Predazzo (TN) – 13 luglio 2014: L’ ASD FIEMME NORDIC WALKING fa centro con la III…
Dopo un saluto del Presidente del Lions Club Fiemme e Fassa Massimo Piazzi, che ha ricordato come i Lions siano particolarmente sensibili al tema del diabete e della cecità, spesso causata da questa patologia, ha preso la parola il dott. Roberto Moggio, nuovo direttore dell’U.O. di Medicina dell’ospedale di Cavalese che ha illustrato la situazione in valle e il lavoro dell’equipe che si occupa del diabete: in carico ci sono 1200 pazienti, dei quali 200 della valle di Fassa.
Nei primi mesi dell’anno, nonostante il lavoro con i MMG si sono aggiunti già 68 pazienti. I medici dedicati a tale patologia sono il dottor Cheluci e la dott.ssa Martucci. Il dott. Cheluci ha spiegato a grandi linee che cosa è il diabete e quali siano le complicanze. Il 15%- 20% dei casi è di diabete di tipo 1, quello giovanile, caratterizzato da una carenza sostanziale di insulina. Per chi ne è colpito, l’esercizio fisico unito alla dieta è di grande utilità. L’80% dei pazienti adulti /anziani è affetto dal diabete mellito, di tipo 2, caratterizzato da una scarsa sensibilità all’insulina; esso può essere tenuto sotto controllo senza farmaci con un’attività fisica regolare. In questo caso il movimento è una vera terapia in quanto provoca un aumento di sensibilità all’insulina con conseguente calo della glicemia.
Il dottor V. Moser, già primario di medicina e valente cardiologo, ha ribadito che la migliore cura per molte patologie, in primis quelle cardio-circolatorie, è il movimento e in particolare il camminare muovendo gambe e braccia come si fa nel Nordic Walking. La Master Trainer Claudia Boschetto ha quindi illustrato con belle immagini, la tecnica del Nordic Walking, che – ha ricordato- possono praticare tutti, piccoli e adulti o anziani e con qualsiasi tempo e ovunque nella natura, con beneficio generale per la salute e per lo spirito. Ha ricordato i numerosi corsi organizzati e lo spirito di amicizia ch ne è derivato.
Si è quindi usciti nel sole sulla terrazza del museo, ove tre infermiere volontarie, guidate dalla caposala Raffaella Morandini, hanno misurato il valore glicemico dei partecipanti, con misuratori forniti dal socio Lions Franco Dellagiacoma della farmacia Pasi di Predazzo.
Il gruppo composto da numerosi bambini, giovani, e adulti è poi partito per un bel giro di circa un’ora e mezzo verso Sottosassa. Erano presenti anche i dott. Paolo Ziller e la dott.ssa A. Simoncelli oltre a tre istruttrici della Scuola di Nordic Walking di Fiemme.
Al ritorno è stata di nuovo misurata la glicemia e dal confronto dei valori si è potuto verificare sul posto come vi sia un abbassamento della stessa, dopo l’esercizio fisico.
L’incontro è stato organizzato dal Lions Club Fiemme e Fassa in collaborazione con l’ASD Fiemme Nordic Walking , l’Associazione Diabete Giovanile del Trentino e con la sponsorizzazione del Comune di Predazzo.
Davvero una bella e utile iniziativa molto apprezzata da tutti i partecipanti! Claudia Boschetto
Questo articolo è già stato letto 5230 volte!