Comunità di Fiemme e Comun General incontrano le Società Sportive

Da il 10 aprile 2015
scuola dello sport coni

L’obiettivo è quello di pianificare con i dirigenti tre corsi di formazione utili alla gestione delle associazioni.

La formazione e l’aggiornamento nel volontariato sono aspetti sempre più importanti: ecco allora che la Comunità Territoriale della Val di Fiemme e il Comun General de Fascia hanno deciso di unire le forze, in un’ottica di rete e di razionalizzazione delle risorse, per organizzare alcuni corsi per dirigenti ed allenatori delle società sportive delle due valli.

Per non calare dall’alto argomenti che potrebbero non essere considerati prioritari dai diretti interessati, i due enti hanno deciso di chiedere direttamente alle associazioni di volontariato sportivo quali sono i temi che vorrebbero
approfondire. A tale scopo è stata organizzato un confronto tra presidenti e dirigenti delle associazioni e rappresentanti dei due enti territoriali, in particolare con coloro che in questi anni si sono occupati dal variegato mondo del volontariato locale: l’appuntamento è per lunedì 13 aprile alle 20.30 nella sala incontri dello Stadio del Salto di Predazzo.

Sarà l’occasione per pianificare tre corsi di formazione ritenuti utili alla gestione delle società sportive: si potrà scegliere, per esempio, se parlare di alimentazione o di progettazione, di bilancio o di responsabilità civile e penale, del coinvolgimento dei genitori o di come richiedere finanziamenti attraverso bandi e concorsi, scegliendo tra una lista di temi proposti dagli enti o suggerendo altri argomenti. Questi primi corsi di formazione congiunti tra le due valli (in Fiemme ne sono già stati organizzati in passato, per esempio sulla normativa fiscale e giuslavorista) serviranno come test per decidere cosa fare e come muoversi nel 2016.

Il costo sarà coperto dalla Comunità Territoriale della Val di Fiemme e dal Comun General de Fascia, in collaborazione con il Comune di Predazzo che concede l’uso delle sale del Centro del Salto di Stalimen, con la segreteria della Marcialonga per gli aspetti organizzativi, con il Centro dei Servizi del Volontariato del Trentino e la Scuola del Coni per gli aspetti formativi.

All’incontro sarà presente anche l’assessore provinciale Tiziano Mellarini che illustrerà la nuova legge provinciale sullo sport: un’importante occasione di approfondimento aperta non solo a dirigenti e allenatori, ma anche a tutti coloro che a vario titolo si occupano di volontariato sportivo.

scuola dello sport coni Comunità di Fiemme e Comun General incontrano le Società Sportive

us dolomitica predazzo banner predazzo blog 2014 Comunità di Fiemme e Comun General incontrano le Società Sportive

Questo articolo è già stato letto 66770 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi