BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Da il 15 marzo 2019
Campionato Italiano Biathlon - Allievi e Ragazzi- Lago di Tesero 20195

SABATO 02 MARZO 2019 / BIATHLON / CAMPIONATI ITALIANI ARIA COMPRESSA PREDAZZO – CASTELLO DI FIEMME – LAGO DI TESERO – CENTRO FONDO/BIATHLON Altra medaglia d’Oro – gara individuale a Gabriel Casagrande – Us Dolomitica asd

Il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande e la piemontese Carlotta Gautero dello Sc Alpi Marittime calano il tris, centrando la terza vittoria su tre competizioni valide per il Campionato Italiano Giovanile di biathlon aria compressa. L’ultima in ordine di tempo nella gara individuale andata in scena al Centro Fondo/Biathlon “Fabio Canal” di Lago di Tesero, grazie all’organizzazione della nostra Società Us Dolomitica di Predazzo insieme con il Gs Castello di Fiemme.

Nella prima gara di giornata la Under 15 maschile è proseguita dunque la straordinaria stagione del nostro portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande, primierotto che frequenta lo Ski&Ice College Val di Fassa. Al termine dei 6 km (2×1,5+3×1) del tracciato con 4 sessioni di tiro T P T P Gabriel ha abbinato scorrevolezza, velocità e precisione, chiudendo la sua prova con il tempo di 18’56”3, nessun errore e staccando di 8 secondi il cortinese Milto Moglia che ha commesso un errore al poligono nella prima serie in piedi, quindi in terza piazza Adam Ferdick dell’Anterselva anche lui con un errore nella prima serie in piedi.

Seguono in classifica il primierotto Samuele Bettega, a 13 secondi dal podio, terzo tempo parziale nel fondo ma per lui 3 errori al poligono che gli sono costati un minuto e mezzo di penalità sulla classifica finale seguito da Matteo Finco dello Sci club Asiago capace di far segnare il miglior tempo assoluto sugli sci stretti ma con quattro errori al poligono due per serie in piedi. Terzo atleta Trentino in classifica U15 al 18° posto è un altro portacolori gialloverde della Dolomitica Thomas Baldessari e al 31° posto Daniel Terzer della Us Stella Alpina.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20193 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Grazie alla vittoria di Lago di Tesero, e ai due successi anche agli altri appuntamenti tricolori nella sprint e ad inseguimento Casagrande si aggiudica anche il Trofeo Gontier, la combinata degli appuntamenti tricolori.
E lo ha imitato anche la piemontese Carlotta Gautero dello Sci club Alpi Marittime fra le Under 13, che ha impiegato 14’49”0 per concludere i 4 km del tracciato con tre serie di tiro tutte a terra commettendo un errore al primo tiro, ma gestendo in maniera impeccabile la sua prestazione. Sui rimanenti gradini del podio le due portacolori dell’Us Aldo Moro Desiree Ribbi e Katia Mori, entrambe con due errori uno per serie nella loro seconda e nella terza al poligono, e ancora in quarta posizione troviamo la veneta Maddalena Ballan – Sc Val Fiorentina che ha preceduto la gardenese Nina Nocker e la piemontese Alpi Marittime Fabiola Miraglio. In questa categoria per il Trentino un 16° posto con Ilary Ravelli, 30° posto Lisa Brusaferri, 31° posto Letizia Moreschini tutte del Sc Fondo Val di Sole e un 46° posto per Sara Forlin dell’ Us Primiero.
Fra i pari età il Titolo Italiano individuale Ragazzi U13 è stato centrato dall’altoatesino Hannes Bacher – Asd Anterselva con il tempo finale i 14’14”6 e un solo errore al poligono nella terza serie ma anche molto veloce sugli sci avendo realizzato il miglior tempo assoluto precedendo il piemontese Filippo Massimino- Sc Alpi Marittime che non ha commesso nessun errore al poligono e ha fatto segnare il secondo tempo assoluto sugli sci con 14’31”5, quindi terzo l’altoatesino della Val d’Ultimo Simon Gruber anche lui senza errori e con il tempo di 14’44”1.

Al quarto posto l’ atleta friulano Marco Da Pozzo che ha commesso un errore nella sua seconda serie al poligono e quindi un suo tempo finale di 15’23”2, quinto posto per il trentino del Fondo Val di Sole Giovanni Puller che non ha commesso errori nelle sue tre serie al poligono ma che sugli sci stretti purtroppo ha realizzato soltanto il diciottesimo tempo 15’43”4. Ancora per il Trentino in categoria un 16° posto per Lorenzo Loss – Us Primiero, 20° posto Alessio Vinante – Us Cornacci Tesero, per la Dolomitica un 31° posto con Cristian Ventura, al 37° posto Alessandro Iagher – Us Primiero, 38° posto Oscar Panizza – Sci Fondo Val di Sole, 39° posto Riccardo Giacomel – Us Primiero e ancora per la Dolomitica 43° posto Marco Paganini e 45° posto Alessandro Marta.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20194 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Fra le allieve U15 che avevano gareggiato subito dopo i pari età maschile e sulla stessa distanza dei 6 km altra affermazione per lo Sc Alpi Marittime con Giulia Piacenza, miglior tempo sugli sci stretti 19’14”4 e con 0 2 0 1 al poligono e capace di precedere sul traguardo finale di soli 7 secondi, con le identiche penalità al tiro e nelle stesse serie, la friulana Serena Del Fabbro e l’altra piemontese Matilde Salvagno anchessa con tre errori al poligono ma in diverse serie 0 2 1 0 e tempo totale finale di 21’48”8. Quarto posto per Ilaria Scattolo del Monte Coglians, terzo tempo assoluto sugli sci ma purtroppo con 4 errori al poligono nella sua ultima sereie, quindi quinta la prima atleta trentina la teserana dell’ Us Cornacci Fabiana Carpella, che ha fatto segnare il nono tempo parziale sugli sci e tre errori al poligono semore a terra 1 0 2 0 tempo finale totale 21’5724 a soli 9 secondi dal podio.

Sesta l’altoatesina Nora Obojes- asd Anterselva, quindi settima la piemontese Francesca Bocchiero e all’ 8° posto ancora per il Trentino Serena Rigo – Sci Fondo Val di Sole. E ancora al 10° posto Elisa Lorenzoni – Us Cornacci Tesero, 14° posto in classifica per la portacolori gialloverde Dolomitica Beatrice Chiocchetti, 20° posto Silvia Bertolini – Sci Fondo Val di Sole e al 23° posto la sua compagna di squadra Giulia Andrighi, 28 ° posto ancora per la Dolomitica Benedetta Gilmozzi e al 38° posto Anna Valeria Canteri – Us Primiero.
Nel tardo pomeriggio ore 17.00 a Predazzo con partenza dal piazzale Teatro con l’accompagnamento della Banda Civica “Ettore Bernardi” la sfilata degli atleti dei vari Comitati verso la piazza dove alla presenza delle Autorità Amministrative locali Comune di Predazzo, Comune di Tesero, Comune di Castello di Fiemme e della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme si sono svolte le premiazioni di questa prima giornata di gare individuali.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20192 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Dopo l’assegnazione delle Medaglie Fisi di giornata agli atleti sul podio e cesto premio di rappresentanza ai primi 5 classificati di ogni categoria assegnati dal Comitato Organizzatore si è passati alla premiazione del Circuito Nazionale Trofeo Gontier 2019 alla presenza anche dei rappresentanti della Famiglia Gontier arrivati dalla Val d’ Aosta con i bei trofei per i vincitori. La classifica finale era la combinazione dei risultati delle prime due gare svolte a inizio febbraio a Chiusa Pesio –gare di Campionato Italiano gara Sprint e Inseguimento e la gara odierna Individuale. Fra gli allievi maschi U15 vittoria di Gabriel Casagrande della Dolomitica con punti 90, al secondo posto Matteo Finco – Us Asiago Sci (VE) punti 58 e al terzo posto Samuele Bettega – Us Primiero punti 48, e ancora per la Dolomitica al 24° posto con punti 3 Thomas Baldessari.

Fra le allieve la vittoria va a Ilaria Scattolo del Monte Coglians (FVG) con punti 79, al secondo posto con punti 67 troviamo a pari merito due atlete del Comitato AOC e della Soc. Alpi Marittime, Giulia Piacenza e Matilde Salvagno, al quarto posto ancora FVG con Serena Del Fabbro – Monte Coglians punti 65 e prima atleta trentina in questa speciale classifica con punti 53 Fabiana Carpella – Us Cornacci che è quinta. Per la Dolomitica al 21° posto con punti 3 troviamo Benedetta Gilmozzi e al 43° posto con punti 2 Beatrice Chiocchetti. Scendendo fra le ragazze U13 Carlotta Gautero delle Alpi Marittime (AOC) ha fatto l’en plein con punti 90. Secondo posto per Desiree Ribbi – Us Aldo Moro (FVG) con punti 61, terzo posto ancora per il FVG con Sofia Del fabbro punti 54, la trentina Ilary Ravelli del Fondo Val di Sole è quinta classificata con punti 42.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20191 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Fra gli under 13 maschili successo di Hannes Bacher – Asd Anterselva (AA) con punti 86, davanti ad un altro atleta altoatesino Simon Gruber – Sc Ultimo punti 78 e al terzo posto un atleta della Valle D’Aosta Michel deval – Sc Amis con punti 49. Sempre in questa categoria per la Dolomitica al 21° posto con punti 3 troviamo Alessandro Marta e al 39° posto a pari merito con punti 2 Cristian Ventura e Marco Paganini.
E ancora fra le Società il Trofeo Gontier 2019 è andato allo Sc Alpi Marittime (AOC) con punti 420 seguito al secondo posto dall’ as Monte Coglians (FVG) con punti 269 e al terzo posto l’ Asd Anterselva (AA) con punti 223. La Dolomitica in questa particolare classifica ottiene il 9° posto con punti 103.

Fra i Comitati il Trofeo Gontier 2019 è andato all’ Alto Adige punti 622 davanti alle Alpi Occidentali punti 483 e al Comitato Valdostano punti 466, il Trentino è 5° con punti 374.

banner dolomitica predazzo 2018 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

DOMENICA 3 MARZO 2019 / PREDAZZO – LAGO di TESERO / BIATHLON Rag./Allievi CAMPIONATI ITALIANI -– Medaglia d’oro per il Trentino alla staffetta Allievi U15 maschile 

E’ d’oro la staffetta allievi maschile del Comitato Trentino ai Campionati Italiani di biathlon che hanno chiuso la due giorni tricolore di Lago di Tesero organizzata in sinergia fra la nostra Società Us Dolomitica asd di Predazzo il Gs Castello di Fiemme con la collaborazione del Centro Fondo e Biathlon “Fabio Canal” e di tanti volontari dell’ intera Valle di Fiemme. Il terzetto composto da Samuele Bettega – Us Primiero primo frazionista al lancio, e dai due portacolori gialloverde Dolomitica, Thomas Baldessari in seconda frazione e Gabriel Casagrande fresca medaglia d’oro nell’individuale della prima giornata a chiudere ha così trionfato dopo le tre frazioni ciascuna sulla distanza dei 4 km (1,5+1,5+1) con due sessioni di tiro a testa T P.

Una grande prova da parte dei tre alfieri trentini, che hanno commesso 2 penalità da terra, ma nessun errore dal tiro in piedi, chiudendo la loro prova con il tempo complessivo di 35’26”5 e staccando di dodici secondi il Veneto tempo 35’38”1con Milton Moglia. Marco Pomaré, Matteo Finco che hanno commesso però sei errori al poligono, tre a terra e tre in piedi. Quindi terzo il team della Val d’Aosta tempo 35’56”5 e 1 – 4 errori con Laurent Curtaz, Simone Betems, Axel Navillod, team che in seconda frazione era riuscito a superare addirittura il Trentino, per poi cedere alla rimonta di Gabriel Casagrande.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20197 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Le altre tre sfide di categoria hanno invece visto trionfare il Friuli Venezia Giulia nella under 15 femminile con Serena Del Fabbro, Astrid Ploesch e Ilaria Scoiattolo tempo 38’04”5 e 1- 5 al poligono davanti alle Alpi Occidentali di Francesca Bocchiero, Giulia Piacenza, Matilde Salvagno rimaste in testa nelle prime due frazioni e alla fine staccate di 34 secondi con 2 – 3 errori al poligono, quindi l’Asiva di Valentina Naudin, Nadege Gontel, Giorgia Saracco terze classificate con il tempo di 39’54”3 e 3 – 1 errori sul poligono. Quarta classifica e quindi medaglia di legno per la staffetta A del Comitato Trentino con Silvia Bertolini del Sci Fondo Val di Sole al lancio, Fabiana Carpella – Us Cornacci Tesero in seconda frazione e Giulia Andrighi – Sci Fondo Val di Sole a chiudere con il tempo di 39’57”9 e 3 – 5 errori al poligono, rimane veramente il rammarico di aver sbagliato troppo al poligono e aver perso la medaglia di bronzo per meno di quattro secondi.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20199 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Al quinto posto si classifica la staffetta B del Comitato Trentino con Serana Rigo del Fondo Val di Sole che ha effettuato la prima frazione e le teserane Irene Vinante in seconda e Elisa Lorenzoni a chiudere con il tempo totale di 40’00”4 e solo 2 – 2 errori al poligono. Al 10° posto si classifica la staffetta mista AA-TN che ha visto al lancio l’altoatesina Maria Kerschbaumer e in seconda e terza frazione le due portacolori gialloverde della Dolomitica Beatrice Chiocchetti e Benedetta Gilmozzi, per loro un tempo finale di 44’01”5 con 4 – 6 errori al poligono.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20196 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

Nella under 13 che ha gareggiato sulla distanza dei 3 km (1+1+1) sempre con due serie di tiro al poligono ma entrambe a terra, in campo maschile affermazione dell’Alto Adige con Simon Gruber, Tom Messner e Hannes Bacher, staffetta che chiude con un tempo di 30’59”6 e 3 – 2 errori complessivi al poligono, al secondo e terzo posto le due staffette dell’Asiva, seconda la A con Michel Deval, Lothar Bianquin, Mattia Saracco, per loro un tempo di 32’05”9 e 3- 6 come errori e terza la B con Richard Hugonin, Gabriel Leone, Manuel Contoze tempo 33’36”2 e 6 – 5 errori, queste staffette hanno sempre mantenuto questo ordine di classifica dalla partenza al traguardo. Al quarto posto ma distanziata dalla medaglia con il tempo di 34’7”9 e 4 – 2 errori si classifica la staffetta A del Trentino composta da Giovanni Puller – Sci Fondo Val di Sole al lancio e che chiude la sua frazione al nono posto provvisorio, in seconda frazione il primierotto Lorenzo Loss che rimonta fino al quarto posto e a chiudere il teserano Alessio Vinante. Trentino B con Alessandro Iagher – Us Primiero, Oscar Panizza-Sci Fondo Val di Sole, e a chiude per il primiero Riccardo Giacomel si classifica al 12° posto mentre al 13° posto di classifica troviamo Trentino C composto dai tre ragazzi della Dolomitica partiti nell’ordine Cristian Ventura, Alessandro Marta e Marco Paganini.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20195 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

In campo femminile u13 medaglia d’oro al terzetto del Friuli Venezia Giulia con Katia Mori, Sofia Del Fabbro e Desiree Ribbi che chiude con il tempo di 36’5”4 e 2 – 5 errori al poligono, medaglia d’ argento per le Alpi Occidentali con Fabiola Miraglio, Carola Quaranta, Carlotta Guatero autrice di un forte recupero nel finale e a chiudere con il tempo di 36’43”8, questa staffetta ha fatto gli stessi errori della prima classifica 2 – 5 al poligono e infine medaglia di bronzo per l’Alto Adige, che aveva chiuso la prima frazione in testa con Eva Hutter, chiuso la seconda frazione in seconda posizione con Patrizia La Marchina e terze alla fine con Tanja Wanker a chiudere xon il tempo di 37ì11”6 , per loro soltanto quattro errori 2 – 2 sul poligono. E’ infine classificata all’ 8° posto la staffetta del Trentino composta dalle tre ragazze del Sci Fondo Val di Sole, nell’orine Ilary Ravelli, Letizia Moreschini e Lisa Brusaferri che fanno segnare un tempo finale di 39’37”4 e 5 – 3 errori al poligono.

Campionato Italiano Biathlon Allievi e Ragazzi Lago di Tesero 20198 1024x682 BIATHLON Rag./Allievi Campionati Italiani, oro per il Trentino

La giornata si è infine conclusa con le premiazione ufficiali sul campo gare alla presenza di tutte le delegazioni e con i saluti di rito dei due Presidente delle Società Organizzatrici Roberto Brigadoi per la Dolomitica e Alberto Nones per il Gs Castello di Fiemme che hanno ringraziato in particolare il personale del Centro Fondo/Biathlon di Lago di Tesero per la grande collaborazione, tutti i numerosi Volontari che hanno dato una mano, il dott. Moreno Saccon e la Croce Bianca di Tesero, i cronometristi dell’ Assokronos di Trento e il Delegato Fisi Matti Gola con l’assistente giudice al poligono Veronica Nones. Un ringraziamento particolare alla Cassa Rurale Val di Fiemme che ha voluto sostenere anche finanziariamente questo evento di Campionato Italiano e che assieme alla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme avevano sostenuto precedentemente l’acquisto delle nuove 20 sagome complete terra e piedi necessarie per poter presentare la nostra candidatura all’ organizzazione di questa manifestazione che alla fine si è chiusa con grande soddisfazione per tutti i partecipanti, dagli atleti ai tecnici e accompagnatori e anche per tutti gli organizzatori.

CLASSIFICHE:

classifica_combinata_gontier

classifica_comitati_gontier

classifica_societa_gontier

classifica_ufficiale biathlon individuale 2-3-19

classifica_ufficiale_staffette

Questo articolo è già stato letto 131069 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi