Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

Da il 18 ottobre 2017
tempo scuola serata a tesero2

Lunedì 16 ottobre si è svolta a Tesero la tavola rotonda organizzata dalla Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Predazzo e Tesero sul tema “Esperienze di organizzazione del tempo scuola”.

Nell’auditorium delle Scuole Medie di Tesero sono intervenute oltre 150 persone, tra genitori ed insegnanti.

Attorno al tavolo erano presenti sei relatori, moderati dal bibliotecario di Predazzo Francesco Morandini: il prof. Luigi Tuffanelli, appena andato in pensione dopo 39 anni di servizio; il prof. Giovanni Ceschi, insegnante presso il liceo Classico Prati di Trento e Presidente del Consiglio del Sistema Educativo Provinciale; le insegnanti Gabriella Brigadoi e Lucia Rocca, in servizio alla Primaria presso l’Istituto Comprensivo di Cavalese; la logopedista Elena Zanon e lo psicologo Federico Comini.  Sono inoltre state lette dal moderatore le lettere di due relatori assenti: la dott.ssa Emanuela Fellin e il prof. Giampiero Sigona.

Il presidente della Consulta dei Genitori, ing. Roberto Rea,  ha introdotto la serata dando informazioni tecniche sull’impianto orario della settimana scolastica distribuita su sei giorni o su cinque giorni, differenziati per la Primaria e la Secondaria, ricordando il percorso iniziato lo scorso anno scolastico, che ha portato all’organizzazione di questo dibattito. Rea ha anche riferito che le Amministrazioni Comunali di Predazzo, Ziano e Tesero si stanno attivando per organizzare un’eventuale mensa scolastica, con precedenza agli alunni trasportati.

tempo scuola serata a tesero 1024x537 Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

Dalle varie relazioni che sono seguite, sono emersi interessanti osservazioni e alcune possibili criticità di una settimana strutturata sui 5 giorni. Se da una parte permetterebbe ai bambini di fare due giornate di stacco dai banchi scolastici per stare con la famiglia, dall’altra le lezioni verrebbero compresse in tempi più ristretti con un affaticamento maggiore per i bambini e con un inevitabile calo di rendimento e apprendimento.

Si è sottolineata l’importanza di sperimentare nuove modalità di insegnamento, più laboratoriali. Da più parti è stato detto che non esistono ore di lezione più leggere o più pesanti, perchè tutte richiedono un notevole impegno da parte dei bambini.

E’ inoltre materialmente impossibile che tutte le classi possano utilizzare contemporaneamente la palestra o i laboratori nelle ultime ore del mattino o in quelle pomeridiane, per cui in queste ore si dovrebbero inevitabilmente inserire anche la matematica e l’italiano.

E’ stato citato uno studio della Fondazione Agnelli del 2010, che evidenzia la fatica crescente degli insegnanti a mantenere la disciplina e gestire le classi con alunni sempre più vivaci e con tempi di attenzione in continuo calo.

tempo scuola serata a tesero1 1024x592 Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

Si è toccato il tema cruciale dei compiti a casa, che sarebbero comunque presenti anche con la settimana corta.

Da parte di un’insegnante  relatrice e di un’altra presente in sala sono state riportate esperienze ben riuscite di scuola sui cinque giorni, anche se con altri impianti orari.

Gli interventi del pubblico, prenotati con ordine, sono stati numerosi, costruttivi e pacati in un clima di ascolto reciproco;  più volte è emersa l’importanza di mettere il bambino e le sue esigenze al centro di ogni decisione, rispettando i suoi tempi ed il suo bisogno di creare relazioni positive dentro l’ambiente scolastico, come presupposto per favorire l’apprendimento, evitando di imporre ai bambini i ritmi frenetici degli adulti. Qualche perplessità è stata sollevata sulla frammentazione dell’orario del mattino alla Primaria che, sulla settimana di cinque giorni, prevederebbe due lezioni da 50 minuti e quattro da 45 minuti.

Il dibattito si è protratto oltre le 23.30 con un livello di attenzione sempre alto. La prossima settimana le famiglie saranno invitate a rispondere ad un questionario online in merito alla scelta della settimana sui cinque o sei giorni. L’esito del questionario avrà valore solamente orientativo, in quanto la delibera sul tempo scuola è competenza del Consiglio dell’Istituzione.

Il dibattito è sicuramente stato di aiuto per acquisire informazioni e garantire una scelta maggiormente consapevole.

 tempo scuola serata a tesero2 1024x495 Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

IL VIDEO DELLA SERATA INFORMATIVA DI TESERO 16.10.2017

LEGGI ANCHE:

  • scuola disegno 120x134 Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

    Scelta Del Tempo Scuola, Lettere Aperte Dei Genitori

    Durante la prossima settimana i genitori degli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Predazzo, Ziano e Tesero saranno chiamati a compilare un questionario on-line per dare indicazioni all’Istituto Comprensivo su come impostare le giornate e orari…

  • %name Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

    Istituto Comprensivo, Tavola Rotonda Sul Tempo Scuola A Tesero

    Lunedì 16 ottobre ore 20.30 presso l’Auditorium Scuola Elementare di Tesero L’Istituto Comprensivo Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano Organizza una tavola rotonda con dirigenti scolastici, insegnanti, psicologi e pedagoghi sul tema “Esperienze di organizzazione del tempo scuola”:  Approfondimento e discussione su…

  • bimbi nel prato 120x134 Grande partecipazione alla serata sul Tempo Scuola

    Scuola: La Settimana Corta E L’illusione Del Tempo Libero Per E Con I Figli

    Riflessione aperta di Alessandro Arici  e Charlotte Maingard Arici Premetto che da più di 20 anni sono responsabile, assieme a Charlotte Maingard Arici, della “Cia della Pastière”, una compagnia d’azione culturale a fine pedagogico “Riconosciuta dall’Educazione Nazionale…

Questo articolo è già stato letto 55913 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi