Passo Rolle alla Val di Fiemme, petizione su Change.org

Da il 18 marzo 2016
passo rolle alla val di fiemme

La motivazione che ha spinto alcuni residenti di Passo Rolle a promuovere una raccolta firme per staccarsi dal Comune di Primiero ed entrare nella Comunità della Val di Fiemme è sostanzialmente una ed è sotto gli occhi di tutti: il vergognoso stato di degrado in cui versa Passo Rolle. 

Chiedere di avere altri amministratori per salvaguardare uno dei posti più belli del mondo non significa certo avercela con gli abitanti del Primiero, persone stupende e molto cordiali, ma solo con i responsabili amministrativi che questo Passo non hanno tutelato abbastanza, o meglio per niente.

Parlando però con la gente del luogo mi sono resa conto che Passo Rolle ha da sempre un rapporto privilegiato con la Val di Fiemme nonostante la distanza con Primiero e Predazzo sia la stessa (circa 20 Km.).
Anzi, c’è di più che un rapporto privilegiato, a Passo Rolle tutto parla solo della Val di Fiemme, per mille ragioni.

Passo Rolle si è affermato come meta turistica di grande importanza all’inizio del ’900, grazie alla Scuola Sci fondata dal grande Alfredo Paluselli (originario di Ziano di Fiemme), lo stesso che ha costruito Baita Segantini, diventata fin da subito una destinazione amatissima dagli appassionati di montagna di tutto il mondo.
Il Passo per anni ha vissuto anche grazie alle attività delle Caserme della Guardia di Finanza, diramazioni della Scuola Alpina di Predazzo.

Tutti quelli che hanno deciso di avviare un’attività commerciale sul Passo (alberghi, bar, noleggio sci, souvenir ecc.ecc.), e che ancora oggi ci lavorano, vengono o dalla Val di Fiemme o da altre località; nessuno dal Primiero.
I titolari degli impianti sciistici del Passo sono della Val di Fiemme.
La scuola dell’obbligo di riferimento per i bambini del Passo è sempre stata quella di Predazzo.
Ancor oggi il servizio postale sul Passo viene garantito dall’ufficio di Predazzo.
La chiesetta sul Passo è stata voluta e costruita dalla gente di Predazzo.
Il Cristo Pensante, una delle poche novità introdotte a favore del turismo negli ultimi anni viene dalla Val di Fiemme.

A guardare bene,alla fine, forse, è solo un ritorno a casa….

passo rolle fiemme Passo Rolle alla Val di Fiemme, petizione su Change.org

Il tuo comune com’è? Ti costringono anche a te a vivere nel degrado e in mezzo alle macerie?

Nella via principale del tuo paese hai un mega albergo fatiscente col tetto sfondato? Hai una voragine a ciel aperto protetta con blocchi di cemento? Sempre la via principale del tuo paese è per caso senza marciapiede e con una strettoia fatta di new jersey di cemento dove la gente è costretta a camminare sulla carreggiata della strada , magari col passeggino o la carrozzina, insieme a macchine, moto, camion e pullman vari?

Nel punto più panoramico del tuo paese hai anche tu una caserma fatiscente ed abbandonata da 20 anni?
Anche Il parcheggio principale del tuo paese è maltenuto e pieno di buche?
Chi abita a Passo Rolle deve subire tutto questo, e molto altro, grazie agli amministratori del Primiero che ormai da anni hanno abbandonato il Passo a se stesso.
Ma c’è ancora una speranza perchè chi vive a Passo Rolle, in questo posto magico e fantastico, ha deciso di non rassegnarsi.

Tu che stai leggendo, che faresti se avessi la stessa situazione nel posto in cui vivi? Probabilmente la stessa cosa : combatteresti per difenderlo.

Visto che parlare ancora con chi ha dimostrato di non amare Passo Rolle non porta da nessuna parte si è pensato di avviare una raccolta firme per permettere alla frazione di Passo Rolle di distaccarsi dal Comune di Primiero per andare con Predazzo.

Un altro Comune con altri Amministratori per un futuro si spera migliore.

Passo Rolle alla Val di Fiemme #saverolle

Passo Rolle il più bel posto delle Dolomiti, usato anche come immagine del Trentino all’ Expo, ma purtroppo dimenticato ormai da decenni dalle amministrazioni di competenza…

Osservare questo video può far capire la nostra scelta di passare sotto la giurisdizione della Val di Fiemme, esattamente sotto il comune di Predazzo

Noi confidiamo nella Vostra sensibilità verso un territorio di inestimabile bellezza…

Aiutaci a cambiare in meglio le sorti del Passo Rolle.

FIRMA LA PETIZIONE CLICCA QUI

passo rolle alla val di fiemme Passo Rolle alla Val di Fiemme, petizione su Change.org

testi, video e immagini tratti dal gruppo Passo Rolle nel cuore

Questo articolo è già stato letto 37824 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Un Commento

  1. Francesco Cavada

    24 marzo 2016 at 18:16

    E’ meglio essere ammesso a Predazzo

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi