Predazzo, incontro con Maria Romana figlia di Alcide De Gasperi

Da il 18 luglio 2014
alcide degasperi e maria romana a predazzo

 Sarà un incontro davvero interessante quello domenica 20 luglio 2014 a Predazzo dove sarà presente Maria De Gasperi, la figlia prediletta di Alcide.

Una serata aperta al pubblico organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Predazzo in collaborazione con la Fondazione De Gasperi di Trento.

Alcide De Gasperi nacque in una famiglia povera: infatti i suoi genitori dovettero chiedere un sussidio allo stato per farlo studiare. Era il primo dei quattro figli di Maria Morandini, nata a Predazzo, ed Amedeo De Gasperi. Dopo di lui nacquero Mario, che fu sacerdote, Marcella ed Augusto.

alcide de gasperi con figlia maria Predazzo, incontro con Maria Romana figlia di Alcide De Gasperi 

Alcuni pensieri della figlia Maria Romana De Gasperi:

«Mussolini sapeva che solo De Gasperi avrebbe potuto succedergli» «Non era irredentista perché vedeva l’Europa» «Io mi sento Trentina, per la semplice ragione che sono nata a Trento»

«Sicuramente era modesto. Non è mai vissuto per diventare qualcuno, ma quando è stato il momento sembrava che fosse una cosa del tutto naturale. Era quello il suo destino. Lui sapeva.»

alcide degasperi e maria romana a predazzo Predazzo, incontro con Maria Romana figlia di Alcide De Gasperi

Ricordiamo che fino al 20 luglio è aperta la mostra fotografica dedicata ad Alcide De Gasperi nella Sala Rosa del Municipio di Predazzo.

Predazzo Rende Omaggio Ad Alcide De Gasperi

predazzo omaggio a degasperi Predazzo, incontro con Maria Romana figlia di Alcide De Gasperi

Vedi anche:

Alcide Degasperi, La Sua Mamma Era Di Predazzo.

Questo articolo è già stato letto 62256 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. DANIELE

    18 agosto 2014 at 19:44

    COMUNICATO STAMPA

    Radio Maria emittente cattolica internazionale, si collegherà Martedì 19 Agosto 2014 alle ore 16,45 con le Ancelle del Sacro Cuore di Gesu’ Agonizzante in Cesenatico dove si celebrerà l’Ora di Spiritualità con l’Adorazione Eucaristica, il Santo Rosario ed Il Vespro.
    In occasione del 60esimo anniversario della morte del Servo di Dio Alcide de Gasperi, 19.8.1954, verrà trasmessa un’intervista alla figlia Maria Romana.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi