Predazzo, Dal libro al film con intervallo goloso

Da il 31 ottobre 2014
dal libro al film predazzo

Primo appuntamento: Orgoglio e pregiudizio”

Cinque serate “golose”. Sono quelle promosse dalla biblioteca comunale di Predazzo assieme al gruppo di lettura “Golosi di libri” appunto, che prenderanno il via venerdì 7 novembre alle 19.30 in biblioteca a Predazzo.

Si tratta di un percorso fra i classici della letteratura, noti anche per la loro trasposizione cinematografica. Nella prima serata si parlerà di “Orgoglio e pregiudizio” il romanzo di Jane Austen che ha avuto almeno due note trasposizioni cinematografiche: la prima nel 1940 per la regia di Robert Z. Leonard con Laurence Olivier, e la seconda nel 2005 di Joe Wright, ed un’interessante ciclo in 6 puntate prodotto dalla BBC. L’appuntamento è per le 19.30 con un’aperitivo-cena autogestito (nel senso che ognuno darà il proprio contributo) nel corso del quale si discuterà del libro della Austen. Verso le 20.30-21 sarà proiettato uno dei 2 film tratti dal capolavoro della Austen che è disponibile al prestito in biblioteca.

Una serata diversa, per appassionati di cinema e letteratura, ma anche per chi desidera semplicemente gustarsi un film in compagnia.

Nei successivi incontri, che saranno fissati di volta in volta dai partecipanti, si parlerà del libro di Nina Berberova “L’accompagnatrice” da cui nel 1992 ha tratto un film il regista Claude Miller, dell’opera di Shakespeare “Molto rumore per nulla”, da cui Kenneth Branagh ha tratto un film di cui è anche produttore ed interprete accanto a Emma Thompson. E poi “Porte aperte” di Leonardo Sciascia che ha ispirato il film di Gianni Amelio con Gian Maria Volontè e “La promessa” di Friedrich Dürrenmatt da cui Sean Penn ha tratto l’omonimo film con uno straordinario Jack Nicholson.

Gli incontri sono aperti a tutti. La partecipazione è libera, gradita e gratuita.

Info: biblioteca comunale di Predazzo, tel. 0462/501830. www.facebook.com/bibliotecapredazzo

dal libro al film predazzo 719x1024 Predazzo, Dal libro al film con intervallo goloso

Questo articolo è già stato letto 62022 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi