C’è qualcosa di più umiliante per una donna di commercializzare la maternità? Esiste qualcosa di più triste…
Da dove provengono le decorazioni di Natale in vendita in tutto il mondo? Non di certo dalla Lapponia o da qualche altra magica terra di Babbo Natale. Nel villaggio di Yiwu, in Cina, non ci sono né elfi né neve, ma 600 fabbriche che producono il 60% delle decorazioni natalizie del mondo.
Non soltanto decorazioni di Natale, in questo luogo della Cina vengono prodotti anche vari giocattoli di plastica a tema natalizio e non, come racconta la BBC, che ha voluto visitare questo luogo, definito come l’epicentro mondiale delle decorazioni di Natale e dei regali di plastica.
Yiwu si trova a 300 chilometri da Shanghai. Se l’albero di Natale, le decorazioni o le luminarie che avete acquistato sono state fabbricate in Cina, forse provengono proprio da qui. Il villaggio del Natale, superata l’entrata, sembra un grande centro commerciale, pronto ad accogliere i rappresentanti delle aziende che vorrebbero esportare della merce all’estero.
Gli operai sono continuamente esposti a polveri, colle, coloranti e vernici. Devono indossare delle mascherine per proteggersi dalle sostanze nocive, altrimenti le respirerebbero. Le immagini che ritraggono gli operai ricoperti di polvere rossa dalla testa ai piedi ci lasciano senza parole. Nessuno pensa a tutelare la loro salute.
Si tratta di un lavoro molto faticoso che serve semplicemente ad alimentare il consumismo natalizio. Gli operai migranti che lavorano nelle fabbriche cinesi spesso non sanno nemmeno con esattezza che cosa sia il Natale. Qui decorazioni e luminarie si producono tutto l’anno.
Lo sfruttamento dei lavoratori per la produzione di cappelli di Babbo Natale, decorazioni per l’albero, luminarie e giocattoli di plastica è evidente.
Ecco allora un motivo in più per impegnarci a realizzare delle decorazioni di Natale fai-da-te con le nostre mani, a partire dal riciclo creativo e grazie a materiali semplici come carta velina, cartoncino e scampoli di stoffa.
Si può infatti decorare un albero di Natale completamente a costo zero utilizzando dei materiali di recupero come nastri, scampoli di tessuto di vario genere, feltro, imbottiture, piccoli oggetti intagliati nel legno, stecche di cannella, fettine d’arancia essiccate e bastoncini in legno, con cui creare facilmente, con il semplice aiuto di un paio di forbici e di un pizzico di abilità, decorazioni per l’abete natalizio di forme diverse, tra cui sfere in stoffa imbottite e assicurate con nastri, composizioni al profumo di arancia e cannella, oltre a nastri variopinti da legare ai rami.
Tra gli oggetti con cui decorare la tavole e i mobili non mancano le più classiche composizioni costituite da aghifogli, rametti di abete, pigne e candele dai colori del rosso, del bianco o dell’arancione, perfette per essere accese durante la sera della vigilia. La presenza di materiali come il legno, il feltro e la lana, uniti ai colori vivaci delle candele, creano un’atmosfera in grado di regalare immediatamente calore e di trasmettere ospitalità nelle sere invernali trascorse in una tipica casa di montagna; essa può essere facilmente replicata anche in una grande città.
Questo articolo è già stato letto 58663 volte!