1° Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

Predazzo, la più antica Scuola Militare Alpina del mondo, istituita alla fine del 1920  si appresta a celebrare una grande rimpatriata nelle date del 18 – 19 maggio 2013.

Si tratta del “Primo Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo”. L’incontro è stato ideato e promosso dal finanziere in pensione dott. Giancarlo Adorni, che dal suo paese in Toscana, Torre Del Lago Puccini,  ha mobilitato già da tempo l’intera penisola per invitare e far conoscere alle migliaia di finanzieri,  che sono passati a vario titolo per la Scuola Alpina di Predazzo, questo primo raduno nazionale, che vuole essere innanzitutto un incontro cordiale e riconoscente tra tutti i finanzieri e la popolazione di Predazzo, oltre che una grande rimpatriata di ex allievi, commilitoni e colleghi di lavoro.

Insomma un vero e proprio gemellaggio tra il paese di Predazzo con tutti i suoi  abitanti e l’intera struttura della Scuola Alpina con tutti i finanzieri che vi sono  passati e che sono tutt’ora presenti come allievi o con altri incarichi.

Il 15 marzo 1921, fu offerto dagli abitanti di Predazzo all’Istituto il gagliardetto di guerra e nel 1922 si decise di consolidare l’Istituto trasformandolo in “Scuola Alpina Regia Guardia di Finanza” e considerandolo uno speciale Battaglione della Legione Allievi.

Per richiamare questa data storica e questo legame stretto tra gli abitanti di Predazzo e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, gli orfani di guerra dei finanzieri di Loreto hanno pensato di “restituire ai predazzani” , dopo tanti anni, un altro simbolo altrettanto significativo e prezioso, donando una statua della Madonna di Loreto che verrà portata nella sfilata di domenica mattina e consegnata al sindaco di Predazzo Maria Bosin.

Tutti gli abitanti di Predazzo sono particolarmente invitati a partecipare all’evento, sono graditi in in particolare anche tutti i famigliari dei finanzieri sia in attività che già in pensione. Sono inoltre invitati anche tutti i familiari dei finanzieri già  defunti che in onore dei loro cari porteranno nella sfilata il loro cappello alpino.

Dal 1920 ad oggi, a Predazzo si sono stati svolti ben 103 corsi d’istruzione frequentati da oltre 45.000 finanzieri.

Questo è il programma per le due giornate:  (vedi articolo completo)

SABATO 18 MAGGIO:

ORE 17,30 presentazione IN ANTEPRIMA del libro di Alfredo Paluselli “VENTO DEL NORD, con prologo del Generale Carlo Valentino.

ORE 18 : Proiezione di un video realizzato da ADORNI GIANCARLO con la collaborazione di quanti hanno inviato le loro immagini storiche dal titolo: “SCUOLA ALPINA DI PREDAZZO IERI ED OGGI, UN VIATICO UN AMORE, UNA FEDE”.

stemma predazzo g di finanza 150x150  1° Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di PredazzoDOMENICA 19 MAGGIO

Ore 9,00 ammassamento nel piazzale della Scuola Alpina della Guardia di Finanza in via Fiamme Gialle da dove partirà la SFILATA CON LA BANDA CIVICA DI PREDAZZO fino alla chiesa SS. Filippo e Giacomo

ore 10,00 S.Messa celebrata dal cappellano militare capitano don Antonio Atzeni. Al termine della celebrazione verrà letta la PREGHIERA DEL FINANZIERE da Giovanna Ezzis  amica ENAOF.

ore 11,00  Cerimonia dinanzi al  MONUMENTO AL FINANZIERE con le autorità locali ed incontro con i paesani.

Ore 13,00 Rancio sociale presso il tendone in località Baldiss vicino al minigolf all’uscita del paese verso il Passo Rolle. Il rancio sarà servito dall’’A.N.A. di Predazzo ( costo pro capite Euro 12,00 (esclusi bambini fino agli 8 anni)

Saranno ospiti a pranzo i coristi del  CORO NEGRITELLA DI PREDAZZO che concluderà l’incontro con un CONCERTO .

raduno scuola alpina predazzo blog  1° Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

Si informa che durante le due giornate di raduno verrà realizzato il video ufficiale dell’evento.

Il DVD con il video e le immagini più belle del raduno lo si potrà prenotare nel gazebo reception nella piazza di Predazzo già dal sabato pomeriggio e verrà poi spedito per posta in tutta Italia.

Stessa cosa vale per il DVD con il video “SCUOLA ALPINA DI PREDAZZO IERI ED OGGI, UN VIATICO UN AMORE, UNA FEDE” di Gianfranco Adorni, che sarà proiettato al Teatro Comunale il sabato ad ore 18.00

E’ possibile prenotare fin d’ora i DVD anche On-Line all’indirizzo info@valledifiemme.it  specificando tutti i dati per la spedizione.

————————————–0———————————————-

LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE POSSONO ESSERE FATTE PRESSO HOTEL ANCORA 0462 501651 A PRENOTAZIONE AVVENUTA  (ENTRO IL 30 APRILE) SI INVITANO I PARTECIPANTI A TELEFONARMI PER AVERE NOTIZIE PER CONOSCERE, AI FINI ORGANIZZATIVI E LOGISTICI IL NUMERO DEL GRUPPO O DELLE FAMIGLIE : ADORNI GIANCARLO 0584 359092 – CELL. 3663648750

PER LO STESSO MOTIVO SI PREGANO ANCHE COLORO CHE PARTECIPERANNO SENZA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA (CHI E’ VICINO, CHI VIENE IN CAMPER ETC.),( per i camper è disponibile un’area di sosta al parcheggio dei Trampolini appena fuori Predazzo in direzione Moena o presso il Campeggio VALLEVERDE (aperto dal 1° Maggio) .

 ——————————0———————————

Già da alcuni mesi fervono i preparativi per l’organizzazione di un evento davvero molto bello ed interessante che si terrà a Predazzo in primavera, precisamente nelle date del 18 – 19 maggio 2013.

Si tratta del “Primo Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo”. L’incontro è stato ideato e promosso dal finanziere in pensione dott. Giancarlo Adorni, che dal suo paese in Toscana, Torre Del Lago Puccini,  sta mobilitando già da tempo l’intera penisola per invitare e far conoscere alle migliaia di finanzieri,  che sono passati a vario titolo per la Scuola Alpina di Predazzo, questo primo raduno nazionale, che vuole essere innanzitutto un incontro cordiale e riconoscente tra tutti i finanzieri e la popolazione di Predazzo, oltre che una grande rimpatriata di ex allievi, commilitoni e colleghi di lavoro.

Insomma un vero e proprio gemellaggio tra il paese di Predazzo con tutti i suoi  abitanti e l’intera struttura dellaScuola Alpina con tutti i finanzieri che vi sono  passati e che sono tutt’ora presenti come allievi o con altri incarichi. Giancarlo Adorni ha già preso contatti con il Sindaco Maria Bosin, con l’assessore al turismo Giuseppe Facchini, con l’associazione Alpini in congedo, con vari enti ed associazioni, che sono tutti disponibili per far si che questo evento diventi una grande festa per tutti. Il tam tam sul web si sta già diffondendo in tutta Italia.

Per chi volesse dare una mano a qualsiasi titolo, anche con nuove idee o semplicemente per la logistica pratica è pregato di contattare il sig. Giancarlo Adorni (tel. 0584 359092 – cell. 3663648750)  o l’assessore al turismo di Predazzo sig. Giuseppe Facchini.

PredazzoBlog mette volentieri a disposizione tutto lo spazio necessario per informare, raccogliere idee e documentare questo evento che si prospetta davvero molto bello e significativo.  Quindi se volete esprimere fin d’ora il vostro pensiero, dare adesione come volontario nell’organizzazione o altro lo potete fare anche commentando questo articolo, gireremo il tutto all’organizzazione.

locandina incontro nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo  1° Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

raduno scuola alpina predazzo blog  1° Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi