Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walking

Da il 5 aprile 2009

logo scuola istruttore1 Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic WalkingConvinti si ma mai avremmo immaginato un arrivo cosi in massa. Un esercito di istruttori. Tutti bravissimi istruttori ANWI e ANI finalmente sotto la Bandiera Italiana della Scuola. 80 amici a cui è stato bello stringere la mano e accoglierli nel libero mondo  del nordic walking. Oggi ci siamo sentiti davvero una grande squadra  Grazie istruttori della Scuola Italiana, oggi ci avete commosso con il vostro segnale, con la vostra voglia di cambiare passo e di guardare avanti.
Oggi è stata scritta non una pagina ma un capitolo di storia  della Scuola Italiana.
p4043279 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walking La giornata seppur molto impegnativa è volata  e il fatidico momento della consegna dei diplomi è arrivato in un attimo.
L’accogliente centro fitness dell’Aretè Club in Val di Fiemme, destinato a diventare un Centro Federale permanente di Formazione Istruttori di Nordic Walking e gentilmente  messoci a disposizione dal nostro istruttore, guida alpina, maestro di sci e di tante altre qualifiche Stefano VENTURA è stato per un giorno il centro del nordic walking italiano.

La mattinata, dopo una breve presentazione  in aula della Scuola Italiana è continuata all’aperto con la p4043124 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walkingcarrellata delle 5 FASI della progressione tecnica. Il passo alternato l’ha fatta da padrone ma non sono mancati i giochi, esercizi e anche le applicazioni sportive del nordic walking. La pausa pranzo ha segnato il passaggio alle relazioni e alle presentazioni dei materiali che useranno gli istruttori e tra cui la interessante presentazione della DEFENSTEC produttrice di intimo di alto livello e illustrata da Fabio Baldato grande campione professionista del ciclismo e da Gaetano, presentati in successione le scarpe da nordic walking de LA  SPORTIVA e la divisa da istruttore della BAILO.

p4043320 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic WalkingE’ toccato il turno di Fabio Moretti e Pino Dellasega che hanno illustrato il percorso formativo e le strategie della Scuola Italiana nonchè i consigli a tutti gli istruttori per poter proporre nel modo giusto la loro attività, iniziando dallo spazio riservato dove gli istruttori potranno inserirsi le loro attività  sia sul sito della Scuola che su Nordicwalkingtime.it. Presentati ufficialmente anche i Master Trainer che da oggi saranno operativi in autonomia completa sul territorio italiano che per il momento sono Claudio SLOMP, Nicoletta FIORE, Claudia BOSCHETTO, Monica SEGAFREDO, Nicola PAROLARI, Marco ALBERTINI e Giambattista CARLI, ma altri stanno già completando il percorso e a breve saranno pronti a operare.p4043231 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walking

Il Direttore dell’Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme Bruno FELICETTI  ha illustrato come il nordic walking può essere un completamento alle attività già esistenti nelle località turistiche e ha dato alcuni consigli agli istruttori presenti. I dottori Alessandro PEZZATINI e Paolo GHEDINA responsabili del Centri WALKNESS di Rovereto, Firenze e Padova hanno illutrato nel dettaglio la biomeccanica  del cammino.

Fulvio CHIOCCHETTI istruttore poliziotto di Moena ha presentato il suo lavoro sul NORDIC WALKING TEST, il modo facile che sarà messo a disposizione di tutti gli istruttori per calcolare il dispendio energetico, chilometri percorsi, consumo di massa grassa .p4043355 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walking

Illustrata anche la grande novità riservata agli istruttori della Scuola Italiana presentata in accordo con la GLOBULONERO di Francesco NONES e Francesco AURILIO (www.globulonero.it) : Il Nordic Cardio SHOOTING che nella prossima estate potrà essere proposto nei Centri di nordic walking della Scuola Italiana. Un modo nuovo e coinvolgente che mette alla prova senza particolare impegno fisico anche l’abilità al tiro con la nuovissima carabina al laser. Sarà un bel da fare per i nostri istruttori che saranno formati con la specializzazione da un grande ex atleta olimpionico del Biathlon Marco Zanon nostro p4043352 640x480.thumbnail Ragazzi che squadra la Scuola Italiana di Nordic Walkingistruttore di nordic walking.

Conclude la giornata il dott. Claudio VITALI, vicepresidente della Scuola, con un chiaro messaggio sulle metafore tra nordic walking come dialogo infinito tra gli istruttori.

La consegna dei diplomi e della tessera ai neo istruttori della Scuola Italiana di nordic walking conclude  questa bellissima giornata che sarà si ricordata come uno dei momenti di partenza ma sopratutto per l’amalgama che in breve si è creata tra istruttori di associazioni che fino a ieri erano……distanti ANNI LUCE. Per noi questa è la vera vittoria.

Foto a 360°

Pino Dellasega e Fabio Moretti

Questo articolo è già stato letto 5055 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi