Recensioni a pagamento su Tripadvisor, era solo un’inchiesta?

Da il 6 febbraio 2013

%name Recensioni a pagamento su Tripadvisor, era solo uninchiesta?Ci è stato segnalato, (ma non ne abbiamo la certezza), che le email inviate alle strutture ricettive per proporre l’acquisto di recensioni positive su Tripadvisor erano fasulle ed avevano il solo scopo di fare un sondaggio di onestà tra gli operatori turistici.

Riportiamo quanto ci è stato segnalato dal sito … (non mettiamo il nome del sito perchè non sappiamo se tutto questo corrisponde al vero e non sia solo un espediente per farsi a sua volta pubblicità gratuita..) che afferma di aver lanciato questo sondaggio:

“Sono poco più di 2000 email inviate, ad indirizzi email pubblici trovati su Pagine Gialle, abbiamo selezionato tra tutte le province, dividendo tra hotel di tutte le categorie, B&B e agriturismi..

La mail era volutamente sgangherata, con costi esagerati e senza riferimenti. I risultati sono sconcertanti:

- 248 risposte di strutture interessate ad acquistare
– 112 risposte di strutture che chiedono di essere ricontattate
– 65 risposte di strutture arrabbiate e indignati della proposta
– 6 email di hotel che si informano se sono “obbligati” ad acquistare

Ecco l’email inviata:

Salve, le scrivo a nome di JC agenzia di consulenza che si occupa di meglio posizione hotel e ristoranti nei siti di recensioni. Abbiamo la possibilità di far crescere la sua attività in classifica con recensioni genuine e scritte da potenziali veri utenti. Con solo 5 posizioni positive si sale su siti come Tripadvisor in maniera sostanziale con un immediato aumento dei clienti. Le recensioni hanno un costo di 500 euro l’una con un pacchetto di 3 recensioni, il costo scende notevolmente con pacchetti superiori. Ad esempio 10 recensioni costano 3000 euro. I costi sono una tantum, e le recensioni rimarranno online per sempre. Risultati garantiti. Aiutiamo i nostri clienti ad essere visibili, la spesa rientra in poche settimane. Abbiamo anche la possibilità di gestire recensioni mensili così da avere sempre nuovi feedback, allo si parla di canone e non costo a recensione.

Alcuni stralci delle risposte positive:

“…ci interessa assolutamente, siamo ingiustamente ultimi nel nostro comune di XXXXXXXX, è chiaramente errato. Vogliamo diventare primi”

“Riuscite entro fine mese a mettere online 10 recensioni positive?”

“Possiamo incontrarci in ufficio per definire l’accordo? Mi interessano recensioni ogni mese.”

“..gradirei sapere se potete mettere le recensioni anche su Booking.com; in tal caso ne potrei essere interessato”

“Ho bisogno di maggiori dettagli, anche un mio amico ristoratore è interessato”

Queste risposte arrivano sia da piccoli agriturismi che da hotel 5 stelle.

Come vedete tanti non hanno risposto e alcuni hanno risposto arrabbiati. Quindi non vogliamo assolutamente demonizzare una categoria, siamo felici di sapere che ci sono operatori con un forte spirito etico, vogliamo anzi sottolineare la necessità di un nuovo modello di ranking/valutazioni per siti come TripAdvisor.

Emerge uno spettacolo a dir poco sconsolante, gli esercenti sono terrorizzati dalle recensioni e sono pronti a fare di tutto per scalare le classifiche.

TripAdvisor, che comunque non era l’unico oggetto della mail d’inchiesta, ripete:

“Le 23 milioni di recensioni e opinioni sono autentiche e sono imparziale e sono da utenti reali,” dice portavoce Brooke Ferencsik. ”La stragrande maggioranza degli albergatori, capiscono il rischio per il loro business e la reputazione se tentano di inviare informazioni fraudolente a TripAdvisor.”

L’azienda dispone di politiche per eliminare le recensioni sospette e utilizza strumenti automatizzati per identificare i tentativi di danneggiare il sistema. Gli utenti possono anche segnalare le recensioni che non trovano credibili.”

Rimane il fatto che  questo “geniale sistema di recensioni su internet” si presta ad altrettanti spiacevoli episodi, non da ultimo quando le recensioni in internet vengono brandite da turisti disonesti, che, non rispettando i regolamenti del più elementare buon senso, li utilizzano come armi di ricatto nei confronti degli stessi operatori turistici.

Insomma una vera e propria arma a doppio taglio..

cosa ne pensate?

.

promo banner 3 siti Recensioni a pagamento su Tripadvisor, era solo uninchiesta?

Questo articolo è già stato letto 4849 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi