Ci è stata segnalata pochi minuti fa la presenza di due donne zingare + una…
Fischia il sasso, il nome squilla, ma l’intrepido Balilla qui non c’entra proprio per niente!
Stiamo parlando di un pericolo poco conosciuto e che può essere presente sulle strade dei nostri paesi e che può causare seri danni anche fisici.
Si tratta di normali sassi, ciottoli o ghiaino e talvolta anche dei cubetti di porfido erranti sulla sede stradale che al passaggio delle automobili vengono schiacciati dagli pneumatici in movimento e che possono provocare un micidiale effetto-fionda che li fanno schizzare ad alta velocità a lato della strada.
Scriviamo queste righe perchè di questi episodi ne sono già successi parecchi nelle nostre valli causando finora solo danni a cose materiali ma non è escluso che questi veri e propri proiettili da strada possano colpire anche le persone.
L’ultimo episodio si è verificato il giorno di ferragosto a Predazzo, quando gli pneumatici di un camioncino hanno fatto accidentalmente partire un sasso presente sulla sede stradale sparandolo con grande forza nella vetrata di uno studio medico mandandola in frantumi.
Anche questa volta è stata una fortunata coincidenza che sulla traiettoria del proiettile non si trovassero delle persone.
Facciamo quindi tutti più attenzione a rimuovere per tempo eventuali sassi anche piccoli dalle sedi stradali per evitare spiacevoli inconvenienti.
Questo articolo è già stato letto 55767 volte!