VALLE DI FIEMME. Dalla settimana scorsa gli studenti della valle di Fiemme che si erano…
Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la Carta.
Questa mattina, in aula magna del municipio, Cinzia Scotton e Alessio Dalla Costa, con il supporto tecnico di Matteo Scotton e la regia di Poyraz Turkay, hanno presentato “Di sana e robusta costituzione”, pensato proprio per i ragazzi di questa fascia d’età, con l’obiettivo di avvicinarli alla politica attraverso la comprensione del documento che racchiude le fondamenta della nostra democrazia e della convivenza civile.
In modo leggero e divertente, con l’ausilio di letture e video, gli attori di Teatro Macchiato di Trento hanno raccontato la storia della Resistenza e della nascita della Repubblica e presentato ai ragazzi gli articoli più significativi della Costituzione attraverso esempi concreti.
Una sessantina gli studenti presenti, accompagnati dagli insegnanti Antonella Giorio, Giuliano Zorzi, Antonio Carbonara e Giuseppe Del Vecchio. Allo spettacolo hanno partecipato anche la sindaca Maria Bosin e l’assessore Giovanni Aderenti, che nel suo saluto agli alunni ha sottolineato l’importanza della responsabilità e della partecipazione politica, a qualsiasi livello.
In occasione della Festa della Repubblica, il municipio ospita, al secondo piano, una mostra allestita in collaborazione tra scuole elementari e medie, che raccoglie disegni e riflessioni di bambini e ragazzi sui principi fondamentali della Costituzione. Spettacolo ed esposizione rendono concreti e quotidiani valori fondanti quali il lavoro, la solidarietà, l’uguaglianza e la sovranità. Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 129554 volte!