Avvisi Parrocchie 23 febbraio 1 marzo

Da il 24 febbraio 2020
chiesa predazzo fumi 2

PREDAZZO

Mercoledì inizia la quaresima; è giorno di digiuno e astinenza.

Vengono elencate tutte le proposte che poi verranno richiamate settimanalmente.

Anche quest’anno possiamo condividere l’iniziativa del digiuno di solidarietà con i fratelli che soffrono mettendo l’offerta nell’apposita cassettina che sarà preparata qui in chiesa.

Le celebrazioni delle ceneri saranno qui in chiesa: ad ore 15.00 ci sarà la Liturgia della Parola con il rito delle ceneri; a questa celebrazione sono invitati particolarmente i bambini e i ragazzi.

Il rito delle ceneri con la celebrazione eucaristica si terrà ad ore 20.00

La Quaresima è tempo forte di preparazione alla Pasqua: ascolto e preghiera, conversione di vita con la penitenza e il digiuno; frutti: riconciliazione-condivisione e carità.

Durante la Quaresima l’orario feriale delle S. Messe, a motivo delle celebrazioni particolari, sarà: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ad ore 18.00, mentre venerdì sarà al mattino ad ore 8.15.

Ogni venerdì di quaresima – caratterizzato dal segno dell’astinenza – sarà una giornata dedicata all’adorazione eucaristica libera e personale nella cappella di casa Maria Immacolata: si inizia con la S. Messa ad ore 8.15, segue esposizione e adorazione continua; alle ore 15.00 vivremo l’ORA DELLA DIVINA MISERICORDIA con la recita della coroncina e a seguire il s. Rosario e la Benedizione Eucaristica.

Ad ore 20.00 in chiesa ci sarà la celebrazione della Via Crucis.

Ogni domenica ad ore 15.00 celebrazione di Vespri, S. Rosario e Adorazione.

A questi appuntamenti si aggiunge ogni giovedì sera presso la cappella di Casa Maria Immacolata dalle ore 22.00 alle ore 23.00 l’ORA del GETSEMANI: ”Restate qui e Vegliate con Me” – S. MESSA E ADORAZIONE SILENZIOSA; un momento particolare di comunione con Gesù che soffre nel “Getsemani permanente” della Vita dei fratelli che soffrono nel corpo e nello spirito o che vivono senza Dio!

Ogni lunedì di quaresima all’oratorio di Predazzo e ogni mercoledì nella casa parrocchiale di Ziano a partire dal 2 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 vengono proposti gli incontri alla scuola della Parola – passi di Vangelo

Infine, in fondo alla chiesa è disponibile con il contributo di 1 euro il calendario della quaresima, sussidio per la preghiera personale e familiare in questo periodo di preparazione alla Pasqua.

non temete cristo pensante coronavirus 1 1024x770 Avvisi Parrocchie 23 febbraio 1 marzo

Castiglione d’Adda (Lodi), 24 febbraio 2020 -

Una chiesa vuota. Senza fedeli. Il parroco, don Gabriele Bernardelli, con i paramenti sacri, ha appena pronunciato la formula dell’”andate in pace”. Sono le 11 del mattino. E il paese di Castiglione d’Adda, nel cuore della Bassa isolata per il virus, è deserto, silenzioso. L’unico sussurro è quello della paura. Don Bernardelli esce sul sagrato della chiesa dell’Assunta. Tiene stretto il Santissimo prelevato dal tabernacolo e benedice idealmente tutto il paese.

parroco castiglione dadda Avvisi Parrocchie 23 febbraio 1 marzo

 

Le disposizioni di emergenza da parte dell’arcivescovo Lauro Tisi per tutta la diocesi di Trento.

TRENTO. Coronavirus, nuove regole anche per le persone che si recano a messa nelle chiese del Trentino. A sancirle lo stesso arcivescovo di Trento che, a seguito delle disposizioni delle autorità provinciali, ha disposto che in tutto il territorio diocesano i fedeli dovranno cambiare abitudini.

Queste le regole:

- i fedeli ricevano la S. Comunione esclusivamente sul palmo della mano;

- si eviti lo scambio di pace all’interno della S. Messa;

- sia rimossa l’acqua benedetta presente nelle acquasantiere delle chiese;

- i fedeli con febbre, tosse o altra sintomatologia riferibile all’influenza si astengano dalla partecipazione alle celebrazioni liturgiche;

- sia annullato qualsiasi evento legato ai festeggiamenti del Carnevale.

Si dispone inoltre che da oggi lunedì 24 febbraio fino a tutta la giornata di domenica 1° marzo siano sospese tutte le attività e le riunioni previste all’interno degli ambienti parrocchiali, che abbiano un numero di partecipanti superiore a 15 persone.

In tale periodo resterà chiuso al pubblico il Polo culturale Vigilianum. Sono sospese le lezioni e gli esami dell’Istituto di Scienze religiose Romano Guardini, della Scuola di formazione teologica e della Scuola diocesana di musica sacra.

”L’arcivescovo Lauro Tisi – comunica la Curia -, pur consapevole dei disagi inevitabilmente arrecati ai fedeli, invita a vivere questa emergenza con il massimo senso di responsabilità comunitaria, attendendosi alle disposizioni nel pieno rispetto delle indicazioni delle autorità. Esprime inoltre profondo ringraziamento a quanti - in particolare nel contesto sanitario - si stanno spendendo per la sicurezza dell’intera comunità, mettendo se stessi in condizione di rischio pur di non sottrarsi al senso del dovere”.

Questo articolo è già stato letto 87803 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi