Menzione speciale al “Summit Europeo per l’Innovazione” per i ragazzi di Mondial Pocket

Da il 16 ottobre 2012

Si è tenuta, al Palacongressi di Riva del Garda, nel corso del Summit Europeo per l’Innovazione,  la finale di “Cultways Business Plan Competition”, concorso per giovani imprenditori a cui hanno partecipato anche 6 ragazzi della Valle di Fiemme, tutti studenti della “Rosa Bianca” di Cavalese.

I ragazzi hanno ottenuto una menzione speciale, presentando, questa volta in lingua inglese, Mondial Pocket“, il progetto già vincitore in primavera del concorso nazionale “Scuola, Creatività e Innovazione” promosso da Unioncamere, con la premiazione a Roma durante un’apposita cerimonia ed un viaggio premio a Bruxelles che si è svolto durante l’estate.

Di seguito il video dell’evento con i ragazzi di Fiemme al minuto 1.35 e 19.20:

Alcuni tra i più importanti attori internazionali dell’ICT applicata all’economia di impresa hanno partecipato all’incontro organizzato da European Alliance for Innovation (EAI), in programma al Palacongressi di Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre 2012. Il summit intitolato ‘Internet as Innovation Eco-system’ ha coinvolto anche università, centri di ricerca, aziende e start-up.  Il meeting ha promosso nuove opportunità di sviluppo economico ‘glocale’ e condiviso, usando le tecnologie digitali. %name Menzione speciale al Summit Europeo per lInnovazione per i ragazzi di Mondial Pocket “Le applicazioni di Internet  sono considerate a tutti gli effetti come leva di sviluppo per conquistare mercati emergenti, così come l’innovazione deve uscire dai laboratori della ricerca per diventare business e ricchezza per tutti”. Il Trentino è considerato a livello internazionale come “laboratorio alpino”, dove le imprese nazionali ed estere possano avviare attività produttive e di ricerca, trovando un contesto fertile per le innovative tecnologie dell’ICT, grazie al polo universitario e centri di ricerca. Da qui la scelta di Riva del Garda come location coerente per le finalità dei tre giorni di incontri , workshop e seminari. A promuovere l’incontro oltre a EAI e al consorzio di ricerca Create-net, hanno partecipato anche Trentino Network e Trentino Sviluppo.

Innovare è un obiettivo irrinunciabile per il futuro e il benessere dell’Europa. Internet è l’ecosistema che permette l’innesto virtuale delle attività all’avanguardia nell’ICT con gli attori economici ed istituzionale. Da tempo al centro della politica europea c’è l’Agenda digitale “Europa 2020″.
Scegliere se e come garantire gli investimenti, le regole e l’atteggiamento per alimentare il futuro digitale è uno dei temi centrali del Summit di EAI ‘Internet as Innovation Eco-system”.
”I summit di Eai contribuiscono alla crescita economica e sociale delle comunità a livello locale, nazionale ed internazionale, promuovendo la sinergia tra istituzioni, ricerca, imprese – ha chiarito il presidente di EAI Imrich Chlamtac -.%name Menzione speciale al Summit Europeo per lInnovazione per i ragazzi di Mondial Pocket Il Trentino si pone come territorio esemplare per avere da tempo puntato sul sostegno alla ricerca e all’innovazione . Qui siamo riusciti a sviluppare un tessuto imprenditoriale locale anche nell’ottica dell’internazionalizzazione delle aziende al fine di rendere competitivo l’intero territorio a livello globale”.
“Inoltre – ha sottolineato Chlamtac – il Summit di EAI vuole mettere insieme tutti gli attori dell’innovazione fino al singolo individuo. A Riva del Garda l’ingresso è libero per tutti e anche un semplice studente, che ha un’idea innovativa, può incontrare sponsor e investitori che lo supportano per farla diventare un business”.
Internet abbatte le frontiere tra locale e globale, permette sinergie a tutti livelli al fine di portare vantaggio non solo nel quotidiano dei cittadini, ma proprio per aprire nuove strade e nuovi processi verso i mercati emergenti. Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network, ha illustrato i vantaggi dell’infrastruttura digitale della banda larga, per la cui realizzazione è responsabile la società pubblica. “Internet ci permette di configurare una nuova economia – ha spiegato Zorer – anzi un modo diverso di fare economia, perché Internet abbatte barriere e permette il confronto più ampio. E proprio nel caso della comunità trentina renderà possibile portare fuori le nostre eccellenze, incontrare, come nel caso di questo prossimo convegno a Riva, investitori privati, sponsor ma anche partner europei per nuovi prodotti e nuove strategie di business”.Summit Europeo per lInnovazione riva del garda ragazzi di fiemme mondial pocket Menzione speciale al Summit Europeo per lInnovazione per i ragazzi di Mondial Pocket
“Internet as Innovation Eco-system” sarà quindi un’opportunità in quanto vetrina internazionale per molte imprese trentine, in particolare per le start–up”. Ad affermarlo è stato Luca Capra, responsabile dell’Area Innovazione per le imprese della società Trentino Sviluppo.
A Riva del Garda, Trentino Sviluppo presenta tre distinte iniziative rivolte a giovani imprenditori a partire da Future Start-up competition, concorso di idee dedicato a tutti coloro i quali intendono proporre nuove soluzioni o modelli di aziende, con relativi business, in ambito ICT. Una parte speciale della competizione è focalizzata su Internet mobile, sulla mobilità intelligente e sulle comunicazioni innovative per il turismo culturale. La competition premierà il finalista di 6 gruppi di aspiranti imprenditori, selezionati da Trentino nell’ambito del progetto europeo CULTWAyS. L’iniziativa è rivolta a giovani aspiranti imprenditori di massimo 36 anni, interessati ad avviare un’impresa che operi nel settore del mobile Internet, in particolare nell’ambito dei servizi per smartphone o tablet, applicati al tema della mobilità intelligente e della promozione turistica e culturale.
La competizione riservata alle idee di impresa rappresenta un’opportunità unica per mettersi alla prova in un contesto internazionale, con la possibilità di ricevere i feedback di esperti, incontrare investitori internazionali e ricevere un premio in denaro con cui iniziare a sviluppare un progetto imprenditoriale in Trentino. (a.g.)

Questo articolo è già stato letto 4575 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi