Domenica 16 settembre, grande festa a Predazzo per festeggiare il ritorno delle mucche dall’alpeggio con…
L’elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip color oro che la rende non solo Tessera Sanitaria, ma anche Carta Provinciale dei Servizi.
Il microchip garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la tua privacy quando userai la tessera per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.
Da qualche giorno è in distribuzione in Trentino la nuova tessera sanitaria. L’Agenzia delle entrate, per conto del ministero dell’Economia e delle Finanza, ha iniziato la distribuzione delle tessere che, in totale, interesserà circa 520 mila cittadini trentini. Sono circa 30 mila le tessere che l’Agenzia invia settimanalmente: tempo due mesi (circa) e tutti i trentini avranno la nuova tessera con il microchip. L’annuncio è stato dato nella mattinata di oggi da Ugo Rossi, assessore alla Salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento che ha presentato l’iniziativa.
Hai diritto alla nuova Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi se:
Non hai diritto alla nuova Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi se:
L’attivazione della Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi sarà possibile a partire dai prossimi mesi e ti permetterà di accedere ai servizi on line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione trentina, direttamente dal tuo computer di casa.
Per attivare la tua carta dovrai recarti presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio, portando con te la nuova tessera e un documento di identità valido (carta di identità, patente, passaporto, porto d’armi o patente nautica).
Allo sportello, l’operatore procederà all’attivazione della carta. Ti verranno quindi rilasciati i codici di accesso PIN e PUK e il codice di identificazione CIP. Nei giorni successivi ti verrà inviato direttamente a casa un lettore di carte digitali – Smarty – per nucleo familiare.
Una volta ricevuto Smarty ed i codici di accesso PIN/PUK, vai alla pagina “Scarica il software” e segui le istruzioni per l’installazione.
Per tenerti sempre aggiornato sulle novità introdotte, iscriviti alla newsletter dedicata alla tessera.
Questo articolo è già stato letto 6642 volte!