Il Consiglio della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme ha approvato nelle scorse settimane l’istituzione…
Durante la settimana dal 20 al 25 marzo le famiglie e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Predazzo e dell’Istituto comprensivo di Cavalese parteciperanno alla “Settimana del Dona Cibo”, un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà.
Studenti ed insegnanti saranno invitati a raccogliere generi alimentari non deperibili da offrire alle famiglie bisognose della zona.
I prodotti raccolti andranno ai volontari del Banco di Solidarietà della Valle di Fiemme. Essi ogni settimana, ormai da qualche anno, portano alle famiglie più bisognose un “pacco” di alimenti come segno concreto di solidarietà. Grazie al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie delle scuole della Valle sarà possibile aiutare ancora di più ed appoggiare questa iniziativa concreta che silenziosamente e in modo discreto aiuta persone che la crisi ha colpito anche qui nella ricca Fiemme.
Prendendo spunto da questa bella iniziativa i ragazzi si confronteranno con problemi reali quali la povertà e l’indigenza e saranno sollecitati ad intraprendere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo. Per i ragazzi è anche un’occasione per riflettere sul senso del dono e della gratuità non in maniera astratta ma partecipando concretamente.
Le scuole hanno aderito alla settimana DonaCibo proprio perché esse non hanno solo il compito di istruire ma anche quello di educare cittadini di domani aperti ai valori della condivisione e della solidarietà.
Ringraziamo tutti coloro che lavoreranno per la riuscita della settimana: le insegnanti, i ragazzi, le famiglie e i Dirigenti scolastici Candida Pizzardo e Marco Felicetti che hanno aderito con entusiasmo. Ringraziamo anticipatamente, inoltre, tutto il personale della scuola che collaborerà per la buona riuscita dell’iniziativa.
I volontari dell’Associazione Strada Nova
Questo articolo è già stato letto 55902 volte!