“L’agricoltura è giovane”: Presentazione libro a Predazzo

Da il 9 marzo 2016
agricoltura giovane predazzo

Carlo Bridi presenta a Predazzo il suo libro “L’agricoltura è giovane”, edito da Saturnia, che raccoglie 170 storie di giovani che hanno scelto la professione agricola o attività ad essa collegate.

Venerdì 11 marzo alle 20.30 nell’aula magna del municipio, l’autore sarà presente insieme ad alcuni dei giovani di Fiemme e Fassa da lui intervistati: Sebastian Ghetta, Erika Brunel, Daniele Florian, Michele Gilmozzi e Manuel Masocco. Cinque esperienze diverse le loro, in differenti ambiti, dalla coltivazione dei piccoli frutti alla gestione di un agriturismo; dall’allevamento alla produzione di birra artigianale. In comune il coraggio, la determinazione e la passione. A condurre il dibattito ci sarà il direttore del quotidiano “Il Trentino”, Alberto Faustini, che ha curato la prefazione del libro.

C 4 articolo 2158651 upiImagepp Lagricoltura è giovane: Presentazione libro a Predazzo

Bridi ha raccolto le testimonianze in tre anni e mezzo di interviste, pubblicate una volta alla settimana su Il Trentino e poi raccolte in un unico volume: testimonianze che raccontano un settore in cambiamento, sempre più attento alla sostenibilità, al turismo e al chilometro zero. Un settore vivo, giovane e in movimento. “Un piccolo trattato di sociologia del lavoro agricolo”, lo ha definito Andrea Segrè, presidente della Fondazione Mach.

Mentre Faustini, nella prefazione al libro, ha scritto: “In questi articoli, in questo libro, in questa grande storia, c’è un pezzo della nostra meglio gioventù: c’è la generazione che ha saputo restare legata alla terra in un mondo che guarda a internet, che sgretola i confini, che si fa davvero globale. In ogni punto di vista, c’è un pezzo del territorio, un pezzo che sa di antico e che si proietta però in un tempo che tutti questi ragazzi stanno costruendo insieme”.

La serata di presentazione del libro è organizzata dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme e dal Comun General de Fascia, in collaborazione con il Comune di Predazzo, allo scopo di diffondere storie positive di giovani che hanno scommesso sull’agricoltura e sulla zootecnia, settori che possono portare nuova ninfa all’intera economia delle due valli.     (Monica Gabrielli)

 agricoltura giovane predazzo 654x1024 Lagricoltura è giovane: Presentazione libro a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 16820 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi