Tsunami di neve nelle valli di Fiemme e Fassa. Foto e Video

Da il 31 gennaio 2014
nevicata in fiemme e fassa 31.1.20141

Uno Tsunami di neve, così è stato definito da alcuni metereologi appassionati di Fiemme e Fassa, del resto ieri pomeriggio era stata diramata anche un’allerta meteo dalla Provincia di Trento.

Guardando le foto della neve caduta in una sola notte non si può far altro che dar loro ragione,  infatti la nevicata che ha investito le valli di Fiemme e Fassa varia dai 40 agli 80 cm in fondovalle.  E’ curioso vedere nelle immagini di questa mattina chi sta cercando la macchina, oppure chi ha scelto di recarsi al lavoro con la mobilità alternativa, cioè con gli sci ai piedi.

Scopriamo anche uno skibus bloccato di traverso in mezzo alla strada in quel di Pozza di Fassa, oppure un gruppo di turisti trasformati in sciatori urbani della notte.  Da notare alcuni studenti della scuola superiore La Rosa Bianca di Cavalese che si sono resi disponibili a spalare le scalinate d’ingresso della scuola.  Purtroppo le temperature si stanno lentamente alzando e le precipitazioni si stanno trasformando in pioggia rendendo ancora più difficoltoso lo sgombero della neve.  Inutile dire che viene raccomandata la massima prudenza negli spostamenti sia  a piedi che in auto.

A voi una carrellata di immagini di questa mattina pubblicate sui social network dagli amici di PredazzoBlog che ringraziamo tutti. A voi scoprire le varie località.

AGGIORNEMENTO h 12.00:  Grossa valanga da Passo Feudo a Gardonè – Impianti chiusi sul versante di Predazzo

Aggiungiamo alcune immagini – Rolle – Valles – Falcade – San Martino di Castrozza

Con il passare dei giorni la situazione sta diventando critica sui passi dolomitici che sono tutti chiusi e nelle molte località del versante veneto che stanno soffrendo.  La fotogallery si sta trasformando da documento di evento meteo di portata eccezionale a un vero e proprio bollettino di fotocronaca che ne illustra il disagio e la gravità. Grazie a tutti per la disponibilità a condividere le proprie immagini.

VEDI ANCHE: Valanghe E Paura In Alta Fassa E Marmolada – Video  

VEDI ANCHE:  Crolla il tetto del cinema per troppa neve a San Martino di Castrozza

passo rolle 2.2.14 ph pierluigi orler predazzo blog1 Tsunami di neve nelle valli di Fiemme e Fassa. Foto e Video

nevicata al passo rolle 31.1.2014 ph alfredo paluselli vento da nord predazzo blog Tsunami di neve nelle valli di Fiemme e Fassa. Foto e Video

La Protezione Civile Trentina raccomanda alcuni accorgimenti per evitare incendi.

I proprietari di immobili siti in località dove è nevicato molto devono controllare lo stato di funzionamento delle canne fumarie. La raccomandazione arriva dalla Protezione civile trentina. Se ostruite dalla neve, non permettono infatti la dispersione dei fumi da combustione. La cosa può diventare anche pericolosa nel caso di una cattiva combustione.

E’ quindi particolarmente importante un controllo accurato ed eventualmente un intervento puntuale per liberare le canne fumarie dalla neve, in questo caso prendendo tutte le precauzioni per l’incolumità di chi opera sui tetti.

.. poi per scendere dal tetto potete fare come il nostro amico Robin di Alba di Canazei:

3.2.2014 Arabba

San Martino di Castrozza 1.2.2014

Passo Rolle – The Big Snow – febbraio 2014

VEDI ANCHE: MAMMA HO PERSO LA BAITA!!

mamma ho perso la baita predazzo fiemme fassa Tsunami di neve nelle valli di Fiemme e Fassa. Foto e Video

Questo articolo è già stato letto 63094 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi