Gusto e tradizione si fondono a Predazzo dove si festeggia "La desmontegada", ossia il rientro a valle…
L’ambizione di riportare la ferrovia nelle Dolomiti come intento di avvicinare le comunità, metterle in relazione e riqualificare la qualità della vita e dell’offerta turistica delle nostre valli. Questo è lo spirito che anima il Festival Europeo del Gusto.
Venerdì 2 ottobre
ore 17.00: Aula Magna del Municipio di Predazzo
Inaugurazione e presentazione del programma del Festival Europeo del Gusto con il saluto delle Autorità.
L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto racconta le proprie esperienze europee.
Presentazione della mostra “Incontro artistico Predazzo-Hallbergmoos (D)” in Sala Rosa del Municipio di Predazzo.
Presentazione della mostra “La Tramvia Avisiana, 1891-1916, Ricordi e Speranze” alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo a cura dell’Associazione Transdolomites e presentazione del libro dedicato alla Tramvia Avisiana a cura di Giuliano Poier.
Presentazione della mostra “Meet Your Landscape – Fassa” a cura del Piano Giovani di Zona Val Di Fassa “ La Risola”. La mostra sarà allestita al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.
Marcella Morandini, Fondazione Dolomiti UNESCO, presenta “Dolomiti 2040: proposte e idee”.
Ore 20.30: Aula Magna del Municipio di Predazzo
Gian Luca Gasca presenta l’esperienza vissuta con il Progetto “ Montagne Digitali“. Racconto di un viaggio lungo le Alpi, da Trieste a Nizza, utilizzando solo mezzi pubblici e gambe, proprio per dimostrare che ci si può muovere in modo sostenibile anche in un territorio impervio come le Alpi. Il progetto è patrocinato dal CAI Centrale con la collaborazione del MUSE di Trento e Dolomites UNESCO.
Sabato 3 ottobre
Ore 08.00: partenza E- bike tour – 1. tappa (vedi sotto - iscrizione obbligatoria)
Ore 08.30: visita ai vigneti, cantine e distillerie (con degustazione) dei Cembrani DOC con Bruno Sganga e l’Associazione Luigi Veronelli. Ritrovo punto vendita Zanotelli (Cembra). Costo della giornata: € 35 a persona incluso pranzo; possessori FiemmE-motion Card € 28.
Ore 09.00: apertura del Festival Europeo del Gusto in Piazza SS. Filippo e Giacomo
Ore 09.30: Assemblea Internazionale dei delegati dell’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, Aula Magna del Municipio di Predazzo
Ore 10.00: inaugurazione mostra di modellismo ferroviario al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.
Ore 10.00 – 15.00: “Trenino del Gusto”, percorso gastronomico nel centro storico di Predazzo a bordo del trenino. Partenza da Via Garibaldi, sosta alla vecchia stazione ferroviaria “E. Sottsass” (degustazione formaggio), quindi fontana del Travai (assaggio speck e salumi), fontana della Fiera (degustazione strudel), fontana de Somaila (flinchi per tutti!) e ritorno in Piazza S.S. Filippo e Giacomo. I punti di ristoro (degustazioni a pagamento) saranno raggiungibili anche con biciclette, bike sharing o a piedi.
Ore 14.30 – 16.00: Caserada e laboratori per bambini in Piazza SS. Filippo e Giacomo
Ore 16.00 – 18.00: show-cooking al Festival Europeo del Gusto in piazza con il coinvolgimento delle scuole alberghiere e dei cuochi di Fiemme e della Valsugana
Ore 18.00: proiezioni dei filmati della rassegna video “ Benvenuto a Bordo: il gusto del viaggiare in treno”, in Aula Magna del Municipio di Predazzo
Dalle ore 19.00: Oktoberfest im Fleimstal. Grande festa in stile bavarese al tendone delle feste in loc. Fontanelle. Aperitivo, cena, musica e ballo. Ingresso su prenotazione.
Domenica 4 ottobre
Ore 08.00: partenza E- bike tour – 2. tappa (iscrizione obbligatoria)
Ore 09.00: Apertura degli stand del Festival del Gusto e del Mercato Contadino in Piazza SS. Filippo e Giacomo
Ore 10.00: La Desmontegada de le vache – Predazzo si prepara ad accogliere le mucche addobbate a festa per il rientro dall’alpeggio estivo. Sfilata per le vie del centro e arrivo al tendone in loc. Fontanelle.
Ore 12.00: Pranzo alpino al tendone. A seguire musica folkloristica e premiazione delle aziende agricole partecipanti alla manifestazione.
IL PROGRAMMA
1° tappa – sabato 3 ottobre (47 km)
Ore 8.00: partenza del Tour ciclistico dal centro di Predazzo direzione Cavalese via ciclabile. Partenze scaglionate secondo le categorie e gruppi precedentemente formati
Ore 8.30: Ziano visita alla mostra “Grande Guerra 1914-18” presso Villa Flora, visita guidata, tempo massimo 1 ora.
Ore 9.30: si riprende percorso ciclabile attraversando Ziano, passando a valle di Panchià e arrivando a Lago di Tesero (sede di 3 Campionati del Mondo di Sci Nordico: 1991-2013-2013). Si continua verso valle giungendo al Vivaio Forestale della PAT, in parte attuale orto biologico gestito dalla Cooperativa Oltre, si sosta per conoscere la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche – degustazione prodotti della cooperativa. Si continua verso Masi dove si visita a pescicoltura.
Ore 10.30: Masi di Cavalese-Cavalese risalita in Cabinovia, attraversamento del capoluogo di Fiemme passando dal parco della Pieve, Piazza Ress, Palazzo Magnifica Comunità, via Cavallaia, via Marmolaia per poi risalire sulla SS. 48 delle Dolomiti e raggiungere il Caseificio di Cavalese. Qui visita guidata e degustazione formaggi.
Ore 11.30: Riprende percorso in direzione Castello di Fiemme per visitare la Macelleria Dagostin e il laboratorio apistico “I dolci sapori del bosco”
Ore 12.30: Partenza per San Lugano verso Cela – Aguai
Ore 13.30: Pranzo lungo strada (Maso Pertica?) oppure a San Lugano – incontro con i Cembrani Doc e produttori della Bassa Atesina
Ore 15.00: Ripartenza per tornare a Predazzo lungo la ciclabile passando per Molina e la località Cascata. Arrivo a Predazzo previsto ore 17.00 ca.
2° tappa – domenica 4 ottobre (38 km)
Ore 8.00: partenza centro di Predazzo del Tour ciclistico in direzione Pozza di Fassa via ciclabile; partenze scaglionate secondo le categorie e gruppi precedentemente formati
Ore 9.30: 1°sosta a Moena visita alla mostra “La Gran Vera” presso il teatro Navalge, con visita guidata, max 30 persone per gruppo, tempo massimo 1 ora. Riprende percorso ciclabile attraversando: Piaz de Sotegrava, Strada Salejada, Strada de Moena, Strada de Ischia, direzione Soraga.
Ore 12.00: 2° sosta a Pozza di Fassa: Piaza del Malgher visita agli stand dell’artigianato e prodotti tipici allestiti, pausa pranzo. Riprende percorso ciclabile direzione Pera di Fassa percorrendo Strada Jumela con fermata al Molin de Pezzol e direzione Museo Ladino “El Malgher” e visita al caseificio previsto per le ore 13.00. 3° sosta: da Pera di Fassa riprende percorso direzione Vigo di Fassa (tempo permettendo e praticabilità del sentiero) via sterrata lungo il sentiero Sora i Pre’ con imbocco da Strada de la Taboca a Pera di Fassa. Si raggiunge Vigo di Fassa da Strada de Piz e salita alla chiesa di Santa Giuliana. Nuovamente ripercorrendo la Strada de Sant’Uliana si scende fino Museo e Istituto Ladino.
Ore 15.00: Fermata e visita guidata al Museo Ladino (max 30 persone per gruppo) – tempo massimo 1 ora.
Ore 16.30: 4° sosta a Pozza di Fassa, Piaza de Comun. Da località San Giovanni di Vigo, via Strada de la Veisc si Raggiunge Pozza di Fassa. Saluto delle Autorità, ringraziamenti, merenda e ritorno via ciclabile. Arrivo a Predazzo previsto ore 18.00 ca.
Per info: Bike & More – e-bike tour Predazzo
Questo articolo è già stato letto 60463 volte!