Samantha Cristoforetti la donna Trentina in partenza per lo Spazio

Da il 21 novembre 2014
samantha cristoforetti astronauta

Domenica 23 novembre alle 20:45 ora italiana, mentre la maggior parte di noi giacerà inerte sul divano, Samantha Cristoforetti si troverà in un luogo un po’ più scomodo: l’angusto abitacolo della Soyuz, un modulo di 5 metri cubi di volume che trasporterà l’astronauta italiana e i suoi 2 compagni di spedizione fino alla ISS.

Ci vorranno circa sei ore per raggiungere la Iss, dopo quattro orbite intorno alla Terra a una velocità di 28mila chilometri orari. Compagni di viaggio verso lo Spazio per Samantha saranno il cosmonauta Anton Shkaplerov e l’astronauta Terry Virts.

Samantha Cristoforetti rimarrà sulla Stazione spaziale, prendendo parte alle spedizioni 42/43 come ingegnere di volo, per circa sei mesi.

A chi le domanda cosa si prova ad essere la prima italiana ad andare nello spazio, lei risponde con naturale fermezza: “Noi donne non abbiamo più assolutamente nulla da dimostrare. Anche nello spazio”.

Segui il lancio in diretta streaming 

Broadcast live streaming video on Ustream

Sarà possibile seguire passo dopo passo le tappe della missione Futura e comunicare con l’astronauta italiana attraverso un sito, chiamato “Avamposto 42”. “La Stazione spaziale è un avamposto dell’umanità nello spazio. Abbiamo costruito una destinazione per gli esseri umani nel posto più ostile che esiste – conclude Cristoforetti -. Se ho paura di andare lassù? Penso sia difficile volere una cosa talmente tanto e averne allo stesso tempo paura”.

SAMANTHA CRISTOFORETTI 1^ Donna Italiana, nello SPAZIO !
Un grosso in Bocca al Lupo a  questa Straordinaria Donna TRENTINA !!!

samantha cristoforetti pom dela val de non Samantha Cristoforetti la donna Trentina in partenza per lo Spazio

II parte – Arrivo alla ISS   24 novembre dalle ore 03:15 italiane del mattino.

III parte – Ingresso nella ISS 24 novembre dalle ore 05:00 italiane del mattino.

Questo articolo è già stato letto 70169 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. bruni fulvio

    24 novembre 2014 at 13:15

    6 mesi di missione…. 4 Samantha li userà per parcheggiare la navicella? :-)

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi