SABATO 6 FEBBRAIO 2016 / BELLAMONTE-CASTELIR / SCI ALPINO e SNOWBOARD GARA DI FINE 1a…
La targa sarà obbligatoria per tutti gli sciatori a partire dalla prossima stagione invernale 2016-2017.
Sono poco più di 26 mila gli incidenti che ogni anno avvengono in Italia sulle piste da sci. A farsi male 8 volte su 10 sono gli sciatori e nei restanti casi i patiti dello snowboard.
Il governo si appresta ad espandere il suo nuovo “pacchetto sicurezza” che già abbraccia stadi e autostrade anche alle piste da sci, ventilando l’ipotesi di uno ski-velox che rilevi la velocità delle discese di professionisti e principianti applicando adeguate sanzioni ai trasgressori. Come nelle migliori tradizioni su strada anche sulle piste potrà essere applicata la revoca dello skipass. Contravvenzioni e potenziamento della vigilanza nonchè un adeguata campagna di formazione e informazione dovrebbero accompagnare l’iniziativa.
Per fare tutto questo è però necessaria l’individuazione immediata dello sciatore attraverso il numero di targa posto bene in vista sul fondoschiena, mentre si sta già parlando dell’immatricolazione telaio anche per gli sci e snowboard.
Il numero di targa verrà concesso dal P.R.S. (Pubblico Registro Sciatori) che elaborerà i dati anagrafici dello sciatore partendo dal suo Codice Fiscale. Il numero sarà nero su fondo bianco e potrà essere cucito sulle tute da sci o direttamente a ricamo. Unica differenza per gli scialpinisti che avranno le iniziali della targa con la sigla “ZA” come per le jeep, essendo praticanti del fuoripista.
Il governo sta elaborando anche l’ipotesi di estendere il numero di targa per i fondisti e per i ciaspolatori in quanto anch’essi soggetti muniti di veicoli da neve. A discrezione delle Forze dell’Ordine, che hanno il compito di pattugliare e sorvegliare le piste, nel caso di sovraffollamento delle stesse verrà applicato l’ormai collaudato sistema delle targhe alterne.
PredazzoBlog.it 1 aprile 2016 – (fonte: d Ansia)
Questo articolo è già stato letto 39254 volte!
Graziano
1 aprile 2016 at 09:33
Per essere riconoscibili anche dagli addetti ai lavori la targa va scritta anche sulla fronte con pennarello indelebile!