Raccolta di giochi da tavola usati per la Scuola Primaria

Da il 20 giugno 2018
giochi dadi pedine
Dal prossimo autunno la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Predazzo, Tesero, Panchià, Ziano adotterà il nuovo orario scolastico su 5 giorni. La Consulta dei Genitori promuove una raccolta di giochi usati per offrire uno spazio ludico ai bambini durante i tempi di interscuola.  
L’obiettivo è quello di promuovere tra le famiglie la condivisione di giochi in scatola e di carte, non più usati, con la scuola primaria, al fine di raccoglierne quanti più possibile e attrezzare delle “ludoteche”.
La dirigente e le sue collaboratrici hanno condiviso questa proposta che metterà le insegnanti nelle condizioni di avere a disposizione molto materiale per far trascorrere serenamente il “tempo interscuola” nelle due giornate della mensa, in caso il tempo non consenta di restare in cortile.
Nella lettera trovate tutti i dettagli dell’iniziativa che spero estenderete anche agli amici che hanno figli ormai alle superiori o anche oltre e che non riusciamo a raggiungere, oltre che ricordarla ai genitori della classe di cui siete rappresentanti.
gioco pedine Raccolta di giochi da tavola usati per la Scuola Primaria

CONSULTA DEI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO PREDAZZO – TESERO – PANCHIA’ – ZIANO
A TUTTI I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO PREDAZZO – TESERO – PANCHIA’ – ZIANO
LORO SEDI

Oggetto: raccolta giochi da tavola usati – realizzazione ludoteca.

Cari Genitori,
il prossimo anno avrà inizio la scuola su 5 giorni nei tre plessi delle scuole elementari.
Il tempo interscuola (così è chiamato il tempo trascorso a scuola tra le lezioni e quelle del pomeriggio) si dividerà in due, circa 45 minuti dedicati al pasto e circa 45 minuti dedicati al gioco ed al riposo, in attesa della ripresa delle lezioni pomeridiane.
In linea di massima e se il tempo lo consentirà, le attività di gioco si svolgeranno all’aperto, con la presenza degli insegnanti addetti alla sorveglianza.
In caso di maltempo o in inverno, le attività si svolgeranno all’interno (sempre in presenza degli insegnanti) ed allora diventa importante avere a disposizione dei giochi da utilizzare per trascorrere serenamente e gioiosamente il tempo.

Saranno vietati i giochi elettronici, le consolle, gli smartphone ed i tablet.

Il tempo intescuola è a tutti gli effetti un tempo “scolastico”.

Per attrezzare le tre “ludoteche” a favore dei nostri bambini, in accordo con la dirigenza scolastica, la Consulta dei Genitori promuove una raccolta di giochi da tavola usati, in considerazione che molte famiglie hanno nei propri armadi molti giochi che i propri figli non usano più e che in questo modo, tornerebbero ad essere molto utili.
E’ importante tenere presente che l’età dei bambini va dai 6 agli 11 anni.
Ecco i dettagli relativi a questa iniziativa

COSA SI RACCOGLIE.

Giochi da tavola (ad esempio il Gioco dell’oca, Mastermind, Monopoli, Memory, Non ti arrabbiare,  Risiko, Indovina chi, Cluedo, ecc.) carte da gioco (sia briscola che ramino), carte da Uno o altri giochi similari, dama/scacchi, puzzle.
I giochi devono essere in buono stato, senza accessori che richiedano pile, con le istruzioni integre.

DOVE SI RACCOGLIE.

A PREDAZZO, presso Tabacchi e Giornali Camelo Service in via Cesare Battisti.
A ZIANO, presso Tabacchi e Giornali Vanzetta Enrico, in Via Nazionale 57.
A TESERO, presso Cartoleria Deflorian in Via Roma (vicino a Felix Sculture).

QUANDO SI RACCOGLIE.

La raccolta dura per tutta l’estate e termina il primo settembre.
Nei giorni che precedono l’inizio dell’anno scolastico, a nome di tutti i genitori del nostro istituto, una rappresentanza della Consulta andrà a consegnare i giochi all’ Istituto.
Gli insegnanti, sulla base del numero degli alunni iscritti al servizio mensa, andranno quindi a redistribuire i giochi sui tre plessi.
I giochi non saranno restituiti e diventeranno “patrimonio” della scuola a favore dei nostri bambini.
Crediamo sia un’importante iniziativa anche nell’ottica di una condivisione comunitaria di beni individuali, seppur di modesto valore o importanza, che porta beneficio a tutti.
Se ogni famiglia donasse uno dei propri giochi non più utilizzati, riusciremmo a raccoglierne alcune centinaia.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, vi ricordo l’email della consulta:
consultagenitoriptz@gmail.com.
Vi ringrazio sin d’ora per ciò che farete.
Al termine della raccolta vi daremo conto del risultato.
Un cordiale saluto.
Il presidente
Fausto Aldrighetti

%name Raccolta di giochi da tavola usati per la Scuola Primaria

Questo articolo è già stato letto 90912 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi