Alla Scuola dell'infanzia si è conclusa un settimana piena di eventi per i bambini e…
Studenti ed insegnanti sono stati invitati a raccogliere generi alimentari non deperibili da offrire alle famiglie bisognose della zona. Sollecitati dai “messaggeri di solidarietà” della classe IC, hanno portato a scuola, secondo un calendario ben definito, pelati, pasta, latte, tonno, legumi e zucchero che andranno ai volontari del Banco di Solidarietà della Valle di Fiemme. Essi ogni settimana, ormai da un anno, portano alle famiglie più bisognose un “pacco” di alimenti come segno concreto di solidarietà. Grazie al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie della nostra scuola sarà possibile aiutare ancora di più ed appoggiare questa iniziativa concreta che silenziosamente ed in modo discreto aiuta persone che la crisi ha colpito anche qui nella ricca Fiemme.
Prendendo spunto da questa bella iniziativa i ragazzi hanno potuto confrontarsi con problemi reali quali la povertà e l’ indigenza e intraprendere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo. Per i ragazzi è stata anche un’occasione per riflettere sul senso del dono e della gratuità, non in maniera astratta, ma partecipando concretamente.
La scuola ha aderito alla settimana DonaCibo proprio perché essa non ha solo il compito di istruire ma anche quello di educare cittadini di domani aperti ai valori della condivisione e della solidarietà.
Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita e il successo dell’iniziativa, i ragazzi della IC “messaggeri di solidarietà” tra i compagni di tutta la scuola e allestitori dell’angolo dedicato alla raccolta, il Dirigente scolastico dott.ssa Candida Pizzardo che ha apprezzato e sostenuto l’importanza dell’iniziativa, ricordando come sia fondamentale sollecitare i ragazzi a riflessioni su problemi reali quali la povertà e le varie forme di disagio sociale che essa provoca, invitandoli a piccoli gesti concreti. Ringraziamo inoltre tutti i colleghi e il personale della scuola per la collaborazione, nonché gli alunni del plesso e i loro genitori che hanno partecipato generosamente tanto che siamo riusciti a raccogliere ben 410 kg di alimenti.
Ci auguriamo possa essere l’inizio di un appuntamento che potrà ripetersi ogni anno qui da noi e magari anche in altre scuole.
Prof.sse Vida Anna, Scagliotti Cristina, Carloni Francesca e Brigadoi Alessia (promotrici dell’iniziativa)
Questo articolo è già stato letto 33074 volte!