In vista dei 70 km della Marcialonga di Fiemme e Fassa, bisogna preparare con cura un…
Le meringhe tricolore sono dei buonissimi dolcetti per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia.
Le meringhe tricolore sono formate da una doppia meringa tenuta insieme da della crema preparata con zucchero a velo e panna che rendono questo dolce ancora più goloso e sfizioso.
Noi vi proponiamo una versione delle meringhe tricolore preparate appunto con i colori della bandiera italiana, ma voi potete sbizzarrirvi cambiando i colori a vostro piacimento e adattandoli secondo vostro gusto personale ad ogni occasione. Ovviamente le meringhe possono essere lasciate anche bianche!
Prima di tutto è necessario preparare l’impasto per le meringhe,quindi dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete a questi ultimi un pizzico di sale più metà dello zucchero a velo. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporate il resto dello zucchero a velo delicatamente fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati (1). Per i dettagli della preparazione dell’impasto della meringa clicca qui. Una volta che l’impasto risulterà liscio e omogeneo dividetelo in due parti uguali e unite i coloranti (2). Mettete gli impasti in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga e formate delle meringhe sopra ad una teglia foderata con carta forno (3).Lasciate cuocere le meringhe a 90 gradi per un’ora a forno ventilato (oppure in forno statico a 80 gradi), poi portate la temperatura a 50 gradi e fate asciugare per altri 45 minuti tenendo socchiusa la porta del forno magari inserendo un mestolo di legno nell’apertura. Trascorso questo tempo verificate la cottura delle meringhe.
Dopodichè unite in un mixer lo zucchero a velo e la panna fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati (4). Dopodichè ponete l’impasto ottenuto in una sac a poche e spremetene un poco (5) sulla parte piatta di metà delle meringhe preparate. Subito dopo adagiate sulla crema l’altra metà della meringa (6) tricolore che sarà pronta per essere servita.
Buon Compleanno Italia!
http://ricette.giallozafferano.it
Questo articolo è già stato letto 6696 volte!