Successo per il 74° Concertone di Predazzo. Le Foto

Da il 4 luglio 2016
concertone bande di fiemme a predazzo 2.7.2016 ph massimo vaia41

Grande spettacolo sabato sera a Predazzo per  il 74° concertone delle bande della Magnifica Comunità di Fiemme.

Le sette bande partecipanti hanno sfilato per le vie del centro per radunarsi tutte insieme nella grande Piazza SS Filippo e Giacomo dove hanno dato vita al grande concerto d’insieme. Queste le sette bande partecipanti per un totale di oltre 250 musicisti:

Musikkapelle Truden che ha più di 170 anni ed è presieduta da Hermann Stuppner, la Banda sociale di Molina, nata nel 1900, presieduta da Fiorella Mich, la Banda sociale di Cavalese che risale al 1820 col presidente Matteo Zendron, la banda sociale E. Deflorian di Tesero che l’anno prossimo compie 200 anni e che a metà luglio ha in programma a Lago di Tesero il primo musical per banda che si sia visto in Italia, con la partecipazione di più di 200 persone.

concertone bande di fiemme a predazzo 2.7.2016 ph massimo vaia1341 Successo per il 74° Concertone di Predazzo. Le Foto

Novità di quest’anno la Banda comunale di Ziano di Fiemme, fondata nel 1898 ma sciolta nel 1952 a causa dell’organico ridotto. Nel 2013 un gruppo di sette “Amici della musica” le ha ridato vita. La Banda comunale di Moena che ha 162 anni e che dal 2013 è presieduta da Dino Perut, e la Banda civica Ettore Bernardi di Predazzo, presieduta da Giuseppe Facchini e alla cui direzione si alternano il M.o Fiorenzo Brigadoi e il figlio Ivo.

concertone bande di fiemme a predazzo 2.7.2016 ph massimo vaia1251 Successo per il 74° Concertone di Predazzo. Le Foto

Nonostante la concomitanza della partita di calcio Italia-Germania, la piazza era gremita di pubblico che ha seguito con attenzione il grande concertone.  Ai primi tre brani “In val di Fiemme” di Francesco Maviglia e “Mein Heimatland” di Sepp Thaler di Trodena, ne sono seguiti altri sette intervallati dai discorsi ufficiali delle autorità.  Sotto la direzione di diversi maestri gli oltre 250 bandisti hanno eseguito, l’Inno al Trentino di Guglielmo Bussoli, “Von Freund zu Freund”, “Classic tune”, “Remeber me” di Pavel Stanek, “In allerkuerze”, “Ammerland” e “Auf zum start”. Il concertone delle bande della Magnifica Comunità di Fiemme si concluderà con un “Tripudio bandistico” scritto e diretto dal maestro Fiorenzo Brigadoi.

concertone bande di fiemme a predazzo 2.7.2016 ph massimo vaia971 Successo per il 74° Concertone di Predazzo. Le Foto

Sono stati premiati i suonatori Alberto Longo di Bellamonte per i raggiunti 65 anni di presenza in banda e Ivo Brigadoi per i 30 anni. Il presidente della Banda Civica Ettore Bernardi di Predazzo, Giuseppe Facchini ha consegnato ai presidenti delle sette bande presenti il piatto decorato a ricordo dell’evento. La serata è poi proseguita presso lo Sporting Center con il rinfresco e altri momenti di riconoscenza per i bandisti meritevoli.

Nelle immagini di Massimo Vaia alcuni momenti del 74° Concertone di Predazzo. Prossimamente pubblicheremo anche il video.

Questo articolo è già stato letto 53058 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi