Le famiglie trentine dal Papa a Milano 2012

L’incontro mondiale delle famiglie con il Santo Padre Benedetto 16° a Milano, il 2 e 3 giugno 2012, ha visto anche la partecipazione di tre famiglie di Predazzo che hanno aderito alla proposta della Diocesi di Trento.

4 pullmann con oltre 200 persone, tutte famiglie con i bambini al seguito, sono partite sabato mattina da Trento.  Il gruppo ha fatto tappa al Santuario della Madonna del Caravaggio dove il vescovo di Trento mons. Luigi Bressan ha celebrato la S. Messa.  Nel pomeriggio il viaggio è ripreso fino a Sesto san Giovanni, dove, lasciati gli automezzi, le famiglie hanno proseguito a piedi per circa 4 km attraverso un percorso cittadino e nel parco di Bresso per raggiungere la grande spianata dove si è svolto l’evento mondiale. Nella serata di sabato, le famiglie trentine hanno partecipato insieme ad altre 300.000 persone alla veglia con il Papa in un clima familiare di ascolto e di festa. Stesso percorso la domenica mattina, quando il fiume colorato e festante di mamme e papà con i loro cuccioli si è mosso fin dalle prime luci dell’alba per invadere pacificamente il grande prato dove il Papa ha celebrato la S. Messa alla presenza di un milione di persone provenienti da tutto il mondo.  Aggiungeremo in seguito altri articoli e pensieri, per ora cerchiamo di raccontare qualcosa di questa bellissima esperienza attraverso alcune delle nostre  immagini.

Non c’è futuro dell’umanità senza la famiglia

 ”Non c’è futuro dell’umanità senza la famiglia”, perchè la “causa della famiglia” è “la causa stessa dell’uomo e della civiltà”. A ribadirlo è stato Benedetto XVI, che nella catechesi dell’udienza generale di oggi, ha ripercorso i momenti salienti della sua visita pastorale a Milano, per il VII Incontro mondiale delle famiglie, “indimenticabile e meraviglioso evento, che ha trasformato Milano in una città delle famiglie”. Il “tempo della famiglia”, ha ammonito il Papa, è oggi “minacciato da una sorta di ‘prepotenzà degli impegni lavorativi”.
L’incontro mondiale di Milano, per Benedetto XVI, è risultato “un’eloquente epifania della famiglia” come “comunione d’amore, fondata sul matrimonio e chiamata a essere santuario della vita, piccola Chiesa, cellula della società”. Da Milano, dunque, “è stato lanciato a tutto il mondo un messaggio di speranza, sostanziato di esperienze vissute: è possibile e gioioso, anche se impegnativo, vivere l’amore fedele, ‘per semprè, aperto alla vita; è possibile partecipare come famiglie alla missione della Chiesa e alla costruzione della società”.
Lo ha ribadito Benedetto XVI, che nella catechesi di oggi ha ripercorso i momenti salienti della sua visita pastorale a Milano, per il VII Incontro mondiale delle famiglie.

One World Family Love: Il Papa alla veglia del sabato

3 GIUGNO 2012 Santa Messa a Bresso – diretta RAI

3 GIUGNO 2012 A BRESSO – L’OMELIA DEL PAPA «L’amore della famiglia è fecondo per la società»

2 GIUGNO 2012 SAN SIRO – Il Papa ai cresimandi: «Tendete alla santità»

 

altri video 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi