Tragica escursione sulla Cima Busa Alta, vetta di 2509 metri nel gruppo del Lagorai. La…
Esiste un mondo di notizie sul Titanic. Quella del Titanic è una delle storie più affascinanti e durature di tutti i tempi. Ma che cosa rende il Titanic un argomento così interessante agli occhi di tanti curiosi di tutto il mondo? Forse la vera natura della storia stessa. La nave più grande del mondo, nel suo viaggio inaugurale con a bordo alcuni degli uomini più ricchi della terra subì uno dei naufragi più catastrofici in termini di vite umane perse.
Trailer Titanic 3D (ITA)
Documenti originali della nave
Le registrazioni comprendono la lista ufficiale dei passeggeri della nave, divisa per classi, che mostra i nomi, le età lee occupazioni delle persone a bordo, compresi i 900 componenti dell’equipaggio.
Il testamento del capitano
Tra i documenti consultabili c’è anche il testamento del capitano del Titanic, Edward J. Smith oltre a quello dei ricchi uomini d’affari americani Benjamin Guggenheim e John JacobAstor. Tuti morti nel disastro, avvenuto il 15 aprile del 1912 durante il viaggio inaugurale.
Una tragedia di dimensioni epocali
Molti interessanti anche i file di inchiesta del coroner e i risultati delle autopsie sui 329 corpi recuperati in mare. Furono oltre 1500 le vittime accertate ma la maggior parte dei corpi non fu mai ritrovata.
In salvo
Nel sito anche la lista dei passeggeri del Carpathia, la nave che mise in salvo oltre 700 persone.
In viaggio
A cento anni dall’affondamento del Titanic, una nave con lo stesso numero di passeggeri a bordo è partita ieri per ripercorrere la stessa rotta del transatlantico. La crociera Titanic Memorial, sulla MS Balmoral, è iniziata ufficialmente ieri pomeriggio dal porto di Southampton, nel Regno Unito: per i 1.309 passeggeri a bordo, cibo e musiche uguali a quelli del 1912; a bordo anche parenti di alcune delle 1.500 vittime della sciagura. Biglietti da 3390 a 7265 euro per due settimane di questa crociera che è solo l’ultima di una serie di iniziative – compresa l’inaugurazione di un museo a Belfast – per i 100 anni del Titanic.
Questo articolo è già stato letto 4507 volte!