METANIZZAZIONE DI BELLAMONTE: IL PUNTO SUI LAVORI

Da il 8 aprile 2021
metanizzazione Bellamonte (2)

Oltre un centinaio di persone hanno assistito ieri sera, mercoledì 7 aprile, alla diretta streaming del Comune di Predazzo sulla metanizzazione di Bellamonte e sulle opportunità di riqualificazione energetica offerte dal cosiddetto Superbonus 110%.

L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Boninsegna ha fatto il punto sui lavori, iniziati nella primavera 2020 con la posa della conduttura a media pressione tra Predazzo e Bellamonte, passando per Sottosassa, e proseguiti quest’anno con i cantieri lungo le strade della frazione. Sono 10, su un totale di 13, i km di rete già posati. Attualmente, dopo aver terminato via di Lusia, si sta completando il ramale principale su via Seradori (circa 650 m di condotta realizzati in 11 giorni, di cui solo due di chiusura totale della strada e tutti gli altri garantendo il transito alle autovetture). Questa settimana STE, la ditta incaricata dei lavori, ha previsto la presenza di una seconda squadra al fine di ridurre ulteriormente i tempi d’intervento. Questa squadra ha già iniziato via Cece, terminata la quale passerà a via Dossi. Nel frattempo, la prima squadra, conclusa via Seradori, si sposterà su via Viezzena.

Le problematiche maggiori da affrontare saranno lungo via de Val, in quanto non è possibile realizzare i lavori senza chiusure. Al fine di garantire una minima viabilità ai residenti, si stanno chiedendo i permessi per la realizzazione di una bretella temporanea proprio tra via de Val e via Val de Dame. Compatibilmente con eventuali vincoli imposti dall’emergenza sanitaria e col blocco dei lavori sulle strade pubbliche durante i mesi di luglio e agosto, si proseguirà poi sulle vie mancanti.

mappa allacci gas bellamonte 2021 1024x634 METANIZZAZIONE DI BELLAMONTE: IL PUNTO SUI LAVORI

L’ingegnere Michele Vettorazzi, responsabile Ingegneria Novareti, e il geometra Claudio D’Alessandro, responsabile Unità Operative Novareti, hanno illustrato il progetto e le modalità di allacciamento alla rete. “L’estensione della rete di distribuzione del gas metano su Bellamonte rientra in un vasto piano di investimenti di Novareti, che si farà carico interamente dei 2 milioni di euro necessari per metanizzare la frazione con la posa di 13 km di rete a media e bassa pressione”, ha spiegato Vettorazzi.

Anche se i lavori difficilmente verranno terminati entro la fine del 2021, la maggior parte della rete di distribuzione sarà completata entro settembre e già nella tarda estate potranno essere pianificati i primi allacciamenti. Nel frattempo, ha proseguito l’ingegnere, è in corso la gara d’appalto per il ripristino definitivo del manto stradale. In risposta a una domanda giunta nel corso della diretta, i tecnici di Novareti hanno specificato che attualmente non è prevista una rete di distribuzione per la località Zaluna, ma che in base alle richieste di allacciamento l’azienda valuterà il da farsi.

metanizzazione Bellamonte 1 768x1024 METANIZZAZIONE DI BELLAMONTE: IL PUNTO SUI LAVORI

Claudio D’Alessandro ha spiegato che l’allacciamento costa 200 euro forfettari per i primi 4 metri a partire dal centro della strada, più 10 euro per ogni metro successivo, il tutto più Iva al 22%. Il costo andrà diviso per il numero di contatori presenti nell’edificio. Novareti non si occuperà della vendita di gas (ogni utente potrà scegliere a chi rivolgersi sul libero mercato), ma resterà a disposizione 24 ore al giorno per problemi di tipo tecnico.

metanizzazione Bellamonte 3 1024x768 METANIZZAZIONE DI BELLAMONTE: IL PUNTO SUI LAVORI

La seconda parte della serata è stata dedicata alle informazioni di carattere fiscale e urbanistico relative alle opere di riqualificazione energetica ammesse dal Superbonus 110%.

L’assessore all’Urbanistica Chiara Bosin ha sottolineato come questa agevolazione fiscale possa essere un’opportunità per Bellamonte. Per accedervi è necessario che gli interventi migliorino la prestazione energetica degli edifici di almeno due classi. Oltre all’allacciamento alla rete del metano, si potrebbero programmare interventi quali il cappotto termico, l’isolamento del tetto, il cambio di serramenti, l’installazione di pannelli fotovoltaici, pompe di calore. “Con questi interventi, oltre al grande vantaggio ecologico ed economico per il risparmio energetico, gli immobili acquisterebbero valore sul mercato sia delle vendite che degli acquisti e si otterrebbe anche la valorizzazione paesaggistica della bellissima località di Bellamonte”, ha evidenziato Bosin. Ad occuparsi della pratica deve essere un tecnico abilitato, che valuterà anche se dovessero esistere delle irregolarità edilizie o costruttive sull’edificio e, se fossero inferiori al 2%, non ci sarebbe nessuna sanzione per la loro regolarizzazione. Sarà la Commissione edilizia comunale a valutare le pratiche, con l’impegno dell’assessore a velocizzare il più possibile i tempi di risposta.

La registrazione della serata resterà disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Predazzo e sul canale Youtube Visit Predazzo.

Per informazioni relative agli allacciamenti: Ufficio commerciale Novareti 0461.362488, oppure e-mail segreteria comunale info@comune.predazzo.tn.it. Per informazioni sulla cessione del credito a ACSM: info@acsmprimiero.com .

Monica Gabrielli

Questo articolo è già stato letto 701779 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi