Nordic Walking in Tour 2010, programma. 7° tappa Trail al Cristo Pensante.

Da il 24 febbraio 2010

  

images Nordic Walking in Tour 2010, programma. 7° tappa Trail al Cristo Pensante.Il Comitato Organizzatore del NORDIC WALKING IN TOUR 2010 ha reso noto il calendario completo del circuito, che ormai è diventato un appuntamento classico del nordic walking in stile sportivo.

Promotrice dell’evento è la nostra istruttrice Antonella Giacomin, tra l’altro intervenuta alla serata info OBIETTIVO BENESSERE presso l’ospedale di Bassano del Grappa e  dall’Associazione montegrappa  e curata dall’istruttrice Barbara Andolfatto.

Un grazie di cuore all’amica Antonella Giacomini ed a Scuola Italiana Nordic Walking.

 

Divertimento, Sport & Natura

IMG 2694 150x99 Nordic Walking in Tour 2010, programma. 7° tappa Trail al Cristo Pensante.Venti appuntamenti, nell’arco di tempo compreso tra febbraio e novembre 2010, interamente dedicati al Nordic Walking. Questo quanto propone Nordic Walking in Tour Duemiladieci, un pool di manifestazioni nate dalla voglia

di creare nuove occasioni di incontro per tutti gli appassionati dello sport all’aria aperta. Un tour che farà scoprire il piacere di camminare insieme in suggestivi panorami sia dal punto di vista paesaggistico che culturale.

La rassegna coniuga perfettamente il piacere di stare in compagnia all’aria aperta con la possibilità di allenare il corpo in modo dolce e divertente, grazie alle tecniche della nuova disciplina del Nordic Walking.

 

IMG 2700 150x99 Nordic Walking in Tour 2010, programma. 7° tappa Trail al Cristo Pensante.

Il Nordic Walking è un’attività che propone il camminare, a passo sostenuto, utilizzando appositi bastoncini telescopici o fissi. Nato nel nord Europa per gli allenamenti estivi degli atleti di sci da fondo, a differenza del trekking, usa i bastoncini in azione di spinta e non di semplice appoggio, ottenendo una serie di benefici per tutto il corpo.

antonella giacomin e manrico Nordic Walking in Tour 2010, programma. 7° tappa Trail al Cristo Pensante.Applicando la tecnica in modo corretto si utilizza circa il 90% della muscolatura del corpo in modo fluido, armonioso, simmetrico e naturale. L’uso dei bastoncini offre l’importante vantaggio di limitare l’impatto della marcia sulle articolazioni permettendo così questa pratica su tutti i tipi di terreno: consigliato a coloro che incontrano difficoltà nel camminare per problemi alle articolazioni e particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Quindi è possibile marciare ovunque: nei boschi, nella neve, nelle città, al mare, nei parchi, per grandi e piccini.

Il Nordic Walking in Tour 2010 si presenta con delle grandi novità; oltre alle 11 tappe, denominate SPRINT, valevoli per il PREMIO FEDELTA’, l’edizione 2010 prevede 8 appuntamenti TRAIL con passeggiate a carattere storico-culturale-artistico in ambienti suggestivi e panoramici e un meeting internazionale con esperti e medici.

 

APPUNTAMENTI SPRINT:

1° TAPPA 28 FEBBRAIO   3° BELLUNO- FELTRE LENTIAI-FELTRE (BL) KM 10

“TRA I BUCANEVE DEL MONTE TELVA”

Da Cesana all’antica Feltre lungo la campagna di Nemeggio e i boschi del monte Faè, in un saliscendi di dolci colline ammirando gli spalti delle Vette Feltrine. 10 Km immersi in una natura che inizia il risveglio tra candidi fiori e teneri germogli.

Parte del ricavato sarà devoluto all’”Associazione Sofia” per i bambini trapiantati di fegato e con malattie epatiche e intestinali.

2° TAPPA 25 APRILE   CORNUDA (TV)   “39° DUE ROCCHE” KM 13

Un percorso storico ed impegnativo, tra rocche, santuari e resti della Grande Guerra, con panoramiche mozzafiato lungo il crinale dei colli asolani e cornudesi, con lo sguardo che  soazia sino alla laguna di Venezia.

3° TAPPA 09 MAGGIO     6° PREALPI MARATHON LENTIAI-MEL (BL) KM 10

“ALLA SCOPERTA DELLA VAL BELLUNA”

Una valle ricca di storia disseminata di antiche chiesette e resti di popoli lontani nel tempo. 10 Km lungo le Prealpi affacciate sul corso del Piave e con quinte le Dolomiti Bellunesi, dal Pavione alla Schiara.

4° TAPPA 13 GIUGNO VALDOBBIADENE (TV) “ANELLO DEL PROSECCO”

Intorno alle colline di San Pietro di Barbozza un itinerario altamente panoramico, da cui è possibile ammirare la laguna di Venezia, i Colli Euganei e i Monti Berici. Un dolce camminare tra le suggestive frazioni di Valdobbiadene dove si producono vini pregiati come il Prosecco ed il Cartizze.

 

5° TAPPA 03 LUGLIO QUERO (BL) “ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DI SCHIEVENIN”

Stretta, impervia, scavata dal torrente Tegorzo la valle di Schievenin affascina per la sua natura selvaggia e le sue pareti apparentemente inaccessibili, ma paradiso per i climbers. Un appuntamento da non mancare a sostegno della conservazione di questo inestimabile patrimonio naturalistico insidiato dalla prospettiva dell’apertura di una cava.

6° TAPPA 18 LUGLIO ALLEGHE (BL) “AI PIEDI DELLE MONTAGNE” TRANSCIVETTA

Un impegnativo anello che dai Piani di Pezzè porta a Col dei Baldi per poi scendere a Prà Costa e allo splendido antico abitato di Fernazza. Uno spettacolare percorso ai piedi delle grandi montagne e al cospetto della maestosa parete N-O della Civetta riflessa nel misterioso lago di Alleghe.

7° TAPPA 29 AGOSTO FARRA D’ALPAGO (BL) “DAL LAGO AI MONTI”

Costeggiando il lago di Santa Croce, famoso per le attività sportive legate al vento, lungo un ombreggiato sentiero ci si inerpica poi con meta la malga Mezzomiglio, spettacolare balcone sulle Dolomiti, dove godere dell’aria frizzante e delle prelibatezze tipiche prima di rientrare attraverso gli antichi ponti romani.

8° TAPPA 19 SETTEMBRE FREGONA (TV)  ECOMARATONA DEI CIMBRI

Tra i caldi colori della foresta del Cansiglio e i resti dell’antico popolo dei Cimbri, percorso impegnativo attraverso boschi rigogliosi, forre impetuose e le suggestive grotte  del Caglieron.

9° TAPPA 10 OTTOBRE CONEGLIANO (TV)  ISTI. ENOLOGICO CERLETTI

“TRA COLLI E VIGNE” KM 8

Una camminata fra i vigneti dell’antica Scuola Enologica di Conegliano, in un incantevole paesaggio collinare, con partenza e arrivo proprio dalle cantine e dall’enoteca dell’Istituto Cerletti.

10° TAPPA 17 OTTOBRE SEREN DEL GRAPPA (BL) “TRA I CASTAGNETI DI RASAI”

Montagne ferite da interminabili trincee, una natura rigogliosa che lenisce, boschi ricchi di frutti prelibati; questo il percorso che da Rasai si inerpica verso il Grappa in ricordo di un’atroce guerra e in onore della dolce castagna.

11° TAPPA 07 NOVEMBRE         ROMANO D’EZZELINO (VI) “NELLA TERRA DEGLI EZZELINI”

Una terra tutta da scoprire dove gli Ezzelini furono tiranni per il popolo e mecenati per gli artisti. Dolci colline dall’ acre profumo di ulivi per la tappa che chiude il tour premiando i più fedeli in una grande festa di gusto e sapori.

 < /p>

 

 

PREMIAZIONI TAPPE SPRINT

La gara è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni e prevede due categorie: Maschile e Femminile.

La formula prevista è quella di una prova non competitiva a tempo di 8/12 km che premierà i migliori di ogni singola gara (primi tre classificati categoria maschile e categoria femminile). Saranno squalificati gli atleti che verranno sorpresi a correre e saranno garantiti rigidi controlli a sorpresa lungo i percorsi. Sono previsti inoltre eventuali premi speciali in base ai regolamenti delle singole manifestazioni: tempo ideale, tempo medio, miglior tecnica, prove speciali in salita.

Il circuito di gare si appoggia a manifestazioni e progetti regionali di importante levatura, tra cui la Due Rocche, Belluno-Feltre Run, Treviso Marathon, la Transcivetta, la Prealpi Bike-Run Marathon e il progetto regionale Veneto Top Walk.

Esperti istruttori accompagneranno i partecipanti sino al completamento di ogni singolo percorso e saranno a disposizione di tutti per spiegazioni sulla tecnica.

IL PREMIO FEDELTÀ “NORDIC WALKING IN TOUR 2010” verrà assegnato a tutti quelli che avranno partecipato ad almeno 9, 8, 7 prove sul totale delle 11 in programma (due assenze non vengono considerate). Inoltre non mancherà un premio speciale per i più tenaci che raggiungeranno le 10 e le 11tappe. Le premiazioni saranno effettuate in occasione dell’ultima manifestazione il giorno 7 novembre a Romano d’Ezzelino .

Per quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti delle singole manifestazioni del “Nordic Walking in Tour 2010”.

APPUNTAMENTI TRAIL:

1° TAPPA 05 APRILE BIBIONE (VE) “ LA GRANDE VALLE”

Situata nell’immediato entroterra,  forma insieme alla vicina “Vallesina” un’area di straordinaria importanza naturalistica per la presenza di una flora particolare, di grande interesse per gli appassionati di botanica. Una camminata speciale, immersi in un ambiente davvero incontaminato tra una vegetazione selvaggia e intricata, ricca di atmosfere antiche,

che l’uomo non ha modificato nel tempo.

2° TAPPA 15/16 MAGGIO  VITTORIO VENETO (TV) “INTERNAZIONAL NORDIC WALKING TRAIL MEEETING DELLE PREALPI TREVIGIANE”

Due giornate dedicate interamente al Nordic Walking nell’incantevole paesaggio delle Prealpi Trevigiane, fra le Dolomiti e Venezia nella terra del Prosecco ricca di sapori e di storia.

Sabato ore 10,00 CONVEGNO :  “Alla Scoperta delle Prealpi Trevigiane con la camminata nordica. Come, perché, quali prospettive?“.

Domenica: Camminata nordica  sulle Prealpi Trevigiane da Passo San Boldo a Pian de le Femene per arrivare a Serravalle. Percorso di 24km suddiviso in:

percorso A  giallo km 8: da San Boldo  a Pian de le Femene

percorso B blue  km 16: dal Pian de le Femene,  a Monte Cor  e dal Monte Cor ( Casera Segat ) a Serravalle

percorso C rosso Km 24 – A+B

Si percorre il ben conosciuto  sentiero  TV 1, particolarmente panoramico, con possibilità di ampie vedute che sorprendono ed  affascinano.Grandi spazi, camminando su dorsali boscose ed erbose, perdersi guardando l’orizzonte, farsi accarezzare dal vento, la luce, il sole.

Per poi scende tra prati, boschi di castagni e faggi, casere e lame, attraversare borghi sino ad arrivare a Serravalle situata a nord della Città  di Vittorio Veneto.

3° TAPPA 20 GIUGNO SAN VITO DI CADORE (BL) “TRA PELMO ED ANTELAO”

Il percorso di San Vito è uno tra i più suggestivi che si possano intraprendere. Graziose stradine di montagna e sentieri portano alle propaggini del Monte Antelao incontrando allegri ruscelli e fresche cascate.

4° TAPPA 11 LUGLIO AURONZO DI CADORE (BL) “ ALL’OMBRA DELLE MARMAROLE”

Dall’arrivo della seggiovia si raggiunge il Monte Agudo per poi inoltrarsi tra boschi e radure panoramiche e raggiungere il magico Pian dei Buoi, spettacolare terrazzo sulle Dolomiti Cadorine (Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Cristallo). Qui il meritato riposo al rifugio Ciareido tra piatti tipici e racconti d’avventure alpinistiche.

5° TAPPA 25 LUGLIO MUSON (TV) “ALLA SORGENTE DEL MUSON”

Immersi nel bosco lungo comodi sentieri alla scoperta dell’antico castello medioevale Col Muson e della sorgente del canale omonimo. E continuando… dalla Chiesa di S.ta Giustina del XII secolo, alla Chiesetta di San Francesco del XVIII secolo ammirando prima il Tempio di Possagno e poi la Città Murata di Asolo.

6° TAPPA 13 AGOSTO     TAMBRE D’ALPAGO (BL) “SULLE TRACCE DEL CERVO”

Un anello a monte di Tambre immerso nel lussureggiante verde dei boschi comunali e della foresta del Cansiglio, sino a raggiungere i pascoli delle Malghe di Pian Grant, Pradosan, Pian de le Lastre e Manteo, godendo dello splendido e ampio panorama sull’Alpago e la Valbelluna.

7° TAPPA 05 SETTEMBRE PASSO ROLLE- PALE DI SAN  MARTINO (TN)

IL CRISTO PENSANTE”

Il cammino si snoda  all’interno del “ Parco Naturale Di Paneveggio”- Pale Di San Martino- con uno straordinario panorama dolomitico famoso per la sua bellezza.

Il paesaggio offerto dalle Dolomiti, unito alla spiritualità, rende questo sentiero unico e indimenticabile per le emozioni che regala a quelli che lo percorrono.

8° TAPPA 26 SETTEMBRE IL MONTE GRAPPA (TV-VI) “Lungo le linee della storia”

Tracciato fantastico dal punto di vista panoramico con uno scenario a 360° che va dal monte Serva alle Dolomiti del Pasubio a nord e dai Colli Berici alla laguna di Venezia a sud. Pascoli ameni punteggiati dai tipici “fojaroi” e da lame ricche di una flora endemica.

Iscrizioni

On line, direttamente sul sito www.nordicwalkingintour.it. o sui siti specifici

delle singole manifestazioni.

Fino a 30 minuti prima della partenza della gara presso i gazebo Nordic

Walking.

Il costo dell’iscrizione per ciascuna tappa SPRINT è di 10 euro e comprende:

1) pacco gara

2) ristori lungo il percorso

3) assistenza sanitaria.

Il costo dell’iscrizione per ciascun TRAIL varierà a seconda delle proposte incluse nell’uscita (entrate e visite a parchi o aree protette, degustazioni o pranzi in locali tipici, rifugi, malghe ecc…)

Ritrovo per iscrizioni e informazioni presso i gazebo “Nordic Walking”.

Possibilità di noleggiare i bastoncini al costo di 2 euro previo deposito

di un documento di identità, presso i gazebo.

 

INFO

www.nordicwalkingintour.it Antonella Giacomini cell. 347 1640255

e sui siti dei singoli comitati organizzatori.

[youtube hTcH9FeKJmw]

Questo articolo è già stato letto 6558 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi