: 
  Contattare il sig. Francesco Morandini tel. 0462/501830

Questo articolo è già stato letto 5686 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi