Una commissione per le Associazioni Sportive

Da il 1 dicembre 2015
societa-sportive-dilettantistiche

Il Consiglio della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme ha approvato nelle scorse settimane l’istituzione della commissione consultiva “Promozione e sostegno associazionismo sportivo”.

Ne fanno parte per la maggioranza Alberto Goss di Varena, Paola Dalsasso di Ziano e Sergio Doliana di Tesero, mentre per la minoranza sono stati nominati Laura Mich di Predazzo e Mattia Capovilla di Capriana.

L’assessore allo Sport della Comunità Territoriale, Michele Malfer, spiega perché si è ritenuto importante creare questa commissione: “L’associazionismo sportivo nelle nostre valli è una realtà consolidata, diffusa e fondamentale per la crescita e la coesione del tessuto sociale. Si tratta altresì di una realtà molto frammentata e variegata: questa commissione vuole quindi essere uno strumento di partecipazione, confronto e consultazione, per affrontare insieme le principali problematiche del settore, ma anche per creare nuove occasioni di collaborazione”.

La commissione sarà convocata a breve e in occasione del primo incontro verrà stabilita una lista di priorità ed obiettivi. Alcuni li anticipa Malfer: “Nelle scorse settimane ho inviato una lettera a tutti i sindaci della valle chiedendo la loro collaborazione per effettuare una sorta di censimento delle risorse umane, sociali e logistiche al servizio dell’attività sportiva.

Per agevolare il futuro lavoro della commissione è infatti importante aggiornare la banca dati della Comunità relativa alle associazioni sportive attualmente presenti sul territorio, così come delle infrastrutture. L’obiettivo è quello di creare un archivio consultabile a livello di valle per permettere un miglior utilizzo dell’esistente e poter meglio investire su ciò che manca, in un’ottica di collaborazione e condivisione, oltre che di risparmio economico”.

Malfer aggiunge: “Una volta fotografata la realtà sportiva della valle, potremo concentrarci e confrontarci su alcuni progetti: penso all’apertura prolungata della pista Marcialonga, alle iniziative del Coni nelle scuole, a percorsi di formazione e consulenza su temi fiscali e assicurativi (come già effettuato in collaborazione con il Comun General de Fascia e il Centro Servizi Volontariato della Provincia), a forme di sostegno per le manifestazioni sportive organizzate nei singoli paese e, naturalmente, alla valutazione di nuove forme di collaborazione con i comitati organizzatori dei grandi eventi”.

Monica Gabrielli

corsa campestre fiemme 2011 predazzo blog ph alberto mascagni5 Una commissione per le Associazioni Sportive

Questo articolo è già stato letto 70441 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi