Mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 20.30, presso l’AULA MAGNA del Municipio di Predazzo è…
Il Comune di Predazzo ha deciso di dare una risposta forte alla domanda di posti di lavoro: “Con il blocco delle assunzioni nel pubblico, spesso ci sentiamo con le mani legate di fronte alle tante domande di aiuto che ci giungono”, spiegano la sindaca Maria Bosin e l’assessore Mauro Morandini (panet).
“Quest’anno abbiamo perciò deciso di fare il possibile per offrire un’occupazione almeno temporanea a più soggetti, mettendo in campo più progetti, grazie a finanziamenti provinciali e del Bim, oltre a un maggior impegno economico da parte nostra”, aggiungono i due amministratori.
Il progetto che impiega il maggior numero di soggetti rientra nell’Intervento 19 dell’Agenzia del Lavoro, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo. Lo scorso anno la squadra era composta da 7 operai più un caposquadra, quest’anno gli operai sono 12, dei quali quattro a tempo parziale, più il caposquadra.
Le squadre hanno iniziato a lavorare in periodi diversi, a partire dal mese di maggio, così da garantire una copertura fino alle fine dell’anno. Sono impiegati in interventi di pulizia, abbellimento e manutenzione di passeggiate e sentieri attorno al paese, giardini e aiuole, strutture sportive, aree attrezzate e parchi gioco. Inoltre, gli operai collaborano in occasione di eventi e manifestazioni, allestendo palchi e infrastrutture.
“Questo progetto ci permette di raggiungere due importanti obiettivi: diamo un’opportunità occupazionale aperta anche a soggetti che per varie ragioni hanno più difficoltà a trovare lavoro e, al contempo, riusciamo a mantenere pulito e in ordine il paese, requisito fondamentale per l’immagine turistica di Predazzo ma anche per la qualità di vita dei residenti”, aggiungono Bosin e Morandini.
La Provincia ha aumentato a 9,5 le unità finanziate al 70%, mentre gli altri sono totalmente a carico del Comune di Predazzo. A coordinare il progetto è la cooperativa L&O Lavoro e Occupazione.
Inoltre, sempre nell’ambito di Intervento 19, sono stati assunti per sei mesi due persone a supporto dell’attività di biblioteca.
A questo si aggiungono due progetti finanziati dal Bim attraverso un protocollo firmato con la Provincia di Trento per offrire a disoccupati un lavoro estivo presso gli enti locali.
I Comuni di Ziano e Predazzo hanno deciso di unire le risorse a disposizione e di presentare due progetti condivisi.
Il primo, che vede coinvolti cinque operai, prevede interventi di manutenzione e sistemazione straordinarie di muretti, siepi, staccionate e fontane.
Il secondo, invece, è di tipo culturale e coinvolge quattro giovani, studenti universitari e neolaureati, che lavoreranno per scrivere, grazie al materiale messo a disposizione dell’associazione Nave d’Oro, una guida del paese, uno strumento agile e innovativo per far conoscere storia, edifici e curiosità di Predazzo. Gli stessi giovani collaborano con il Comune di Ziano per le aperture della mostra a Villa Flora. – Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 52550 volte!