La Scuola dell’Infanzia di Predazzo è On-line

Da il 11 febbraio 2016
asilo infantile predazzo

Aperto in questi giorni il sito internet dell’Asilo Infantile di Predazzo, orari, menù, progetti, foto e tanti utili servizi alla portata di tutte le mamme e papà dei piccoli  LEPROTTI, ORSETTI, PASSEROTTI, PULCINI e SCOIATTOLI. 

Carissimi soci!

Prende l’avvio oggi uno strumento che, sono certo, sarà utilissimo soprattutto a voi per motivi pratici, ma anche a tutti quelli che lo vorranno consultare per conoscere meglio una realtà qual è l’asilo, parte viva ed importante della nostra collettività.

Promotrice dell’iniziativa è la presidente del comitato di gestione, vulcano di idee, che ha stimolato i suoi collaboratori al fine di realizzare il sito della nostra scuola materna. A lei e a tutti quanti hanno collaborato il ringraziamento mio personale e di tutta la scuola.

Buona consultazione!

Il Presidente
Franco Dellagiacoma

scuolainfanziapredazzo.it

  asilo infantile predazzo 4 La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line

LA STORIA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola equiparata dell’infanzia di Predazzo è presente nella nostra comunità già intorno al 1850. Questa era la prima forma di assistenza ai bambini, specialmente nel periodo estivo, per le famiglie contadine.
La prima vera sede della scuola è stata edificata nel 1910. Nello specifico, la storia iniziale della scuola dell’infanzia di Predazzo è legata a numerosi lasciti testamentari da parte di privati, che hanno in tal modo contribuito non solo al mantenimento delle maestre, ma anche all’istituzione di una sede adeguata, dignitosa e indipendente. Il lascito più consistente fu quello di Orsola Gabrielli, la quale ha dato il nome alla scuola.
copertina libro centenario asilo predazzo 711x1024 La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line
Dopo travagliate vicende, durate alcuni anni, per stabilire chi fosse il titolare della fondazione e dell’amministrazione dell’asilo infantile: se questo spettasse alla Parrocchia, piuttosto che all’amministrazione comunale, il Ministero del Culto di Vienna ne affidò la rappresentanza e l’amministrazione al Parroco pro-tempore di Predazzo.
jpg 2475241 La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line
L’atto costitutivo definitivo e ufficiale è stato firmato il 6 febbraio 1907 dal Parroco e dal Podestà del paese. La costruzione dell’edificio è terminata nel maggio del 1910; la struttura è stata nel corso degli anni sottoposta ad ampliamenti e ristrutturazioni, l’ultima quella effettuata nell’estate del 2010.
Nell’ottobre del 2010 è stata organizzata un’iniziativa, rivolta alle famiglie e alla comunità, per festeggiare i 100 anni di presenza della scuola dell’infanzia a Predazzo. In quell’occasione è stato pubblicato un libro dal titolo “Dall’asilo infantile alla scuola dell’infanzia. Quando la vita diventa futuro” per ricostruire la storia della scuola dell’infanzia di Predazzo.

Questa scuola non è stata istituita dall’Ente pubblico, ma da benefattori, genitori e persone disponibili a impegnarsi per dare vita a servizi educativi per i bambini e le famiglie, in risposta ai bisogni espressi dall’intera comunità. Essa si configura quindi come una Scuola Autonoma della Comunità, luogo nel quale l’intera collettività vede riconosciuta e valorizzata la propria identità, in una relazione intesa in termini attivi e partecipativi.

predazzo inaugurazione asilo 1 predazzo blog La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line

La Provincia Autonoma di Trento, con la Legge n. 13 del 21 marzo 1977 ha riconosciuto che la nostra scuola, insieme a tante altre presenti in Trentino e nate dallo stesso spirito comunitario, ha svolto e continua a svolgere un importante servizio pubblico, sociale e culturale, per le famiglie e per i bambini. Per questo, equiparandola al servizio offerto dalle scuole istituite dall’Ente pubblico, la Provincia ne assicura il finanziamento delle attività.

asilo infantile predazzo 3 La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line

La scuola di PREDAZZO quindi, come tutte le altre scuole equiparate, offre gratuitamente il servizio e garantisce il rispetto dei requisiti richiesti dalla legge. In particolare, nel quadro degli obiettivi e delle finalità di cui all’art.3 della Legge 13/77, offre “una effettiva uguaglianza di opportunità educative, tende a superare i condizionamenti sociali, culturali e ambientali per assicurare ad ognuno una concreta realizzazione del diritto allo studio”.

predazzo inaugurazione asilo predazzo blog La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line

Ogni scuola equiparata dell’infanzia ha alla base un’associazione di volontariato che provvede alla sua gestione. È quindi dotata di un proprio Statuto che ne definisce identità e natura e ne stabilisce il funzionamento. Esso costituisce il principale documento dal punto di vista istituzionale.

san martino asilo predazzo 2010 predazzo blog La Scuola dellInfanzia di Predazzo è On line

La nostra scuola, anche se finanziata con fondi pubblici, non è gestita direttamente dall’Ente pubblico. Essa può offrire il proprio servizio alle famiglie grazie alla disponibilità di volontari che fanno parte dell’Ente gestore della scuola.

scuolainfanziapredazzo.it

Questo articolo è già stato letto 53476 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi