Predazzo: L’autunno di… PrimaVeraDonna

Da il 5 novembre 2012

autunno prima vera donna predazzo blog Predazzo: Lautunno di… PrimaVeraDonnaUn concorso, 2 mostre, un percorso didattico, un laboratorio e uno spettacolo

 La primavera…

“PrimaVeraDonna: i media e il femminile”, è un progetto promosso dalla biblioteca comunale di Predazzo che ha ottenuto il riconoscimento e il finanziamento del 70% da parte del Servizio Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento. Nella prima parte che si è svolta in primavera è stato affrontato il tema dell’immagine della donna nei media in due incontri che hanno visto la partecipazione di Lorella Zanardo autrice del libro e del documentario “Il corpo delle donne” (che ha parlato anche con gli studenti dell’ITC) e delle giornaliste Daniela Brancati, prima direttora donna di un TG nazionale, e Marica Terraneo di RTTR. E’ stato inoltre avviato un laboratorio teatrale “Progetto donna” tenuto da Emma Deflorian del gruppo Arjuna che ha coinvolto una dozzina di persone e che si concluderà a dicembre con un saggio-spettacolo.

 l’autunno

Per l’autunno, in sostituzione del programmato corso di formazione “Nuovi occhi per la TV”, è previsto un concorso artistico e una mostra delle opere in concorso che affiancherà, a dicembre, la mostra bibliografica “Bibliodonna 2008-2012” e un’esposizione di libri sulle differenze di genere rivolte a bambini e adolescenti.

Il progetto prevede anche un percorso didattico dal titolo “In genere c’è differenza” a cura della Cooperativa “Oltre” per i bambini delle classi prima e seconda elementare di Predazzo e Ziano.

L’iniziativa ha come partner l’associazione “La Voce delle donne”, la Cooperativa “Oltre”, l’associazione “Io” e l’Istituto d’istruzione di Fiemme “La Rosa Bianca”.

 il concorso: 2012, la donna della fine del mondo

Si tratta di un concorso aperto ad artisti e creativi  neofiti o esperti  senza limiti di età o di curriculum, che intende promuovere un ulteriore approfondimento del tema di Bibliodonna “2012. La donna della fine del mondo”.  Ci si può ispirare al titolo  e all’argomento in generale, oppure  ad uno dei testi proposti nella bibliografia anche solo ad un titolo,  un capitolo,  un verso.

Sono ammesse opere pittoriche, grafiche, computerizzate, installazioni e scultore, di qualsiasi genere e stile, dal  figurativo all’ astratto.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di preiscrizione, da  inviare per posta o e-mail, all’ indirizzo sotto indicato, entro il 10 novembre 2012.

La partecipazione è gratuita.

Tutte le opere selezionate saranno esposte presso la Sala Rosa  del Municipio di Predazzo  assieme ai libri della bibliografia “Bibliodonna 2008- 2012”, dall’8 al 16 dicembre 2012, dalle ore 17 alle 22, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

Saranno  premiate le opere migliori,  tenendo conto non solo della  qualità estetica e tecnica, ma anche dell’originalità e personalità del linguaggio e dell’idea proposte; sarà  anche valutata la validità  comunicativa dell’immagine che deve  trasmettere una riflessione, uno spunto, un arricchimento, utilizzando un linguaggio artistico ed estetico personale, originale, ma anche leggibile.

I premi previsti sono i seguenti: primo premio 300 euro; secondo e terzo 100 euro.

Per ricevere il bando completo e il modulo di iscrizione disponibile anche sulla pagina Facebook) rivolgersi alla biblioteca di Predazzo  predazzo@biblio.infotn.it o tramite mail a elena_kleine@yahoo.it .  Le prescrizioni e le iscrizioni vanno invece inviate a Elena Corradini, via Giardini  6 Molina di Fiemme 38030 o tramite mail all’indirizzo elena_kleine@yahoo.it

Per maggiori informazioni: Contattare la biblioteca tel. 0462/501830                 seguici su FB www.facebook.com/bibliotecapredazzo

SCARICA QUI IL DEPLIAN ILLUSTRATIVO pdf

Questo articolo è già stato letto 4475 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi