Predazzo, presentazione del libro “Medichesse. La vocazione femminile alla cura: Streghe, curatrici, alchimiste, vestali

Da il 3 aprile 2013

Sabato 6 aprile, a partire dalle ore 20.30 a Predazzo (TN), presso l’Aula Magna del Comune in Piazza SS. Filippo e Giacomo la presentazione aperta al pubblico del libro “Medichesse”, edito da Aboca. Alla serata parteciperà anche il Sindaco di Predazzo.

Un viaggio attraverso i secoli per raccontare l’antica sapienza femminile

Predazzo, 3 aprile 2013 – Dea, Pizia, maga, levatrice, cosmeta, erbaria, medichessa, sacerdotessa, vestale, badessa, santa, alchimista, strega. Ad un primo sguardo si direbbero profili diversi e distantissimi tra loro. E invece no. Sono la stessa cosa.

Cosa accomuna questi profili? Naturalmente la storia delle donne. E anche un libro, Medichesse di Erika Maderna, edito da Aboca, che attraverso il racconto ci dimostra come la vestale, la maga, la strega, la medichessa abbiano un unico denominatore. La capacità e la vocazione femminile per la cura.

Da Circe e Medea, passando per Metrodora e Trotula, arriviamo a Santa Ildegarda e a Caterina Sforza.

Questo viaggio tutto al femminile prende il via dagli albori del nostro tempo, con i riti e il sapere della Potnia, la Signora, divinità matriarcale preindoeuropea che aveva la conoscenza di tutte le forme viventi e dei meccanismi della vita stessa, la sua autorità era esercitata sulla natura e, attraverso di essa, la Potnia era anche curatrice e maga.

Da questo ambíto gli uomini si tenevano a distanza, ed erano le donne a “sporcarsi” le mani con questi misteri. . “[…]Se gli uomini hanno dominato l’universo delle parole, le donne hanno avuto il potere sul mondo delle cose.” Il sapere femminile infatti, più antico di quello maschile- tramandato attraverso la parola scritta – era trasmesso di madre in figlia attraverso racconti, pratiche, esperienze.

Con l’arrivo delle civiltà greche e romane la Potnia – e dunque il sapere femminile – viene smembrato e diviso in più divinità, più profili di donna. Era/Giunone, Artemide/Diana, Atena/Minerva, Persefone/Proserpina. Ognuna di loro incarna un aspetto dell’universo femminile e la divisione, si sa, indebolisce. Con il passare dei secoli infatti, la Signora perde di potere e soprattutto da divinità positiva diviene un archetipo negativo. La capacità di curare diviene capacità di maledire, trasmettere malattie, realizzare filtri. Ecco che nascono Circe e Medea, stirpe maledetta di femmine turpi, che vedrà poi il suo clou verso la fine del 1400 quando le donne, le guaritrici, saranno accusate di stregoneria e bruciate sui roghi.

Medichesse racconta dunque quattro diversi profili di donna – la curatrice, la medichessa, la sacerdotessa/badessa e l’alchimista – e ci mostra come in effetti tra la prima e l’ultima non ci sia alcuna differenza. Profili di uno stesso volto. Ciò che è cambiato, nei secoli, è l’occhio attraverso cui questi profili sono stati visti.

Medichesse è dunque la storia delle donne, della loro sapienza, della loro vocazione alla cura, vista con gli occhi di una storica. Di una donna.

Sabato 6 aprile a partire dalle 20.30 Medichesse sarà presentato a Predazzo (TN) presso l’Aula Magna  del Comune in Piazza SS. Filippo e Giacomo dall’autrice, Erika Maderna, con le sollecitazioni di Catia Giorni del Centro Studi Aboca Museum.

Alla serata parteciperà il Sindaco di Predazzo, Dott.ssa Maria Bosin. Una serata tutta al femminile a cui parteciperanno 3 artiste che con le loro performance valorizzeranno ancora di più la presentazione:

Marika Bettin eseguirà al pianoforte brani composti da musiciste, la regista Daniela Dellagiacoma e l’attrice di teatro Morena Rela leggeranno invece alcuni brani tratti proprio da “Medichesse”.

medichesse presentazione libro predazzo blog Predazzo, presentazione del libro “Medichesse. La vocazione femminile alla cura: Streghe, curatrici, alchimiste, vestali

Questo articolo è già stato letto 5130 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi