Tour de Ski 2011 gran finale in Val di Fiemme

Da il 5 gennaio 2011

Non solo agonismo sabato 8 e domenica 9 gennaio nella vallata dei Mondiali
Due gare ad altissimo livello, sabato mass start e domenica final climb
Musica, intrattenimento, degustazioni, ce n’è proprio per tutti i “gusti”
Domenica è imperativo esserci per il doppio Tour de Ski e …del Gusto

Si contano le ore ormai al lungo week end del Tour de Ski in Val di Fiemme (TN). Tra sabato e domenica i migliori fondisti del panorama mondiale giungeranno sulle nevi trentine per giocarsi le ultime carte della quinta edizione del challenge europeo, che come da tradizione si concluderà sull’Alpe Cermis.
Grande sci di fondo quindi al cospetto delle Dolomiti, ma anche tre giorni di festa per   continua sotto..

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=bPSI_CQURcc]tutti gli ospiti e gli appassionati del Tour de Ski 2011. Durante tutto il fine settimana, Lago di Tesero, Cavalese e il Cermis saranno un grande palcoscenico dove il divertimento non mancherà di certo. Le danze, è proprio il caso di dirlo, si apriranno venerdì 7 gennaio alle 21.00 con “Fiemme Folk”, una serata di musica e ballo liscio nel tendone di Lago di Tesero in collaborazione con Tortuga Disco Club, che darà il vero “la” alla due giorni. La giornata di sabato sarà particolarmente densa di proposte per tutti gli ospiti del Tour de Ski. Le scuole di ballo locali riscalderanno l’atmosfera con balletti e animazione nel pre e nel post gara, mentre “Fiemme Arena” si presenterà ai più piccoli con giochi della tradizione e laboratori creativi a cura del gruppo Charly Brown.
Nello stadio del fondo si potranno anche ammirare giocolieri, clown e le Ecosister, ovvero le statue viventi, che stupiranno con i loro effetti più speciali. Sempre al centro del fondo, il gruppo musicale “Dolomiten Bier Band” allieterà il pranzo, mentre per le 19.00 è previsto un gustoso Pasta Party per assaggiare la buona Pasta Felicetti, vera e propria eccellenza della Val di Fiemme, che quest’anno ha vinto il premio del miglior pastificio d’Italia “Il Golosario Pasta Trend”. Il Pasta Party sarà gratuito per tutti, escluse solo le bevande. La serata di sabato proseguirà con “Fiemme Rock”, con quattro band locali che riscalderanno gli animi a suon di puro rock. Ma nel pomeriggio, a Cavalese andrà in scena il “South Nordic Festival” dalle 17.00. Musica live e dj nelle piazze principali, artisti di strada, giochi, carrozze con cavalli, aree degustazioni e Fan Parade con i Fan Club, saranno i primi attori di quello che intende essere un assaggio dell’omonimo festival di colori, emozioni e sapori in programma nelle giornate dei Campionati Mondiali del 2013.
Domenica 9 gennaio il “Tour del Gusto” ritornerà lungo i tornanti della Final Climb. A partire dalle 9,30 i colori e i sapori 100% Val di Fiemme e 100% Trentino saranno ai margini della salita, e mentre i fondisti arrancheranno verso l’alto, a bordo pista si potranno assaggiare prelibatezze dell’enogastronomia di Fiemme, proposte da associazioni locali. Le postazioni dove soffermarsi saranno sei, con l’arrivo dedicato ai bambini ed ai giochi in legno con l’animazione di Fiemme Arena, fatta di clown, buskers, Nutella e le simpatiche Mascottes della Val di Fiemme: Skiri, Fondolo, Sole, Bip e Laricino. Sul punto più ripido della pista, a circa 1 km dall’arrivo, risuonerà la musica dei dj, per ballare e “caricare” i fondisti in salita in quella che, vista la posizione strategica, è anche definita “Terrazza di Fiemme”.
Per essere parte del Tour del Gusto 2011 esistono due diversi pacchetti (da 14 e 19 Euro) a seconda del numero di degustazioni incluse. Sarà sempre possibile arrotondare la cifra con un ulteriore euro che sarà donato al progetto di solidarietà “Fondriest for Children”. All’arrivo sarà inoltre allestita la “TendLine VipArea” che ospiterà i tanti VIP che intenderanno seguire da vicino le gesta dei fondisti del Tour 2011.
Domenica mattina alle 10.00, infine, la Final Climb del Cermis si animerà con la prima edizione della “Rampa con i Campioni”, la prova open in tecnica libera riservata a 200 fortunati che potranno…salire in pista con grandi stelle del fondo come Katerina Neumannova, Vegard Ulvang, Torgny Mogren, Cristian Zorzi e Fulvio Valbusa, solo per citarne alcuni. Tornando all’edizione 2011 del Tour de Ski, in questi giorni la carovana dei fondisti ha chiuso la prima fase “tedesca”, tra Oberhof ed Oberstdorf, e sta muovendo verso Dobbiaco e Cortina d’Ampezzo (gare sprint e Pursuit tra domani e il giorno dell’Epifania), prima di approdare in Val di Fiemme con le mass start al centro fondo di Lago di Tesero (sabato 8 gennaio) e le Final Climb del Cermis previste per domenica 9. In testa alle classifiche provvisorie ci sono lo svizzero Dario Cologna, vincitore del Tour de Ski 2009 e terzo lo scorso anno, e la polacca Justyna Kowalczyk, dominatrice nel 2010 sul Cermis. Il fondista elvetico è riuscito fin’ora a tenere a bada il canadese Kershaw e lo svedese Hellner, rispettivamente secondo e terzo, e i favoritissimi Northug e Bauer, che dopo quattro gare rimangono staccati di oltre 1’40”.
Al femminile, la Kowalczyk conduce con più di un minuto sulla svedese Kalla e l’azzurra Longa, con Petra Majdic, la grande rivale della scorsa edizione, scivolata in quarta posizione dopo l’ultima prova dove ha chiuso solo decima. Quello visto fino ad oggi è stato un Tour sicuramente frizzante, anche grazie ai bonus che ogni atleta è riuscito ad accumulare nei passaggi intermedi e all’arrivo delle singole competizioni. Succederà anche nelle prove di Lago di Tesero di sabato 8 gennaio (20 km uomini e 10 km donne, entrambi in classico) dove i primi tre fondisti guadagneranno 15, 10 o 5 secondi per 6 o 3 passaggi, finish incluso, rispettivamente nella gara maschile e femminile. Un bel gruzzolo di secondi in palio, quindi, che potrebbe rovesciare la situazione di classifica fino ad allora, prima del capitolo Final Climb, dove non ci saranno bonus di sorta, e chi arriverà davanti al traguardo dell’Alpe Cermis sarà il nuovo vincitore del Tour de Ski.
Info: www.fiemme2013.com

Questo articolo è già stato letto 4737 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi