Si ricorda la celebrazione della S. Messa tutti i giorni ad ore 8.15 e la…
Si ricorda lo spettacolo “Evviva l’oratorio” ad ore 15.30 all’auditorium della Casa della Gioventù
Ad ore 18.00 seguirà la S. Messa di ringraziamento dei bambini della 1^ Comunione, ai quali si uniranno i bambini e i ragazzi della catechesi per la conclusione dell’anno catechistico. Domenica prossima alla festa delle famiglie a Ziano poi si concluderà con i partecipanti della zona pastorale di Fiemme
Martedì in onore della festa di Maria Madre della Chiesa, stabilita da papa Francesco, si celebrerà una S. Messa particolare ad ore 20.00 qui in chiesa; non ci sarà pertanto la S. Messa ad ore 17.00 e la recita del S. Rosario.
Si ricordano poi la celebrazione feriale della S. Messa gli altri giorni ad ore 17.00 presso la Casa di Riposo e la recita del S. Rosario ad ore 20.00 lunedì nella chiesetta del cimitero, mercoledì e giovedì in chiesa e venerdì in località Fol; in caso di pioggia sarà recitato in chiesa
Alla celebrazione del S. Rosario del venerdì sono particolarmente invitati anche bambini e ragazzi, come già ricordato
Infine domenica prossima le offerte raccolte durante le S. Messe nelle parrocchie di Fiemme verranno devolute alle missioni dei frati cappuccini del triveneto tramite p. Guido Felicetti di Moena per aiutare le popolazioni del Mozambico colpite dall’inondazione di metà marzo
Ai familiari in lutto porgiamo sentite condoglianze.
Questa è la domenica dell’amore cristiano. Dico amore cristiano perché è diverso da quello praticato dai pagani che non conoscono il vero Dio. E quanti pagani nella Chiesa di Cristo. L’amore pagano consiste in questo: ti amo se tu mi ami. Il vero cristiano ama come Cristo ama: Egli c’insegna che c’è più gioia nell’amare che nell’essere amati.
L’amore è più di un sentimento. L’amore è un serio impegno nel voler dare il massimo amore a noi stessi e agli altri. Con questo amore Dio si relaziona a noi e, con lo stesso amore, Egli vuole che noi ci relazioniamo gli uni con gli altri. Quando questo amore è autentico, noi sperimentiamo emozioni di grande calore, tenerezza, pace e gioia. Purtroppo molti cristiani hanno paura di amare perché temono di essere delusi e di diventare vulnerabili.
Stando sempre sulla difensiva, costruiscono intorno al proprio cuore un cerchio di ferro perché la freccia dell’amore non esca fuori.
L’amore cristiano ha un ruolo importante nell’amarsi e nell’amare gli altri. Esso è capace di dare alla vita freschezza e senso eterno. Un amore salubre ha due corsie: mentre uno si ama guarisce dalle proprie ferite e comunica amore per sanare le ferite degli altri.
Gesù ha detto: “Grazie a questo duplice amore che praticate, il mondo vi conoscerà come miei discepoli, cioè come figli di Dio”.
L’amore cristiano non si nutre di un complesso di superiorità né soffre di un complesso d’inferiorità. Autostimarsi e stimare gli altri è il fondamento dell’amore cristiano. L’amore cristiano non ci fa essere troppo indipendenti o dipendenti dagli altri. L’amore ci rende liberi. Chi si fa piccolo per essere amato è un masochista. Tale atteggiamento non rivela un amore cristiano. Un amore vero non abusa di nessuno e non permette a nessuno di togliergli la dignità.
Questo amore autentico viene solo in comunione con la SS. Trinità.L’amore non ha una misura. ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo)
Questo articolo è già stato letto 140406 volte!