Predazzo, spettacolo teatrale di Loredana Cont per Sportabili

Da il 16 novembre 2012
loredana cont spettacolo a predazzo blog

Appuntamento ore 20.30 di giovedì 29 novembre presso il teatro comunale di Predazzo (TN) per lo spettacolo Di Loredana Cont “Te n’conto una, anzi doe!”.

Entrata a offerta libera, l’incasso verrà devoluto all’associazione SportABILI Onlus di Predazzo e andrà a finanziare l’attività sportiva e ricreativa che l’associazione organizza a favore di persone portatrici di disabilità.

Vi aspettiamo a teatro per condividere il piacere di vedere e ascoltare questa bravissima artista!

In fondo alla pagina trovate la locandina dello spettacolo.

Chi è Loredana Cont:

%name Predazzo, spettacolo teatrale di Loredana Cont per Sportabili

Loredana Cont, autrice e attrice è nata in Svizzera, vive a Rovereto (Trento).

Ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali, tutti di genere brillante, in dialetto trentino, che sono stati tradotti in numerosi altri dialetti regionali e vegono portati inscena in tutti i teatri d’Italia.

Sono recitati all’estero tradotti, in sloveno, in portoghese, in tedesco: la traduzione di “L’eredità de la pora Sunta” è diventato “das Testament von Tante ViKtoria”. All’estero sono recitati dalle comunità di origine trentina; in aprile 2012 la compagnia “Anima Trentina” di Nova Trento (Brasile) ha proposto al teatro Cuminetti la commedia “L’usel del marescial” in un simpatico dialetto trentino impreziosita dall’inflessione dalla musicalità tipiche della cadenza brasiliana.

Loredana Cont ha recitato in varie compagnie teatrali ottenendo numerosi premi da

%name Predazzo, spettacolo teatrale di Loredana Cont per Sportabili

lla critica e dal pubblico, sia come interprete che come autrice.

Da una decina di anni è l’autore più rappresentato in Trentino: secondo i dati della SIAE nel 2011 i suoi testi sono stati rappresentati in Italia 290 volte.

Sono tutte commedie ironiche e divertenti, in cui lo spettatore ritrova vizi e virtù della nostra quotidianità e di un recente passato. I testi più noti sono: L’usel del marescial, A no saverla giusta, Pochi ma boni, L’eredità dela pòra Sunta, L’era meio nar a Rimini, No ve capisso pù!

Estroversa e frizzante, con un fermo-immagini ad ingrandita fedeltà ed un taglia-incolla di situazioni esilaranti, nelle sue opere Loredana Cont dà vita a scene di un normale vivere quotidiano con le sue piccole manie, scaltrezze, contraddizioni e i suoi velati equivoci. Donne e uomini insieme, amabilmente a confronto o scontro, per quel bicchiere d’esistenza da sorseggiare con gusto, sia esso visto come mezzo pieno o mezzo vuoto. Possibilmente di champagne, e con tante bollicine! Usa il garbo per ammorbidire il ridicolo e mai la soda caustica per corroderlo.

Oltre alle commedie scritte per più attori, ha scritto cinque monologhi brillanti, che costituiscono ognuno spettacolo completo e che interpreta lei stessa con grande seguito di pubblico: il più conosciuto è “Donne” che da tempo ha superato la 150° replica. Altri monologhi sono “Le Casalingue” “Te ‘n conto una, anzi doe” “Prima che sia massa tardi…” “Chi dice donna cossa diselo?”.

Delle 28 commedie scritte, le prime 16 sono state pubblicate in una raccolta di due volumi, a cura della Casa Editrice Osiride di Rovereto.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per testi in italiano, per brani di narrativa, per le poesie, e per le sue interpretazioni teatrali (al Sipario d’Oro, Palcoscenico Trentino, Teatro in Corte, e altri).

Dal 2005 è presente tutti i giorni su un’emittente trentina (prima TCA ora RTTR) con il programma satirico “El Megabait” ora “Notizie alla brace” e da ottobre 2009 è settimanalmente in radio con Lucio Gardin nel programma “Attenti a noi due: il muggito del lumaz” su RadioDue.

In aprile e maggio 2011 è stata in Belgio dove ha presentato due suoi spettacoli alla comunità trentina e in Canada dove a Toronto e a Montreal ha proposto cinque spettacoli diversi, ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

Oltre alle commedie scrive poesie e brani letterari per i quali ha ricevuto consensi e premi.

loredana cont spettacolo a predazzo blog Predazzo, spettacolo teatrale di Loredana Cont per Sportabili

Questo articolo è già stato letto 5093 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi