Val di Fiemme 2013 e Tour de Ski il programma della stagione nordica

Da il 12 ottobre 2011

%name Val di Fiemme 2013 e Tour de Ski il programma della stagione nordicaIn occasione del Forum Nordicum la Val di Fiemme si presenta. La stagione dei premondiali è alle porte, nel 2012 Coppa del Mondo a go-go. Fondo, combinata nordica, salto maschile e femminile e “World Snow Day”. L’avvicinamento al Campionato del Mondo 2013 sta rispettando i programmi.

C’era la neve oggi a Ramsau (AUT) a salutare i dirigenti della FIS e i giornalisti invitati all’edizione 2011 del Forum Nordicum, il congresso degli specialisti dello sci nordico. Una mattinata intensa da parte dei responsabili della Federazione Internazionale delle rispettive discipline, fondo, salto maschile, salto femminile e combinata nordica, tutte discipline che nella prossima stagione faranno tappa in Val di Fiemme con la Coppa del Mondo. È stata l’occasione da parte del comitato fiemmese anche per annunciare l’organizzazione del Forum Nordicum del prossimo anno nella vallata trentina, in vista dei Campionati del Mondo 2013.

Dunque quella ormai alle porte sarà l’annata dei Premondiali per la Val di Fiemme, rassegna che comprende il doppio appuntamento del Tour de Ski, quello più importante in assoluto, con la determinazione della classifica finale sulla ormai mitica e prestigiosa Final Climb, la gara che vanta il record di ascolti televisivi in tutto il mondo.

Il 7 e 8 gennaio toccherà dunque allo sci di fondo, con la mass start di sabato in tecnica classica nel rinnovato stadio di Lago di Tesero e domenica con la gara in tecnica libera che culminerà sulla salita dell’Alpe del Cermis. Quest’anno sono attesi tutti i protagonisti degli sci stretti, nella stagione in cui non ci sono nè Mondiali nè Olimpiadi.
La settimana successiva, il 14 e 15 gennaio, dal rinnovato stadio del salto di Predazzo decolleranno le ragazze per un doppio appuntamento di Coppa del Mondo femminile. È la prima stagione in cui, dopo i due campionati mondiali di Liberec ed Oslo, le ragazze possono competere nella loro Coppa del Mondo. La Val di Fiemme è pronta ad accogliere le ragazze in due specialissime giornate “Fiemme in rosa”.

%name Val di Fiemme 2013 e Tour de Ski il programma della stagione nordicaGli organizzatori della Val di Fiemme poi avranno virtualmente tre settimane di riposo, però in quel periodo ci sarà a Lago di Tesero e a Castello di Fiemme in occasione del Trofeo Topolino il “World Snow Day”, un nuovo evento che celebra la giornata dello sci in tutto il mondo. La settimana successiva toccherà alla Marcialonga animare la vallata “nordica”, preludio al poker di Coppa del Mondo del 4 e 5 febbraio, due gare di Coppa di combinata nordica e due di salto speciale, una disciplina che ritorna con vivacità in Val di Fiemme per il test prima del Mondiale 2013.

Gli organizzatori della Val di Fiemme a Ramsau hanno annunciato il programma del mondiale 2013, elaborato di recente a Zurigo durante il FIS meeting e che dovrà essere approvato definitivamente dal FIS Council. La delegazione fiemmese era guidata dal presidente Pietro De Godenz, dal segretario generale Angelo Corradini, dal responsabile della comunicazione Bruno Felicetti, oltre che dai collaboratori più stretti.

Ormai i lavori dei due stadi sono in via di ultimazione, tutto secondo il programma che prevede appunto l’utilizzo delle nuove strutture in occasione della gare premondiali dei prossimi mesi. Molto l’interesse su questo progetto da parte dei giornalisti stranieri. Dopo il successo della rassegna iridata del 1991 in Val di Fiemme, per la prima volta nella storia ospitata a sud delle Alpi, e dopo quello altrettanto significativo del 2003, quello del 2013 pare scontato.

Per il Campionato del Mondo 2013 l’attenzione della Val di Fiemme è forte sui contenuti agonistici e sulla promozione turistica del Trentino, ma sottolinea un grande riguardo al rispetto dell’ambiente e allo stile di vita della gente della Val di Fiemme, durante e dopo il grande evento.

Info: www.fiemme2013.com

%name Val di Fiemme 2013 e Tour de Ski il programma della stagione nordicaCampionati del Mondo Fiemme 2013
Programma provvisorio

Giovedì 21 Febbraio 2013:
Sci di Fondo: Final Sprint CT Ladies&Men

Venerdì 22 Febbraio 2013:
Salto: Individual HS 106 Ladies
Combinata Nordica: Individual Gundersen H106 + 10Km Individual Gundersen

Sabato 23 Febbraio 2013:
Sci di fondo: Skiathlon (Ladies 7,5Km CT+7,5Km FT / Men 15Km CT+ 15Km FT)
Salto: Individual HS 106 Men

Domenica 24 Febbraio 2013:
Sci di fondo: Final Team Sprint FT Ladies&Men
Salto: Team Mix HS 106
Combinata Nordica: Team HS 106 + 4x5Km

Martedì 26 Febbraio 2013:
Sci di fondo: 10Km Interval Start FT Ladies

Mercoledì 27 Febbraio 2013:
Sci di fondo: 15Km Interval Start FT Men

Giovedì 28 Febbraio 2013:
Sci di fondo: Relay Ladies 4x5Km CT+FT
Salto: Individual HS 134 Men
Combinata Nordica: Individual Gundersen H134 + 10Km Individual Gundersen

Venerdì 01 Marzo 2013:
Sci di fondo: Relay Men 4x10Km CT+FT

Sabato 02 Marzo 2013:
Sci di fondo: 30Km CT Mass Start Ladies
Salto: Team HS 134 Men
Combinata Nordica: Team HS 134 + 4x5Km

Domenica 03 Marzo 2013:
Sci di fondo: 50Km CT Mass Start Men

Questo articolo è già stato letto 4148 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi