Scoperto il più grande ghiacciaio nel ventre delle Dolomiti

Da il 23 agosto 2017
speleologi veneti 2

Un gruppo di speleologi vicentini e padovani protagonisti di una eccezionale spedizione a quasi tremila metri di quota

Eccezionale scoperta sulle dolomiti ampezzane da parte di un gruppo di 13 speleologi veneti composto da Matteo Burato, Lina Padovan, Angelo Roncolato e Giampaolo Visonà del Club Speleologico Proteo di Vicenza con i colleghi Martina Schiavinotto, Greta Guidi, Winder Alexander Gonzales, Federico Buia, Domenico Carletto, Luca Gandolfo, Cristiano Zoppello e Francesco Sauro del Gruppo Speleologico Padovano.

A quasi 3000 metri di quota, in un week-end di intensa attività esplorativa, gli speleologi si sono calati all’interno del “Pozzo di quota 2900″ meglio conosciuto come El Cenote o Buco nell’Acqua sul “Piz dles due Forzeles”, nei pressi di Cima Lavarella, nel cuore delle dolomiti del parco naturale Fanes-Sennes-Braies.

la varella dolomiti fanes Scoperto il più grande ghiacciaio nel ventre delle Dolomiti

La recente segnalazione dello speleologo del CS Proteo Gianni Lovato sullo scioglimento del tappo di ghiaccio che impediva l’accesso all’abisso, si è rivelata vera ed il risultato è stato strabiliante. All’interno l’abisso è occupato da un maestoso ghiacciaio, il più potente di tutte le Alpi. All’imboccatura un laghetto effimero nascondeva alla vista la prosecuzione ipogea ma quando il bacino si è svuotato naturalmente, gli speleologi hanno avuto accesso ad un vasto sistema di pozzi e gallerie che si sviluppa al contatto fra ghiaccio e roccia e in alcuni punti, i più suggestivi, nel ghiaccio vivo.

speleologi veneti 1 Scoperto il più grande ghiacciaio nel ventre delle Dolomiti

La prima discesa di “El Cenote” risale all’estate del 1992 quando, al termine della dura salita con bombole e mute sino agli oltre 2900 metri di quota del lago per tentarne l’esplorazione subacquea, gli esploratori lo trovarono totalmente prosciugato, a meno di una settimana dalla precedente verifica.

La successiva esplorazione speleologica della cavità rivelata dalla scomparsa del lago ha portato alla scoperta di un sistema complesso in cui si debbono utilizzare tecniche di progressione da speleologia e da ghiaccio.

Nell’estate 2003, ad oltre 10 anni da quel primo approccio, quando gli speleologi del “Proteo” hanno ritrovato il bacino idrico nuovamente svuotato e la grotta accessibile, si sono spinti per circa 130 metri all’interno del ghiacciaio sotterraneo fermandosi sulla sommità di un grandioso pozzo strapiombante della profondità stimata di almeno  150 metri.

speleologi veneti Scoperto il più grande ghiacciaio nel ventre delle Dolomiti

Si è quindi dovuta attendere l’estate del 2005 per la terza esplorazione nelle viscere del Cenote. Il team esplorativo era formato dagli speleologi Francesco Coccimiglio, Roberto Farinati, Paolo Verico (presidente del CS Proteo), Giampaolo Visonà del Club Speleologico Proteo di Vicenza e da Harald Frenner, della stazione del Soccorso Alpino di S. Vigilio di Marebbe.

(…) Il gigantesco pozzo non finiva mai di scendere e le corde non sono state sufficienti per toccare il fondo che si apriva sotto i piedi degli esploratori in un nero spaventoso.  Matteo Burato si è così sacrificato risalendo verso la superficie per recuperare la corda del traverso lasciata all’inizio della voragine.

Quindi l’urlo di gioia irrefrenabile a rimbombare nel buio del pozzo quando Cristiano è arrivato a toccare il fondo. L’ambiente è impressionante, supera i 100-120 metri di lunghezza toccando i 60 metri nel punto più largo ed i 40 in quello più stretto, un enorme “rock glacier”. Il baratro subito intitolato a Paolo Verico indicativamente ha un volume pari a quasi un milione metri cubi. Impossibile stabilire lo spessore interno del ghiaccio comunque si tratta senza alcun dubbio del più grande ghiacciaio interno esplorato sulle Alpi. LEGGI TUTTO

speleologi veneti 2 Scoperto il più grande ghiacciaio nel ventre delle Dolomiti

Questo articolo è già stato letto 57518 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi