La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Da il 7 aprile 2016
epic ski tour la sportiva 2

NUOVI ORIZZONTI CON CAPOL E ANRATHER  ECCO “LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR” 2017 4ALL

L’inventore del Tour de Ski lancia una nuova proposta per lo scialpinismo

Tre gare in Trentino, in Val di Fiemme e Val di Fassa, dal 12 al 15 gennaio 2017

È un evento aperto a tutti, ispirato al Tour de Ski di sci di fondo

Coordinamento organizzativo di Kurt Anrather della Curtes Sportevents Marketing 

Lo scialpinismo sta imperando sempre più in queste ultime stagioni, con eventi di spicco e molto tecnici, semplici escursioni o affollate “notturne” su piste.

Ma dalla prossima stagione lo skialp cambia marcia ed è tempo de “La Sportiva Epic Ski Tour” 4All.

Un evento in programma dal 12 al 15 gennaio 2017 sulle nevi del Trentino, nelle Valli di Fiemme e di Fassa, che annuncia piacevoli “stravolgimenti” nel modo di intendere e affrontare lo scialpinismo moderno. L’accostamento è d’obbligo al mitico “Tour de Ski”, che nello sci di fondo da dieci anni ha cambiato … il modo di intendere e affrontare lo sci nordico.

In effetti il “Tour de Ski” e “La Sportiva Epic Ski Tour” hanno un… gene in comune, Jürg Capol, ora direttore di FIS Marketing per lo sci nordico. Quando nel 2006 il direttore della Coppa del Mondo annunciò il Tour de Ski molti furono scettici, soprattutto per il finale disegnato sulla suggestiva e massacrante “final climb” sull’Alpe del Cermis in Val di Fiemme: ora è diventata una tappa epica e irrinunciabile.

E dal Cermis venerdì 13 gennaio partirà anche “La Sportiva Epic Ski Tour” ideato e voluto proprio da Jürg Capol e da Kurt Anrather, la mente ed il braccio del nuovo evento di scialpinismo per tutti. Anrather, altoatesino, è il titolare di Curtes Sportevents Marketing, un’azienda che propone da anni collaudati e fortunati eventi di spicco.

epic ski tour la sportiva La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Il progetto è semplice, assicurare un grande appuntamento sportivo per gli appassionati dello scialpinismo, dedicato sia ai grandi campioni – e per i più quotati si annuncia un montepremi di addirittura 46.000 euro – ma anche agli amatori puri.

Il venerdì sera si gareggia in una competizione notturna sul Cermis, su un percorso in parte su pista e in parte fuoripista con 750 metri di dislivello per scaldare i muscoli.

Sabato 14 sci ai piedi, ma anche in spalla, al Passo San Pellegrino con partenza alla stazione di valle della funivia Col Margherita e salita fino a cima Lastè Pradazzo, a 2580 metri, cui farà seguito una seconda salita fino al Col de le Palue.

sci alpinismo La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Domenica 15 gennaio ultima giornata al Passo Pordoi, con salita fino a Forcella Pordoi (2829 m.) e poi discesa lungo la selvaggia Val Lasties e risalita fino al Passo.

“La Sportiva Epic Ski Tour” non sarà solo un evento agonistico, ma un grande happening. Si svolgerà proprio nel week end successivo alla finale del Tour de Ski, con fulcro il Palafiemme di Cavalese dove saranno allestiti i desk di gara, il “village” e tutte le attività collaterali.

Le iscrizioni per l’edizione 2017 sono già aperte dal primo aprile, così come è attivo il sito www.epicskitour.com. Per partecipare è sufficiente il certificato medico di idoneità allo sport, la quota è di 160 euro cumulativa per le tre gare è dà diritto a ricevere anche lo speciale casco Combo Helmet La Sportiva del valore commerciale di 139 euro, provvisto della doppia omologazione per utilizzo alpinistico e scialpinistico e che sarà obbligatorio indossare durante tutte le competizioni de “La Sportiva Epic Ski Tour”.

epic ski tour la sportiva 1 La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Gli organizzatori nelle tre località di gara, Alpe Cermis in Val di Femme, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi in Val di Fassa, potranno contare sulla collaborazione e sul coordinamento di persone esperte e collaudate per i grandi eventi, e così “La Sportiva Epic Ski Tour” parte già grande.

Ecco le parole di Jürg Capol a proposito di questo sua nuova talentuosa proposta: “L’idea è nata durante una telefonata con Kurt, ma seguo lo sviluppo dello scialpinismo già da tanti anni. La zona della Val di Fassa e della Val di Fiemme è il cuore delle Dolomiti e dello scialpinismo, e lo scialpinismo è uno sport invernale in forte crescita e che ultimamente si è avvicinato allo sci di fondo, forse dobbiamo addirittura pensare di integrare in qualche modo le due discipline.

La Sportiva Epic Ski Tour vuole essere una gara per la massa, che propone agonismo ma anche divertimento, praticare lo sport è importante ma anche intrecciare nuove amicizie e conoscenze. Per prima cosa vorrei che tante nazioni fossero presenti al via della prima edizione, così sarà una grande festa con tanti amici, poi si vedrà se allargare l’evento ad altri Paesi, per il momento stiamo con i piedi per terra, noi cercheremo comunque di fare il massimo”.

epic ski tour la sportiva 2 La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Gli fa eco Kurt Anrather: “Il nostro obbiettivo è quello di proporre una manifestazione davvero per tutti. Vogliamo far divertire la gente comune e non solo proporre cose estreme. Gli appassionati di scialpinismo potranno gustare queste giornate sugli sci anche nel pre e nel post gara, per ritemprarsi dopo lo stress di ogni giorno”.

Il main sponsor della manifestazione è fiemmese ed è una delle aziende leader del settore, “La Sportiva”.

Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva, non ha dubbi: “Jürg Capol mi ha proposto la partnership, il mio ok è arrivato dopo appena 5 minuti dal nostro incontro. Ritengo Capol una persona competente, di larghe vedute e soprattutto affidabile. Credo molto in questo evento per la promozione del mio marchio aziendale, ritengo che sia la più grossa gara ideata per la massa, e per di più viene organizzata nella zona in cui gravita la nostra azienda.”

Il sito www.epicskitour.com è già ricco di informazioni e dettagli, ma verrà aggiornato di continuo. Se la stagione dello skialp 2016 si sta avviando alla conclusione, quella del 2017 parte già con una proposta irrinunciabile!

Il video di presentazione 1° Edizione EPIC Ski Tour (by DolomitiTv.it)

Programma La Sportiva Epic Ski Tour 2017

Giovedì, 12 gennaio
ore 19.00: Welcome Party
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk

Venerdì, 13 gennaio
ore 17.30: 1. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – Alpe Cermis
ore 18.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 18.45: Flower Ceremony
ore 19.00 – ore 21.30: Pasta Party (presso VILLAGE)
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk
ore 20.30: Premiazioni

Sabato, 14 gennaio
ore 11.00: 2. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – San Pellegrino
ore 12.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 12.45: Flower Ceremony
ore 14.00: Side Event
ore 17.30 – ore 20.00: Pasta Party (presso VILLAGE)
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk
ore 20.30: Premiazioni

Domenica, 15 gennaio
ore 11.00: 3. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – Passo Pordoi
ore 12.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 13.15: Premiazioni EPIC Ski Tour forever
ore 15.00: Happy Hour
ore 16.00 EPIC Ski Tour Talk &  Premiazioni
ore 17.00: Meet your EPIC Friends & Arrivederci

sci alpinismo al tramonto La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

banner la sportiva dolomiti tv mountain sport La Sportiva Epic Ski Tour 2017 il Tour de Ski dello Scialpinismo

Questo articolo è già stato letto 28842 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi