PREDAZZO. Un percorso scolastico durato due anni. Che ha coinvolto studentesse e studenti delle seconde…
E’ stata inaugurata sabato 8 agosto, e sarà visitabile fino al 16 agosto, la mostra d’arte “Endiadi, tra cielo e terra”.
Nella sala rosa del municipio, Maria Pia Desilvestro e Daniela Bernardi si confronteranno attraverso le loro opere, le loro diverse esperienze di formazione, di vita e di linguaggi.
Due artiste, due diverse esperienze di formazione, di vita e di linguaggi: un incontro nel percorso di rivisitazione delle rispettive memorie espressive.
Cosa vuole evocare il titolo della mostra? Secondo un vocabolario 2.0 come unaparolaalgiorno.it, l’endiadi
“è una figura retorica che consiste nell’esprimere un concetto tramite due termini coordinati. Dal latino tardo endiadys, formato sul greco ’en dià dyoin’ uno attraverso due,
l’endiadi è una figura retorica di grande importanza: la comunicazione di un pensiero, di un concetto, di rado può contare su un’esattezza univoca, e quindi si deve fare forza sulla connessione fra significati. E l’endiadi è la combinazione in coppia di due parole al fine di esprimere un concetto unitario.
L’esempio classico di endiadi, ‘fuoco e fiamme’, non rende giustizia all’ampiezza e all’essere cardinale di questa figura retorica; dice molto di più su questa figura un altro esempio arcinoto, preso da ‘A se stesso’ di Leopardi: ’Amaro e noia/ La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo’. Quel ‘amaro e noia’ è un’endiadi: due parole-colori vengono coordinate per significare il pensiero del poeta, un pensiero complesso, sfumato.
Si tratta di una figura che pervade i nostri discorsi scritti e parlati in maniera capillare – nella quasi totalità dei casi, spontaneamente. È forte di una potenza espressiva e di una versatilità enormi, e l’ampliamento dei significati, in questa forma, mantiene una conveniente agilità”.
Ecco perché la mostra si chiama “Endiadi”: una metafora della sinergia tra due artiste, persone e teniche per tanti versi differenziate ma accomunate nell’impegno di una ricerca espressiva univoca.
Questo articolo è già stato letto 48707 volte!