Passeggiate a Predazzo

passeggiate a predazzo fiemme outdoor Passeggiate a Predazzo

1.  Passeggiata Boscofontana (h. 1.30)

Partendo dalla piazza SS. Filippo e Giacomo si attraversa il centro storico del paese percorrendo via Dante ed un tratto di via Indipendenza. Si sale quindi a destra per via Bedovina, si supera il bivio con via Poz, fino ad incontrare sulla destra le indicazioni per Boscofontana. Si procede lungo una strada forestale dalla quale è possibile godere di alcuni scorci suggestivi sul paese di Predazzo nonché sulla catena del Lagorai. Giunti ad un bivio ci si tiene sulla destra per scendere lungo un sentiero in mezzo al bosco seguendo le indicazioni per il Minigolf. Si sbuca all’ incrocio tra via Marconi e via Venezia, da dove, girando verso destra si raggiunge il centro

2.  Passeggiata Sottosassa (h. 3.00)

Poco oltre l’incrocio tra Via Venezia e Via Marconi si gira verso destra su una stradina sterrata. Camminando lungo il torrente Travignolo si superano il Minigolf e la piscina, dopodiché ci si immette su una stradina asfaltata che porta verso il campeggio Valleverde. Oltrepassatolo si attraversa il torrente Travignolo e si prosegue seguendo le indicazioni per Sottosassa. Giunti al ponte di sasso denominato Ponte della Lizata si mantiene la destra passeggiando lungo il Travignolo su strada pressochè pianeggiante, sotto le pareti porfiriche attrezzate per l’arrampicata (questo è inoltre un luogo particolarmente indicato per bagni al sole). Ad un certo punto si incontra una stanga e la strada inizia a salire fortemente. Qui si rientra seguendo la medesima via fino al ponte della Lizata, dove si può proseguire a destra (variante 2/A) sulla stradina che rientra verso Predazzo attraverso prati e vicino a vecchi tabià, passando poi sul lato destro del campeggio.

3.  Passeggiata Travignolo (h. 0.45)

Dal ponte situato accanto alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza, in via Fiamme Gialle, si imbocca la passeggiata Travignolo che costeggia il torrente Travignolo fino a raggiungere il parco al Minigolf. Da qui si può proseguire verso Sottosassa seguendo le indicazioni  per la passeggiata numero 2.
Per il rientro si segue la medesima via.

4.  Passeggiata Belvedere Coronelle – Boscampo (h 2.30)

Si parte da Via Coronelle e si prosegue su strada asfaltata in salita che porta al Ristorante Miola e a Valmaggiore. Dopo ca. 10 min. si trova sulla sinistra la segnaletica per il Belvedere (sentiero piuttosto ripido). Si consiglia quindi di proseguire sulla strada asfaltata per altri 10 min. ca. e deviare, seguendo le indicazioni a sinistra, sulla strada forestale che porta al Belvedere Coronelle. Raggiunto il belvedere si potrà godere di un ampio nonché spettacolare panorama su Predazzo (ore 1.10  ca.).
Da qui si può seguire il sentiero nr. 341 (4/A) che porta dopo circa 15 min. ad un bivio. Seguendo le indicazioni a sinistra per Boscampo si percorre un sentiero pianeggiante ed ombroso che scende nel bosco per arrivare ad incontrare la strada per Sottosassa. Per il rientro a Predazzo si gira a sinistra e si seguono le indicazioni riportate nella passeggiata Sottosassa nr. 2. ( 1.20 ore tempo parziale / 2.30 ca tempo totale)

5.  Passeggiata Cascata (h. 2.00)

Imboccata Via Lagorai si giunge al primo incrocio e si gira a sinistra (Via Fontanele), seguendo le indicazioni per la Cascata. Si percorre una stradina dapprima asfaltata e poi sterrata attraverso ampi prati. La stradina si restringe poi in sentiero ed entra nel bosco, dove alcune passerelle permettono di superare il Rio Pozze per arrivare fino alla cascata.
Al rientro, raggiunto Maso Rocca si scende sempre dritti fino ad incontrare la stradina/pista ciclabile: qui si gira a destra e si torna verso il centro di Predazzo.
In alternativa, dalla cascata si scende fino ad incontrare un sentiero sulla destra: lo si imbocca e si sale seguendo le indicazioni per il Ristorante Miola. Da qui si scende poi sulla strada asfaltata che torna in paese attraverso Via Coronelle.

6.  Passeggiata “Campagna” di Predazzo (h. 2.00)

Si percorre Via Portela e via Rasmo procedendo su strada asfaltata pianeggiante e assolata in piena campagna. La strada è chiusa al traffico. Dopo 3 km si raggiunge la località Roda. Il rientro avviene seguendo la stessa stradina, oppure raggiunto l’Hotel Nele si gira a sinistra e alla Chiesetta ancora a sinistra per tornare verso Predazzo. (2 ore)

7.  Passeggiata Coste (h. 1.00)

Da Via Dolomiti, alla fine dell’abitato verso Moena, si prosegue fino ad attraversare il ponte sull’Avisio per poi girare sulla sinistra. Poco dopo si prende a sinistra una strada sterrata che porta al Maso delle Coste: da qui, o si scende sino ad arrivare al ponte delle Coste per poi proseguire per Via Canzoccoli, o si prosegue per 200 metri ca. fino a trovare l’ indicazione per il Bait de Costonel, che si raggiunge in 15 min. circa. Si scende poi per un sentiero che porta al ponte delle Coste e quindi a Predazzo.

8.  Passeggiata Lungoavisio (h. 0.30 min. ca.)

Si percorre Via dei Canzoccoli fino a raggiungere il ponte sull’Avisio: da qui, tenendosi sulla sinistra orografica lo si costeggia: molteplici le possibilità di sosta sulle panchine che si trovano lungo il percorso. Per il rientro si può tornare indietro sulla stessa via (30 min. ca.) oppure, arrivati in fondo alla passeggiata, ci si dirige verso il centro lungo Corso Dolomiti.

9.  Passeggiata Stadio del Salto (h. 2.30)

Si sale fino alla fine di Via Bedovina, da dove si continua su strada sterrata costeggiata da muretti in sasso. Dopo un breve tratto si incontra un bivio: da qui si può seguire il sentiero piuttosto ripido sulla destra con indicazione “Stadio del salto” oppure il sentiero sulla sinistra “Passeggiata Lungo Avisio – Stadio del Salto” . Entrambi i sentieri portano ai trampolini. Per il rientro si può attraversare il ponte sull’Avisio e proprio di fronte, attraversata la strada statale, si imbocca una stradina sterrata, che, seguendo le indicazioni “Loc. Sacac – Fol – Via Crucis”, porta in località Fol e da qui si scende per strada asfaltata verso il centro di Predazzo.
Ulteriori passeggiate ed eventuali facili escursioni sulla catena del Latemar si possono effettuare utilizzando la cabinovia Gardonè nei pressi dello Stadio del Salto – partendo dal rifugio Gardonè (1655 m.) o dal Passo Feudo (2121 m.).

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi