Il Campione Olimpico della marcia, l’altoatesino Alex Schwazer, parla della Scuola Italiana Nordic Walking nel suo…
di Pino Dellasega – Per la Scuola Italiana è una grande conferma della serietà e professionalità che pone nel promuovere il nordic walking in Italia e con Deborah Compagnoni sono tre i campioni dello sci che hanno vinto medaglie d’oro alle Olimpiadi che sono nostri istruttori infatti anche il grande Franco Nones e Pietro Piller Cottrer ci hanno onorato di entrare a far parte della più grande organizzazione nazionale del nordic walking.
Il corso è stato tenuto dal nostro master trainer Daniele Frigerio coaudiovato dagli istruttori Gianni Frangi e Andrea Biassoni che erano a Santa Caterina Valfurva (SO) per ispezionare i tracciati per l’International Nordic Walking Festival che si terra il 23 e 24 luglio 2011.
Daniele ci racconta ” Deborah è straordinariamente portata per il nordic walking e la sua camminata da subito era un movimento naturale assimilando in brevissimo tempo anche tutte le tecniche avanzate. Ma non poteva essere che così visto il suo fisico ancora integro e tonico. La classe non è acqua”.
Deborah che già conosceva il nordic walking è rimasta meravigliata dalla serietà con cui Daniele e la Scuola Italiana propongono questa disciplina all’apparenza semplice ma con grandi principi educativi e di benessere fisico e da subito ha capito quanto bene possa fare il nordic walking sia a livello fisico che mentale.
Debora Compagnoni è l’unica atleta al mondo ad aver vinto tre medaglie d’Oro Olimpiche in tre diverse specialità e soprattutto in tre diverse Olimpiadi: (supergigante ad Albertville 1992, slalom gigante a Lillehammer 1994 e slalom gigante a Nagano del 1998). Inoltre ha vinto anche la Medaglia d’argento nello slalom alle Olimpiadi di Nagano 1998.
Ma la sua lunga carriera sportiva ha avuto tante altre gemme tra le quali:
3 Medaglie d’Oro ai Campionati del Mondo di slalom gigante a Sierra Nevada nel 1996, nello slalom gigante slalom a Sestriere 1997.
3 Medaglie (una d’Oro e due di bronzo ai Campionati Mondiali Juniores
Vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 1997
44 podi in gare di Coppa del Mondo distribuiti in 16 vittorie, 15 secondi posti e 13 terzi posti.
Dopo il ritiro dalle competizioni si è sposata conAlessandro Benetton, con cui ha avuto tre figli, due femmine (Agnese e Luce) e un maschio (Tobias).
Nel 2003 con alcuni amici fonda a Santa Caterina di Valfurva l’associazione senza scopo di lucro Sciare per la Vita.
Pino Dellasega e Fabio Moretti ancora una volta si inchinano, ringraziano e danno il benvenuto prima di tutto Deborah Compagnoni e ringraziano anche tutti gli istruttori della Scuola Italiana per averci creduto da subito e soprattutto per sentirseli sempre vicini come in una grande famiglia.
Pino Dellasega
Questo articolo è già stato letto 7464 volte!